Nuovo negozio Apple all’interno di Palazzo Marignoli

0
980
Nuovo negozio Apple

C’è nuovo negozio Apple a Roma ed è il più grande tra i 118 presenti in Europa.

Dov’è il nuovo negozio Apple?

Il nuovo negozio Apple si trova all’interno di Palazzo Marignoli, a Roma. Nonostante le dimensioni, il team di progettazione trasforma questo palazzo del XVII secolo in una boutique d’atmosfera. Le caratteristiche originali della struttura fanno da contrappunto alla tecnologia in mostra all’interno. L’edificio, costruito nel 1873 dall’architetto Salvatore Bianchi e ristrutturato dall’architetto Giulio Podesti, era un tempo dimora del marchese Filippo Marignoli. Ospitava il Caffè Aragno, uno dei più importanti luoghi di ritrovo di Roma, frequentato da artisti, scrittori e attori.

Nuovo negozio Apple: com’è strutturato

Il nuovo negozio Apple è così strutturato: al piano superiore c’è un nuovo spazio ricavato nell’originale sala da ballo del palazzo. Questo spazio ospiterà la programmazione Today at Apple. C’è poi uno spazio all’aperto, formato da un cortile pieno di alberi, dove ci si può rilassare. L’etica del design mira a creare spazi di apprendimento, ispirazione e divertimento, preferiti ai semplici luoghi di transazione. La caratteristica distintiva di questo negozio è il suo rispettoso restauro. Come per molti progetti di restauro intrapresi, Apple chiama un team di restauratori locali così da preservare le caratteristiche originali del palazzo.

I lavori di restauro

Dei lavori di restauro nel negozio fanno parte anche diverse opere d’arte esposte al Caffè Aragno, tra cui pannelli di graffiti creati dal pittore italiano Afro Basaldella nel 1950. I lavori comprendono anche il restauro di due soffitti che risalgono ai primi anni del ‘900. Uno è di Fabio Cipolla, l’altro di Ettore Ballerini. Il marmo di Carrara è una presenza predominante e grandi finestre panoramiche consentono alla luce di inondare le stanze del negozio. L’estetica minimalista di Apple lascia spazio a geometrie squisitamente raffinate.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here