Steam: i controller di PS4 e PS5 sono finalmente pienamente compatibili, ecco cosa cambierà

0
397
Steam

Giocare su Steam con un controller Xbox è sempre stata un’esperienza semplice, ma non è mai stato così con i controller DualShock e DualSense di PlayStation. Steam ha risolto questo problema con il suo ultimo aggiornamento.

Se giocate già su PlayStation con un controller DualSense o DualShock, ma a volte volete anche provare i giochi su PC, ci sono buone notizie per voi. Steam è ora pienamente compatibile con questi controller. In precedenza, questi controller non venivano sempre riconosciuti come controller PlayStation.

L’ultima patch di Steam integrerà, identificherà e fornirà le API di input per i controller PlayStation DualSense e DualShock, fornendo gli strumenti necessari agli sviluppatori di giochi e le informazioni agli utenti. Di conseguenza, dovremmo vedere più funzioni per i controller PlayStation su PC.

Valve ha dichiarato in un comunicato che l’hub di Steam, adatto ai controller, offre ora un’opzione per filtrare i giochi in base al supporto di uno di questi controller (o anche di più controller, se lo si desidera). Quindi, se volete sapere quali giochi supportano l’ultimo controller DualSense per PlayStation 5, basta cliccare sul nuovo filtro ed esplorare i risultati.

Inoltre, nella vostra libreria di giochi personale, tutti i prodotti che supportano un controller che avete usato vengono segnalati come tali, per attirare l’attenzione quando sfogliate la vostra collezione di giochi, nel caso in cui vi sia sfuggito. Ci sono anche dei filtri per i controller.

Se vi state chiedendo perché Valve sia così interessata ai controller quando è principalmente una piattaforma per PC, il blog spiega anche questo: osserva che circa il 12% dei giocatori attivi su Steam usa regolarmente i controller, e in alcuni giochi le cifre sono molto più alte: alcuni popolari giochi di palla possono avere fino all’80% dei giocatori che usano i controller invece delle tastiere, e alcuni giochi di ruolo hanno più del 50% dei giocatori che fanno lo stesso. Anche se i controller Xbox sono di gran lunga i più diffusi, quasi il 27% dei giocatori utilizza un DualSense o un DualShock. Per Valve diventa quindi urgente rendere la sua piattaforma compatibile con i controller Sony.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here