Adobe Flash Player: il software va definitivamente in pensione

0
973
adobe flash player

Il software Adobe Flash Player saluta per sempre il mondo di Internet. Dopo più di 20 anni Adobe ha ufficialmente staccato la spina. Con questo, è giunta la fine per il software che è stato a lungo utilizzato per tutti i tipi di contenuti animati su Internet. Flash è stato il principale per mostrare animazioni, video e giochi sulle pagine web. Ora è il momento del cambiamento visto che la tecnologia cresce a vista d’occhio.

Adobe Flash Player: per che cosa veniva utilizzato il Software?

FutureWave ha sviluppato il software negli anni 90 per la visualizzazione di animazioni basate su vettori su Internet. FutureWave è stata poi rapidamente acquisita da Macromedia. Anche se HTML e CSS erano ancora limitate nelle loro possibilità, Flash ha rapidamente guadagnato popolarità tra i web designer che volevano mostrare più di semplici informazioni statiche sulle loro pagine web. Nel 2005 Adobe ha acquisito Macromedia e rinominato Macromedia Flash in Adobe Flash. Nel frattempo, Flash godeva di una popolarità senza precedenti. Molti siti web sono stati costruiti interamente con elementi Flash. Quando Flash non era installato o abilitato, i browser mostravano solo una pagina vuota con una richiesta per abilitare Flash.

Adobe Flash Player: quando è cominciato il declino?

Verso la fine degli anni 2000 era ormai chiaro che Flash non sarebbe stato in giro per sempre. Molte delle funzionalità di Flash sono diventate disponibili in HTML, come la visualizzazione di oggetti animati e interattivi. Nel 2014, quando HTML5 era diventato lo standard, c’erano pochi motivi per utilizzare Flash. Un altro colpo mortale per Flash è stato il passaggio dai computer desktop ai dispositivi mobili come tablet e smartphone. Nel 2007 Steve Jobs ha annunciato l’iPhone, che è diventato il modello per lo smartphone moderno. Questo telefono eseguiva una versione mobile del browser Safari, ma non poteva visualizzare il contenuto Flash. Ciò ha costretto molti sviluppatori a modificare i propri siti Web se volevano renderli utilizzabili su dispositivi iOS.

Quali sono state le altre problematiche del software?

Steve Jobs ha citato i numerosi problemi di sicurezza in Flash come una delle ragioni per non supportare il plug-in. Le falle nella sicurezza sono state davvero un problema persistente. Sono stati costantemente trovati nuovi problemi in Flash e Adobe ha dovuto lavorare sodo per mitigarli. La combinazione delle numerose falle di sicurezza, l’ascesa di HTML5 e il declino dell’uso del software sono stati motivi sufficienti per Adobe per staccare la spina dal progetto. Nel 2017 Adobe, insieme ad Apple, Google, Microsoft, Mozilla e Facebook, ha annunciato che Flash sarebbe stato gradualmente eliminato.

A partire dal 31 dicembre 2020, Flash avrà ufficialmente uno stato EOL. Il software continuerà a funzionare per altre due settimane prima che il contenuto Flash venga bloccato attivamente a partire dal 12 gennaio 2021. Gli utenti che hanno ancora Flash sul proprio computer riceveranno un chiaro avviso che il software presto smetterà di funzionare.

Adobe Flash Player: sono stati creati degli archivi?

Anche se Flash è caduto a causa di numerosi problemi, un pezzo importante della storia di Internet rischia di andare perduto quando verrà finalmente chiuso. Soprattutto all’inizio degli anni 2000, una vasta comunità era coinvolta nella creazione di animazioni e giochi che giravano su Flash. Fortunatamente, sono stati avviati diversi progetti per preservare questa storia. Ad esempio, Internet Archive utilizza l’emulatore Flash Ruffle per eseguire giochi e video Flash archiviati nei browser. Esistono anche diversi progetti per convertire il contenuto Flash in HTML5.

Leggi anche: Dart le ragioni della crescita del linguaggio Google

Pagina Adobe Flash Player: https://twitter.com/adobeplayer

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here