Asiatico: per Apple una parola da contenuto per adulti

0
132
Asiatico

Il filtro per adulti di Screen Time ha bloccato le query di ricerca con “Asiatico”.

Se attivi “Limita i siti Web per adulti” in Screen Time su iOS, scoprirai che non sarai in grado di cercare nulla con la parola “Asiatico” su Safari. In questo modo è restituita solo una pagina che dice che non puoi sfogliare i risultati per la tua query perché è limitata.

Cosa succede grazie all’aggiornamento iOS?

Non importa se stavi cercando solo “cibo asiatico” o “paesi asiatici”. Anche se ora, il gigante della tecnologia sta finalmente risolvendo il problema. L’ultimo filtro per i contenuti per adulti di iOS 14.5 Beta non blocca più le ricerche contenenti la parola “asiatico”.

Il filtro per adulti di Screen Time ha bloccato le query con asiatici almeno da dicembre 2019. Quando lo sviluppatore iOS Steven Shen ha scoperto il problema e lo ha segnalato ad Apple. Tuttavia, è rimasto irrisolto e messo in netto rilievo quando “Stop Asian Hate” è diventato di tendenza online. Per combattere l’ascesa del sentimento anti-asiatico negli Stati Uniti. 

Filtro che rende ‘Asiatico’ con restrizioni ma poi ci ripensa

Sì, il filtro per adulti blocca anche lo slogan della campagna sulla maggior parte dei motori di ricerca. Abbiamo provato a replicare il problema l’anno scorso, Google, Bing, DuckDuckGo e persino Baidu. I motori di ricerca ci hanno mostrato una notifica che stavamo cercando di sfogliare una pagina con restrizioni. L’unico motore di ricerca in grado di elaborare query con “Asiatico” era Yahoo.

Quando si è installato iOS 14.5 Beta su un iPhone, è stato in grado di cercare termini come “asiatico”, “cibo asiatico”, “attori asiatici”, “arte asiatica” e “Stop Asian Hate”. Anche con il filtro per adulti attivato. Apple ha lanciato la piattaforma beta al pubblico la scorsa settimana, quindi puoi scaricarla e installarla se fai parte del programma software beta dell’azienda. La versione finale della piattaforma dovrebbe essere disponibile questa primavera.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here