PS Vita 2: Rumori sul prezzo, speculazioni sulla data di uscita, possibili giochi e altro ancora

0
1240

La PS Vita 2 esiste davvero? È plausibile. La PS Vita ha sviluppato un seguito di culto negli anni che hanno portato alla sua fine a causa dell’abbandono e della forte concorrenza. Un prodotto in anticipo sui tempi su cui nessuno voleva investire. Ma con il successo di Nintendo Switch e dei dispositivi di gioco portatili per PC che circolano con energia “pick-me”, sono circolate alcune voci. Proprio così, PS Vita 2 è in arrivo – o è un mucchio di stronzate.

I fan della PS Vita originale potrebbero urlare di gioia, ma cosa significa una nuova PS Vita in un momento di massimo splendore per i giochi portatili? La concorrenza è più agguerrita che mai, ma PlayStation ha il vantaggio di sapere cosa funziona e cosa no. Speriamo che l’azienda riesca a tenere il passo e a distinguersi.

Chiariamo una cosa: il vero succo di queste voci si riferisce semplicemente al fatto che PlayStation sta lavorando a un dispositivo portatile. Tutti sono saliti sul treno di “PS Vita 2” perché è il nome più sensato con cui chiamarlo. Tenetelo a mente per il futuro.

PS VITA 2 PREZZO E DATA DI USCITA

La fuga di notizie proviene dal canale YouTube Moore’s Law is Dead. Approfondiamo qui di seguito le loro dichiarazioni, ma affermano che una nuova console portatile PlayStation è nelle prime fasi di sviluppo e che sarà lanciata all’incirca nello stesso periodo della PS6. Per chi fa i conti a casa, la PS3, la PS4 e la PS5 sono state lanciate a distanza di 7 anni l’una dall’altra. Ciò significa che il lancio della PS6 è previsto per il 2027. E questo colloca il potenziale lancio di PS Vita 2 nel 2027.

La fuga di notizie non ha fatto trapelare nulla sul prezzo della PS Vita 2, ma proviamo a fare qualche ipotesi. La PS Vita originale è stata lanciata a 249 dollari. Il recentissimo PlayStation Portal è stato lanciato a 200 dollari. Il Nintendo Switch è stato lanciato a 300 dollari e il modello OLED è salito a 350 dollari. Aggiungendo un chip grafico e mantenendo lo stesso livello di qualità di un portale PlayStation, è probabile che la PS Vita 2 si collochi tra i 300 e i 350 dollari. Dubito che supererà i 400 dollari, perché in questo modo entrerebbe nella fascia di prezzo della PS5 (e forse anche della PS6).

SPECIFICHE DELLA PS VITA 2

La maggior parte della fuga di notizie riguarda la “APU AMD personalizzata” di cui potrebbe essere dotata la nuova console portatile PlayStation, che secondo quanto riferito è in “fase di progettazione ad alto livello” e non ha ancora raggiunto i due anni di vita. Il leaker sostiene che gli sviluppatori gli hanno detto che l’APU utilizzerà 18 Compute Unit, che offrirebbero la retrocompatibilità con i giochi PS4. Potrebbe persino far girare i giochi per PS5 con una “patch simile a quella di Pro”, ma a quanto pare questo dipenderà dalla partecipazione degli sviluppatori.

Il leaker confonde le linee tra ciò che gli è stato confermato e ciò su cui sta speculando – nessuna delle due cose può essere confermata come vera. Non è nemmeno chiaro se questa “PS Vita 2” sarà lanciata nell’era PS6 o PS5 a causa del modo in cui si fa riferimento all’APU. L’unica cosa di cui il canale YouTube Moore’s Law is Dead sembra essere certo è che la console portatile PlayStation è in fase di sviluppo iniziale. Prendetelo per quello che volete.

GIOCHI PER PS VITA 2

Supponendo che il leaker di cui sopra abbia ragione, questa PS Vita 2 (o qualunque sia il suo nome) potrebbe avere un’intera libreria a disposizione al momento del lancio. Se l’APU è stata progettata per i giochi di PS4 e PS5, è probabile che si possa giocare a tutto sulla nuova PS Vita 2. Questo è il mondo ideale, in ogni caso. Tuttavia, se l’APU non è all’altezza, gli sviluppatori dovranno lavorare per ridurre le impostazioni grafiche dei giochi per PlayStation.

Non è chiaro se questa console portatile PlayStation sia destinata a essere un’estensione dell’ecosistema PS o un dispositivo unico. Avremo giochi esclusivi per PS Vita 2 o i giochi saranno intercambiabili tra console e portatile? Speriamo che sia la seconda ipotesi, anche se immagino che alcuni giochi possano essere progettati specificamente per la PS Vita 2. Ad esempio, l’amato “Gravity Rush” è stato lanciato originariamente per PS Vita prima di approdare su PS4. Anche la PlayStation Portable ci ha dato “Metal Gear Solid: Peace Walker”, che è stato nella mia top 3 dei videogiochi di tutti i tempi per oltre un decennio.

SGUARDO VERSO L’ESTERNO

Sembra convincente che Sony stia sviluppando una nuova console portatile PlayStation, soprattutto se si considera quanto sta guadagnando il mercato dei giochi portatili in questo momento. Ma tutto il resto sembra piuttosto aleatorio.

Chissà se riuscirà a superare le fasi di test? E se il prodotto verrà mai rilasciato, sarà in grado di competere con le console portatili di quel periodo? Il Nintendo Switch 2 è all’orizzonte, quindi qualsiasi cosa sia questa PS Vita 2, avrà una concorrenza più forte di quella attuale. Speriamo che PlayStation abbia pianificato tutto questo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here