PS4 e Wi-Fi: cosa fare se non si connette alla rete?

0
469

Se avete una PS4, e questa non riesce a connettersi al Wi-Fi, potreste avere difficoltà a sfruttare alcune delle sue funzionalità appieno (giochi multiplayer, streaming di video, installazione di giochi). Ma ci sono delle soluzioni. Vediamo quali.

PS4, quali possono essere i motivi?

Ci sono diverse ragioni per cui la nostra PS4 potrebbe non connettersi al Wi-Fi. Ad esempio, PlayStation Network potrebbe essere offline. Il nostro router potrebbe non essere connesso, o avere comunque problemi di connettività. I problemi potrebbero riguardare la nostra password, o la nostra console stessa. Oppure potrebbe essere necessario modificare le impostazioni DNS sulla nostra Play.


Configurare il router Wi-Fi di casa: come fare


PlayStation Network offline

Naturalmente è la prima cosa da considerare. Sarà necessario accedere alla pagina di stato della rete PSN da un altro dispositivo, per assicurarsi che sia online. Se risultasse inattivo, potrebbe essere necessario attendere affinché il problema si risolva.

Possibili problemi di connettività

Un altro passo da eseguire è controllare se gli altri dispositivi di casa sono connessi. Fatto questo, è necessario controllare che i dispositivi dello stesso tipo siano funzionanti. Se entrambe queste operazioni dovessero dare esito negativo, non resterà che spegnere e riaccendere modem e router. Per ulteriore misura, sarà necessario riavviare anche la PS4.

Connessione al router

Il problema potrebbe invece essere la connessione tra la PS4 e il router. Ci sono diversi modi per verificare: il primo è provare a scambiare il cavo Ethernet, oppure tentare di collegarlo ad una porta diversa. Oppure, un’alternativa potrebbe essere avvicinare la console al router, riavviandoli per verificare l’effettivo raggio del Wi-Fi.

Reinserire la password

Un altro tentativo riguarda la password del nostro Wi-Fi. Possiamo infatti provare a reinserirla sulla nostra PS4: è sufficiente selezionare Impostazioni utilizzando il controller PS4, poi Rete e Configura connessione Internet. Continuare con Usa Wi-Fi: quindi Facile. A questo punto è necessario selezionare la nostra rete dall’elenco, inserire la password e attendere la connessione.

Controllare le impostazioni DNS

Abbiamo provato tutti i passaggi sopra e sono risultati inefficaci? Proviamo quest’ultimo metodo. Riprendiamo il nostro controller PS4 e selezioniamo Impostazioni; scegliamo Rete, quindi Configura connessione Internet. Premiamo a questo punto Usa Wi-Fi, o Usa un cavo LAN, a seconda della nostra connessione. Selezioniamo Personalizzato, e se necessario la nostra rete dall’elenco. Scegliamo Automatico: quindi Non specificare, e Manuale. Scegliamo DNS Primario, e inseriamo 208.67.222.222. Selezioniamo DNS Secondario e inseriamo 208.67.220.220. Proseguiamo con Avanti: scegliamo Automatico, e selezioniamo Non utilizzare. Ora, non ci resta che provare la connessione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here