Le 10 principali funzioni di iOS 17

0
373

Apple ha rilasciato iOS 17 per gli iPhone idonei. Ecco le 10 principali caratteristiche del nuovo sistema operativo.

iOS 17 porta una serie di miglioramenti in tutto il sistema, dalla correzione automatica migliorata nella tastiera, allo swipe per rispondere nei messaggi e altro ancora. Apple ama definirle “nuove funzioni”, mentre si tratta solo di aggiunte per la qualità della vita. D’altra parte, ci sono diverse nuove funzioni che aggiungono funzionalità effettive che possono essere utili nella vita di tutti i giorni.

Ecco le 10 principali funzioni di iOS 17

Poster dei contatti

L’app Telefono in iOS 17 si arricchisce di nuove opzioni di personalizzazione con i Poster di contatto. Invece di visualizzare semplicemente il vostro nome sullo schermo del chiamante, ora può fornire un’esperienza visiva più ricca. È ora possibile utilizzare una foto o una Memoji per creare il proprio Poster di contatto personale. È possibile aggiungere un carattere di propria scelta e un colore per abbellire un po’ il tutto. Supporta anche il testo verticale in cinese e giapponese. Le impostazioni vengono salvate anche nella scheda del contatto.

Il poster di contatto personalizzato apparirà sugli schermi degli altri utenti iPhone quando li si chiama tramite FaceTime (chiamata audio). Il risultato si presenta così e, dato che usiamo il dispositivo per le chiamate ogni giorno, può essere un cambiamento rinfrescante. La parte migliore è che Contact Poster non è limitato all’app Telefono, ma sarà disponibile anche nelle app VOIP di terze parti.

Check In

Apple ha esteso le sue funzioni di sicurezza all’app Messaggi, che ora dispone di una funzione chiamata Check In. Questa opzione, una volta avviata, notifica a un amico o a un familiare quando si raggiunge la destinazione. Ad esempio, se attivate Check In dopo aver lasciato l’ufficio, una volta arrivati a casa il Check In terminerà automaticamente.

Tuttavia, se ci sono stati dei ritardi durante il viaggio, il telefono vi chiederà di informarvi e vi darà la possibilità di “aggiungere tempo” al Check In. In questo modo i vostri cari non si faranno prendere dal panico se vi è successo qualcosa. Se non rispondete alla richiesta entro 15 minuti, il vostro contatto verrà avvisato del ritardo. L’app Messaggi di iOS 17 invierà loro informazioni sulla vostra ultima posizione nota, sul livello della batteria dell’iPhone e sullo stato del servizio cellulare. Questo li aiuterà a chiamarvi o a trovarvi di persona. Apple afferma che i dati condivisi durante il Check In sono crittografati end-to-end tra i dispositivi.

Scambio di nomi: NameDrop

Volete scambiare il numero di telefono con un altro utente iPhone senza dovergli consegnare il vostro telefono o dettare il vostro numero? La funzione NameDrop di iOS 17 offre un modo rispettoso della privacy: basta avvicinare i telefoni per vedere il proprio Poster dei contatti sullo schermo dell’altro.

La funzione NameDrop offre alcune opzioni, come “Solo ricezione” e “Condividi”, con le quali è possibile condividere il numero di telefono e l’indirizzo e-mail dell’altro. NameDrop funziona anche con un iPhone e un Apple Watch.

Mappe offline

Quando si viaggia in un posto nuovo, si può usare l’app Mappe di Apple per cercare indicazioni e luoghi da visitare. Tuttavia, questo può essere un problema se ci si trova in una zona con scarso servizio cellulare. iOS 17 supporta Mappe offline, una funzione presente in Google Maps da quasi un decennio. Aprite l’app Mappe di Apple, accedete al vostro profilo e selezionate il pulsante Mappe offline: sarete in grado di scaricare la mappa dell’area selezionata.

Una volta scaricata, è possibile utilizzarla per navigare anche quando si è offline. La funzione supporta percorsi in auto, in bicicletta, a piedi e con i mezzi pubblici. Può utilizzare i dati storici sul traffico per visualizzare un orario di arrivo stimato. Apple Maps aggiorna la Mappa offline scaricata con nuovi dati ogni volta che ci si connette a una rete Wi-Fi.

Nota: questa funzione non è disponibile in tutte le regioni.

Find My permette di condividere gli AirTag

Find My in iOS 17 consente ora di condividere il proprio AirTag con un massimo di altri cinque utenti. Questo non è limitato ai membri della famiglia, ma è possibile condividere i tag anche con i propri amici. In questo modo tutti i membri del gruppo possono utilizzare la funzione di ricerca di precisione e riprodurre un suono per individuare la posizione di un AirTag condiviso che si trova nelle vicinanze. La funzione supporta anche altri accessori di Trova la mia rete.

Elenchi della spesa in Promemoria

L’app Promemoria in iOS 17 è in grado di ordinare automaticamente gli elenchi della spesa in varie categorie, come agenda, prodotti e così via, per aiutarvi a fare la spesa. L’app può modificare il raggruppamento degli articoli e ricorderà le vostre preferenze.

L’app Note supporta i PDF

iOS 17 aggiunge un altro miglioramento all’app Note: ora è possibile utilizzarla per visualizzare (leggere) i PDF in modo nativo. Funziona con i PDF in linea e con le scansioni dei documenti. Inoltre, consente di annotare i documenti, in modo da poter contrassegnare i PDF. L’applicazione Note sta ottenendo il supporto per le note collegate, cioè è possibile creare collegamenti per una nota e utilizzarla con un’altra, o addirittura creare una pagina simile a un wiki con diverse note collegate.

StandBy

StandBy è una nuova modalità a schermo intero che si attiva quando l’iPhone si trova su un lato (su un supporto) durante la ricarica. Trasforma lo schermo del telefono in un display intelligente con informazioni che possono essere visualizzate a colpo d’occhio, come l’orologio, il supporto per le foto (o la presentazione di album), la visualizzazione di dati da widget come timer, punteggi sportivi, controlli musicali, ecc.

È possibile personalizzare gli stili dell’orologio, selezionare il colore dell’accento, scegliere un album fotografico specifico e altro ancora.

Widget interattivi

I widget di iOS 17 sono interattivi, sia sulla schermata iniziale che su quella di blocco. Ciò consente di eseguire rapidamente una serie di azioni senza aprire l’app corrispondente. Potrete così spegnere le luci di casa vostra, riprodurre o mettere in pausa la musica, completare gli impegni e altro ancora toccando rapidamente i widget. Queste opzioni sono supportate anche in StandBy.

Assistenza stradale via satellite

L’anno scorso Apple ha introdotto il supporto per il rilevamento degli incidenti e l’SOS di emergenza via satellite in iOS 16. Queste funzioni si sono dimostrate utili per la vita. Queste funzioni si sono rivelate un salvavita in numerose occasioni in vari Paesi del mondo, aiutando escursionisti e campeggiatori smarriti, vittime di incidenti stradali e altri incidenti. iOS 17 aggiunge un’altra opzione di servizio di emergenza chiamata Assistenza stradale via satellite. Funziona in modo simile all’opzione SOS di emergenza, in quanto utilizza anche la connettività satellitare nelle aree prive di copertura cellulare (o Wi-Fi). Quando ci si trova bloccati sul ciglio di una strada, si può usare Assistenza stradale via satellite per contattare i servizi di emergenza o un fornitore di assistenza stradale, tramite l’app Messaggi. L’app visualizzerà un questionario con opzioni quali gomma a terra, blocco, mancanza di carburante o di carica, ecc.
Questo permetterà al fornitore di assistenza stradale di inviare un meccanico sul posto con gli strumenti giusti per assistervi. Il servizio è coperto per i soci AAA nel loro piano ed è disponibile anche per i non soci.

L’assistenza stradale via satellite è disponibile solo negli Stati Uniti (compreso Porto Rico), per auto e camion a quattro ruote e a motore. La funzione è esclusiva di iPhone 14, iPhone 14 Pro, iPhone 15 o iPhone 15 Pro ed è gratuita per i primi 2 anni. A margine, l’SOS di emergenza via satellite sarà introdotto in Spagna e Svizzera nel corso del mese.

Nota: gli iPhone acquistati nelle seguenti regioni non supportano la connettività satellitare: Armenia, Bielorussia, Cina continentale, Hong Kong, Macao, Kazakistan, Kirghizistan e Russia.

Apple ha annunciato l’app Journal durante l’evento WWDC 2023 di giugno, ma la funzione non è ancora disponibile in iOS 17. Arriverà più avanti nel corso dell’anno, insieme a un’altra funzione. Arriverà nel corso dell’anno insieme a Trasferimenti AirDrop, Collaborazione su Playlist in Musica, AirPlay nelle camere d’albergo, Autofill migliorato per i PDF.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here