14.5 iOS Apple: il nuovo aggiornamento di iPhone

0
680

Il nuovo iOS 14.5 non è ancora uscito, ma sembra che non manchi più molto. Pare che sia stato ritardato per avere la possibilità di aggiungere nuove funzionalità, anche perché Apple si stava coordinando con altre società. Tra queste, VanMoof Bike e i tracker Chipolo.

Quali sono le nuove funzionalità del 14.5?

In questo articolo parleremo della modalità Sblocca con Apple Watch. In questo momento, in cui siamo costretti a indossare delle mascherine, parte del nostro viso rimane coperta. Questo potrebbe essere un problema se vogliamo sbloccare il nostro iPhone con la modalità Face ID. Con l’aggiornamento di iOS 14.5, l’Apple Watch e il nostro telefono comunicheranno tra loro, confermando la nostra identità senza dover togliere la nostra mascherina o digitare il passcode.


iOS 14.5 ricalibrazione della batteria per iPhone 11


Come configurarlo

Diamo per scontato di possedere un Apple Watch. Sarà necessario fargli eseguire la nuova versione di WatchOs, la 7.4: probabilmente arriverà in contemporanea con l’aggiornamento iOS, quindi prendiamoci i tempi necessari. Fatto questo, andiamo su Impostazioni, Face ID e passcode e Sblocca con Apple Watch. Importante: assicuriamoci che il nostro Apple Watch abbia un passcode e che sia sbloccato… e al nostro polso, naturalmente.

Procedura di sblocco

Come funziona, dunque? Semplice. Quando vorremo sbloccare in questo modo il nostro iPhone, non dovremo far altro che seguire la procedura solita. Posizioniamo il nostro telefono davanti a noi, e guardiamolo. Ed eccolo sbloccato. E allora, qual è la differenza farlo con Apple Watch? Sostanzialmente un tocco, quello del nostro orologio, che ci fa sapere di aver eseguito la nostra richiesta.

Velocità e distanze

L’intera procedura è relativamente veloce, anche se meno rispetto al solo Face ID. Sbloccando il nostro iPhone nel modo convenzionale, l’Apple Watch seguirà subito il suo esempio, dunque i due dispositivi possono anche non essere vicinissimi. In questo caso, però, devono esserlo di più: tanto per dirne una, non possiamo sbloccare il telefono da una stanza all’altra.

Sicurezza

Una procedura sicura, dunque? Sì, per almeno due motivi. Il primo è che sullo schermo dell’Apple Watch compare un messaggio che segnala cosa sta succedendo: sotto questo, un pulsante con la scritta Blocca iPhone, che ci permette di bloccarlo di nuovo al bisogno. La seconda ragione è che l’unica funzione dell’orologio in questo caso è questa, sbloccare o bloccare il telefono. Nessun’altra potenzialità: né per Apple Pay, o per app bancarie. Tutto rimarrà perfettamente al sicuro.

Sistema intelligente

L’ultima cosa è forse la migliore, e riguarda sempre la connessione tra iPhone e Apple Watch. Mettiamo il caso (speriamo mai) che qualcuno ci sottragga il nostro telefono, magari senza che ce ne accorgiamo. L’Apple Watch reagirà immediatamente: sarà in grado di rilevare che i due dispositivi sono stati separati, e provvederà all’istante a bloccare l’iPhone. Una sicurezza in più.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here