Clubhouse: un’app da 4 miliardi di dollari

0
472
Clubhouse:

Il co-fondatore e CEO di Clubhouse, Paul Davidson, ha dichiarato che l’azienda ha raggiunto il valore di 4 miliardi di dollari.

Clubhouse: cos’è?

Clubhouse è un social network con chat audio e ad invito lanciato nel 2020 dalla Alpha Exploration Co. e creato da Paul Davison e Rohan Seth. A dicembre 2020 è stato valutato quasi 100 milioni di dolari. Il 21 gennaio 2021 la valutazione è salita a un miliardo di dollari.

L’app sbarca per la prima volta su iOS nel 2020 e diventa popolare nei primi mesi di pandemia. Si struttura in diverse stanze virtuali. Gli utenti invitati possono scambiarsi messaggi vocali e, una volta chiusa la stanza, i messaggi inviati spariscono. Ogni stanza ha un admin che fa da moderatore. I suoi compiti sono gestire la conversazione, invitare altri utenti o togliere la parola agli invitati. Gli utenti hanno a disposizione un’ampia varietà di stanze virtuali, con conversazioni che vanno dai talk show alla politica.

Clubhouse: la concorrenza

Clubhouse attira le attenzioni di stampa e utenti da quando è nata e ultimamente anche dei competitors. Twitter e Facebook hanno capito che la struttura delle stanze è vincente e si stanno muovendo nella stessa direzione della concorrenza. E l’idea non finisce con un’emulazione strutturale: i due giganti del web vogliono portare le stanze anche su Android. “Anche se quest’anno abbiamo quadruplicato le dimensioni del nostro team, stabilizzato la nostra infrastruttura […] e preparato Android per il lancio, c’è molto di più da fare mentre lavoriamo per portare Clubhouse a più persone in giro il mondo”, ha dichiarato la società in un comunicato.

I server

“Non è un segreto che i nostri server abbiano faticato un po’ negli ultimi mesi e che la nostra crescita abbia superato i primi algoritmi di scoperta che il nostro piccolo team aveva originariamente costruito”. A questo proposito, Davidson e il co-fondatore Rohan Seth stanno lavorando per migliorare le capacità del server.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here