Material You: il nuovo look di Android

0
1219
Material You

La grande vetrina degli sviluppatori di Google ha svelato un look quasi completamente nuovo per Android, Material You. Si basa sulle modifiche al design del Material Design del 2014. Ti consente di scegliere una tavolozza di colori per il tuo smartphone. Meno neri, bianchi e grigi e, almeno secondo la presentazione, più toni pastello di quanto tu possa mai immaginare.

Cos’è Material You?

All’interno di Android 12 , il sistema analizzerà lo sfondo e determinerà i colori che sono dominanti, complementari o “semplicemente fantastici”. Questi toni vengono quindi applicati a elementi come l’ombra delle notifiche, la schermata di blocco e i widget. 

È interessante notare che, una volta assegnato il tuo look preferito, ti seguirà dal tuo telefono ad altri prodotti Google, inclusi il Web, Chrome OS, dispositivi indossabili e display intelligenti. È un modo intelligente per imprimere qualcosa di familiare a tutto ciò che usi di Google nella vita quotidiana.

Quando arriverà Material You?

Material You arriverà sui telefoni Pixel di Google questo autunno e saranno distribuiti altri prodotti Google entro la fine dell’anno. Material You è una riprogettazione colorata e personalizzata per Android e altro ancora.

Google ha appena iniziato a parlare di Android 12 all’evento per sviluppatori di Google I / O. Matias Duarte ha appena introdotto un nuovo modo per personalizzare i suoi prodotti chiamato Material You (un riff su Material Design, che Duarte ha introdotto per Android nel 2014). Invece di Google che determina la tavolozza dei colori di tutto il suo software, gli utenti potranno scegliere tra tavolozze personalizzate per il sistema e le app. 

Le affermazione di Google

E non è solo per Android: Duarte afferma che i tuoi design preferiti ti seguiranno dal tuo telefono ad altre piattaforme, tra cui il Web, Chrome OS, dispositivi indossabili, display intelligenti e “tutti i prodotti Google”.

Nel complesso, Android 12 sembra una riprogettazione massiccia, probabilmente il più grande cambiamento al sistema operativo dal Material Design nel 2014. Material You include anche nuovi elementi dell’interfaccia utente e sarà facile da adattare su più dimensioni dello schermo e dispositivi diversi. 

Duarte afferma che Material You non riguarda solo i colori, ma anche l’accessibilità. Puoi regolare cose come contrasto, dimensioni, larghezza della linea e altre caratteristiche per rendere l’aspetto visivo adatto alle tue esigenze. Inoltre, le app di terze parti potranno utilizzare anche le impostazioni di Material You. 

Sameer Samat di Google ha fornito alcuni dettagli in più su come funzionerà questa riprogettazione visiva come parte della sua panoramica su Android 12 . Il sistema utilizzerà la tecnologia di “estrazione del colore” per analizzare lo sfondo e determinare i colori che sono dominanti, complementari e quelli che “sembrano semplicemente fantastici”. Questi colori vengono quindi applicati in tutto il sistema operativo, inclusi l’ombra delle notifiche, la schermata di blocco, i widget e altro.

Material You con i tuoi colori

Material You arriverà per la prima volta sui telefoni Pixel questo autunno e Duarte afferma che verrà implementato su più prodotti Google nel corso del prossimo anno. Data la rapidità con cui Material Design si è diffuso da Android a comprendere tutti i prodotti Google, ci aspetteremmo che anche questa transizione avvenga in tempi brevi. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here