MIUI 13: arrivato l’elenco delle caratteristiche

0
301
MIUI 13

È arrivato l’elenco delle caratteristiche dell’interfaccia personalizzata di Xiaomi MIUI 13. Sono presenti alcune importanti cambiamenti rispetto alla versione immediatamente precedente, ovvero la 12.5. Tali cambiamenti si riscontrano nel design, nelle animazioni e nella finestra mobile. Ma anche alte implementazioni costituiscono una novità, come, ad esempio la Memory Fusion Technology per l’abilitazione della RAM virtuale.

Quali sono le caratteristiche di MIUI 13?

MIUI 13 è una famosa interfaccia personalizzata che ha realizzato la società tecnologica cinese Xiaomi. Secondo indiscrezioni, sarebbe quasi pronta per il rilascio sul mercato, cosa confermata da un noto leaker, che ne ha condiviso alcune caratteristiche in anteprima. Vi sono alcune differenze con la precedente versione, la MIUI 12.5, che si presentava come un rinnovamento della 12 che mirava a migliorare il lancio della famiglia di smartphone Xiaomi Mi 11. Nel particolare, dunque, sembra che i cambiamenti più significativi avvengano nell’ambito del design, della finestra mobile e le animazioni. Il design e l’aspetto dell’interfaccia subiranno dei profondi rinnovi. Saranno inoltre presenti delle nuove animazioni di transizioni, nonché font rinnovati. La nuova interfaccia disporrà anche di nuovi sfondi, sia animati che tradizionali, è icone per app ridisegnate. La finestra mobile avrà una fruizione anche di giochi.

A livello di aspetto, MIUI 13 andrà in qualche modo a rinnovare l’interfaccia utente, senza però distaccarsi troppo dalla familiarità tipica degli smartphone Xiaomi. I font verranno sostituiti completamente sui caratteri dell’interfaccia, anche per le app di terze parti. Ad accompagnare il restyling delle icone saranno dei nuovi sfondi.

Tra le novità anche la Memory Fusion Technology

Queste non sono però le uniche importanti novità. Sembra infatti che esistano altre implementazioni volte a diventare parte integrante del sistema operativo. Un esempio si può trovare nella Memory Fusion Technology. Si tratta di una tecnologia per abilitare la funzione RAM virtuale, spesso utile con gli smartphone con poca memoria voltatile, ma che chiaramente dispongono di spazio sufficiente nella memoria di sistema. Un altro esempio è ben rappresentato dal nuovo sistema di rendering dell’immagine avanzata. La data di uscita di MIUI 13 è prevista per la fine di agosto 2021.


Leggi anche: Xiaomi vs Apple: la società cinese supera Cupertino

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here