Airtag Apple: integrano la tecnologia NFC

0
458
AirTag Apple

A riportare la notizia è iCulture: i dispositivi con tecnologia NFC visualizzano informazioni sull’Airtag Apple.

Airtag Apple: cos’è a tecnologia NFC?

La near-field communication (NFC) è una tecnologia di ricetrasmissione. Fornisce connettività senza fili e permette una comunicazione bidirezionale. Ciò vuol dire che quando accostiamo due dispositivi NFC entro un raggio di 4 cm, i due si scambiano informazioni attraverso una rete peer-to-peer. Tanto per fare un esempio, questo sistema si usa nel campo della bigliettazione elettronica ed è alla base dei servizi di pagamento contactless come Google Pay e Apple Pay. Per poter utilizzare questa tecnologia, il nostro dispositivo deve avere un chip NFC integrato o devono averlo la SIM e la MicroSD. I telefoni Android degli ultimi anni e l’AirTag Apple sono tra quelli che ce l’hanno.

Airtag Apple: i tag NFC

I tag NFC sono piccoli circuiti con una minuscola quantità di dati. Li si può programmare per eseguire un’azione quando i due dispositivi vengono a contatto. Abbiamo visto che i dispositivi Android hanno integrata questa utile e innovativa tecnologia. L’AirTag Apple non è un accessorio pensato per gli utenti Android, ma è comunque possibile usare uno smartphone Android per leggere gli AirTag quando questi sono impostati in “modalità smarrito”. Se una persona con un dispositivo Android trova un oggetto, può avvicinare il telefono all’AirTag per ottenere dettagli sul proprietario.

Dispositivi Android e AirTag

Apple informa gli utenti attraverso un documento di supporto e spiega come fare. Se puntiamo la fotocamera del dispositivo Adroid sul lato bianco dell’AirTag Apple, ci apparirà una notifica. Questa ci rimanderà ad una pagina web sulla quale troveremo informazioni relative all’AirTag, incluso il suo numero di serie. Se l’utente aveva in precedenza marcato come “smarrito” l’AirTag, potremo leggere un messaggio contenente informazioni utili a contattare il proprietario.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here