iOS 14.4, 16 cose utili da sapere sulle novità

0
760

Apple sta aggiungendo sempre nuove potenzialità su iOS 14 e iPadOS 14. Recentemente ha rilasciato il modello 14.4, aggiungendo un nuovo allenamento a Fitness Plus per i possessori di Apple Watch. Ma vediamo tutte le novità.

iOS 14.4 cosa ci riserva?

Come detto, sono numerose le nuove funzionalità introdotte nel nuovo 14.4. Sempre parlando di Apple Watch, è stato aggiunto un nuovo quadrante Unity, a febbraio, per celebrare il Black History Month. Proseguiamo con l’aggiunta delle foto di Apple ProRaw su iPhone 12 Pro e 12 Pro Max. Ma la Apple sta già guardando avanti: iOS 14.5 è disponibile in versione beta.


Apple iOS 14.5 come Android


Nuove potenzialità

La prima funzione che salta all’occhio è la personalizzazione della schermata iniziale dell’iPhone, creando icone di app e posizionando nuovi widget dovunque vogliamo. Una nuova funzione Scribble, per quanto riguarda l’iPad, permette di utilizzare Apple Pencil per scrivere in qualsiasi campo di testo, e il tablet lo convertirà in testo senza l’ausilio della tastiera. Diamo una sbirciata al resto.

1. Schermata iniziale

L’iPhone avrà una funzionalità simile ad un cassetto delle app, chiamato App Library, una specie di magazzino per archiviare quelle che non usiamo regolarmente. A questa libreria si potrà accedere scorrendo da destra a sinistra sullo schermo. Inoltre, si potranno posizionare i widget sulla schermata iniziale.

2. Widget Smart Stack personalizzato

Parlavamo dei widget. Con questa nuova funzione potremo crearlo a nostro piacimento, utilizzando la stessa tecnica che useremmo per creare una cartella per le app.

3. Creare icone

Parliamo ora della app Shortcuts. Qui potremo creare le nostre icone di app, personalizzando completamente l’aspetto del nostro telefono.

4. App Clips

Si tratta della possibilità di utilizzare le app senza necessariamente dovere installarle. Pensiamo a piccolissime app, miniature, che mostrano solo una parte di ciò che l’app in questione può fare. Se poi vogliamo utilizzarla di nuovo, basterà cercarla nella Libreria delle app nella cartella aggiunta di recente.

5. Foto grezze

Il modello iOS 14.3 aggiunge il formato fotografico ProRaw di Apple, che consente di scattare foto utilizzando il formato raw, appunto. Inoltre, potrà apportare modifiche senza alcun degrado dell’immagine, come quando la foto viene convertita in JPG.

6. Fitness Plus

Questo servizio è integrato su iPhone, iPad e Apple Tv, utilizzando l’Apple Watch. Ci sono allenamenti video guidati rilasciati settimanalmente, con opzioni per tutti i livelli di fitness.

7. Passeggiando

Sempre parlando di Fitness Plus, iOS 14.4 e WatchOS 7.3 hanno aggiunto un nuovo allenamento di nome Time to Walk. Apple ha arruolato alcune celebrità che passeggeranno con l’utente, intrattenendolo con storie personali e scelte musicali adatte.

8. Picture-in-Picture

Scegliere tra guardare uno streaming su Twitch o navigare su Reddit? Non più. La modalità Picture-in-Picture permetterà di fare entrambe le cose su iPhone, due anni dopo essere stata aggiunta su iPad. Alcune app, come YouTube, non la supportano, ma per visionare quelle che lo fanno è sufficiente andare su Impostazioni, Generali e infine su Picture-in-Picture.

9. Eliminazione delle app

Questo potrebbe essere più confusionario per gli utenti iPhone di lunga data. Infatti, con l’aggiunta della libreria delle app c’è un passaggio in più per eliminarne una. Ma come tutte le cose, serve solo un po’ di pratica.

10. Apple Mail e Safari

Già qualche anno fa Apple aveva aggiunto la possibilità di eliminare le app dall’iPhone, ma non era possibile impostare Gmail o Outlook come app di posta elettronica preferita. Ora si può, ma limitatamente all’e-mail e ai browser web.

11. AirPods Pro

Anche AirPods Pro ha ottenuto un piccolo aggiornamento, una nuova funzionalità di nome Spatial Audio. Comunque, sarà necessario un iPhone o un iPad con iOS 14 per utilizzarla. Avendo entrambi i dispositivi aggiornati, il suono dei video che guarderemo seguirà i movimenti della nostra testa.

12. iPadOS 14

Il nuovo iPadOS, con i suoi nuovi aggiornamenti e le nuove funzionalità, sta somigliando sempre di più al Mac per interfaccia e funzionamento.

13. Funzionalità nascoste

Già, c’è anche questo. Un esempio? La funzione di tocco, sfiorando il retro del telefono due o tre volte, attivando così potenzialità come l’acquisizione di uno screenshot o l’avvio di un’app.

14. Privacy

Una delle priorità di Apple è mantenere private le informazioni dei suoi utenti. Per questo sono disponibili nuove funzionalità per limitare la possibilità, da parte di un’app, di vedere la nostra posizione esatta. Un’altra funzione è una notifica che ci avvertirà se un’app sta usando la fotocamera o il microfono del nostro telefono, e ci permetterà di controllare a quali foto le app hanno accesso.

15. Fotocamera

Piccole funzionalità, come la guida che ci ricorda di stare fermi se stiamo scattando una foto di notte. Oppure una nuova ghiera di regolazione dell’esposizione, per scattare foto molto più velocemente.

16. Selfie

Fa sempre parte delle nuove funzioni dell’app Fotocamera. Questa riguarda la fotocamera frontale, che agirà in modalità specchio rendendo più facile inquadrare lo scatto e allinearlo nel modo desiderato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here