CES 2021: Samsung e la casa del futuro

0
713
CES 2021

Nel corso dell’ultima edizione del CES 2021, la prima in forma solo digitale, il marchio Samsung ha sfoggiato alcuni progetti relativi al suo concetto di smart home. Con lo slogan “A Better Normal for All“, la Samsung ha presentato anche il futuro delle tecnologie televisive ed alcuni interessanti Chromebook.

Cos’è il CES 2021?

Il Consumer Electronics Show (CES) è una fiera dell’elettronica di consumo allestita negli Stati Uniti d’America a partire dal 1967. Si tiene una volta all’anno, in gennaio, al Las Vegas Convention Center. L’International Consumer Electronics Show è una delle più importanti fiere dell’elettronica di consumo. Durante il suo svolgimento vengono presentati in anteprima nuovi prodotti dell’elettronica di consumo. Quella di quest’anno sarà la 54esima edizione.

Il concetto di smart home al CES 2021

Il concetto di smart home prevede tanti elettrodomestici connessi grazie anche al 5G, sempre più diffuso, ed una piattaforma inter-dialogante. C’è un frigo smart BeSpoke, colorato e modulare, con 4 porte Flex, Dual Ice-Maker e Beverage Center. E con esso c’è anche il servizio SmartThings Cooking. Quest’ultimo, rilevato cosa c’è in frigo e tenendo conto delle preferenze dell’utente, elabora dei menu settimanali. Provvede anche a compilare una lista della spesa integrativa, fornisce suggerimenti culinari, raccomanda ricette e regola gli apparecchi per la cottura.

Le innovazioni commerciabili

Tra le novità c’era anche la lavatrice smart che impara le preferenze dell’utente e suggerisce i cicli di lavaggio più idonei. Munita della funzione OptiWash, la lavatrice regola automaticamente la quantità di acqua e detersivo da usare. C’era poi il JetBot 90 AI+, un robot aspirapolvere che crea uno schema della casa, riconosce e scansa ostacoli e piccoli ingombri. Accanto a questi c’erano anche il Samsung Bot Care ed il Samsung Bot Handy.

I robot di Samsung

Il Samsung Bot Care è un “assistente e compagno robotico”. Impara le abitudini dell’utente, apprende i suoi orari ed impegni e li ricorda all’utente. Il Samsung Bot Handy è un robot che serve a prendere le cose in alto. Ha occhi elettronici, un braccio snodabile in tre punti e telecamere su capo e braccio. Nella dimostrazione di Samsung, il robot raccoglieva gli indumenti da mettere in lavatrice, preparava la lavastoviglie e apparecchiava la tavola.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here