Twitch vieta le sponsorizzazioni e la promozione del gioco d’azzardo in skin di CS:GO

0
238
Abbonamenti Twitch ricorrenti ora consentiti anche su iOS

La piattaforma di streaming Twitch ha aggiornato le sue linee guida della comunità per dichiarare esplicitamente che la promozione e la sponsorizzazione di siti di gioco d’azzardo di skin per giochi del calibro di CS:GO sono vietate.

La mossa rafforza ulteriormente il recente giro di vite di Twitch sui contenuti di gioco d’azzardo, in particolare sui siti privi di licenza.
In base alle nuove linee guida aggiornate, Twitch ha evidenziato in una FAQ per la sezione dei contenuti di gioco d’azzardo proibiti che “la promozione o la sponsorizzazione del gioco d’azzardo con le skin è proibita dalla nostra politica”.

Twitch non ha ancora affrontato pubblicamente questo cambiamento nelle sue linee guida della comunità, quindi non è chiaro quanto queste regole saranno applicate in modo rigoroso. Nonostante la modifica sia entrata in vigore ieri, ci sono ancora streamer di Twitch che promuovono siti di gioco d’azzardo su skin.

Vale la pena notare che questa modifica non dovrebbe avere un impatto sui siti di compravendita di skin di CS:GO che non hanno offerte di gioco d’azzardo.

Non è la prima volta che nel 2023 il gioco d’azzardo con le skin di CS:GO è sotto i riflettori, con l’organizzazione europea di esports G2 Esports che ha firmato una partnership con CSGORoll nel maggio 2023. Date le nuove linee guida di Twitch, non è chiaro come questa partnership sarà influenzata, considerando che CSGORoll è presente sulle maglie della squadra CS:GO di G2. A maggio, CSGORoll è stato vietato anche in Australia a seguito di un’indagine dell’ACMA.
La rimozione della sponsorizzazione e della promozione del gioco d’azzardo potrebbe avere un impatto commerciale significativo sugli streamer. In un recente video, il creatore di contenuti HOUNGOUNGAGNE ha affermato che 226 dei 300 streamer di CS:GO più seguiti quest’anno su Twitch hanno una sponsorizzazione per il gioco in skin di CS:GO.

Alla fine dello scorso anno Twitch ha fatto passi da gigante nel tentativo di reprimere i contenuti di gioco d’azzardo non regolamentati sulla sua piattaforma, a seguito delle critiche mosse alla piattaforma da parte di importanti streamer, secondo cui non stava facendo abbastanza per prevenire il gioco d’azzardo illegale.

Ciò ha comportato l’aggiornamento della sua politica per vietare lo streaming di slot, roulette o giochi di dadi non autorizzati negli Stati Uniti o in altre giurisdizioni con una forte legislazione sul gioco d’azzardo.

Anche lo sviluppatore di CS:GO, Valve, ha cercato di limitare il mercato delle scommesse sulla pelle di CS:GO. Nel maggio 2023, il codice di condotta di Valve è stato aggiornato per affermare che il gioco d’azzardo è ora un reato vietato su Steam. Questo potrebbe influire pesantemente sui siti web di terze parti dedicati al gioco d’azzardo con skin di CS:GO che utilizzano l’API di Steam.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here