One UI Watch: la partnership tra Samsung e Google

0
285
One UI Watch

Nel corso del Mobile World Congress di Barcellona, Samsung svela il suo One UI Watch.

One UI Watch: quali le novità?

Nel corso della presentazione, l’azienda spiega che il suo smartwatch presenterà un’interfaccia personalizzata basata sulla piattaforma Android Wear di Google. L’OS del colosso di Mountain View, poi, sostituirà il software Tizen OS. Il nuovo sistema operativo fornirà agli sviluppatori strumenti per creare nuovi watchface personalizzati. Gli utenti potranno impostare i quadranti dei futuri smartwatch di Samsung in base alle proprie esigenze. Il nuovo Galaxy Watch 4 sarà il primo dispositivo a utilizzare One UI Watch. La presentazione del dispositivo è prevista in occasione dell’evento Unpacked che si terrà nel mese di agosto. Nello stesso evento vedremo anche il nuovo Galaxy FOld 3, il pieghevole che si apre come un’agenda e che supporta la S Pen.

One UI Watch: una nuova esperienza

Android aveva già incontrato gli orologi intelligenti di Samsung. Accadde con il Galaxy Gear. E negli ultimi giorni, all’interno del Galaxy Store, possiamo leggere una notifica che invita i possessori dello smartwatch ad effettuare l’aggiornamento a Tizen OS entro il 5 agosto 2021. Oltre questa data non è garantito il supporto per scaricare le App dal Galaxy Store eseguibile da Android. I nuovi prodotti saranno animati dalla versione di Wear, che Samsung sceglie perché il Play Store rende disponibili molto più applicazione del Galaxy Store. Il sistema operativo che opererà su Galaxy Watch 4 somiglia al vecchio Wear OS, ma include alcuni tocchi di design presi in prestito dall’interfaccia One UI degli smartphone Samsung.

La presentazione del dispositivo

Le caratteristiche principali su cui Samsung si concentra nel corso della presentazione al Mobile World Congress sono tre: il rinnovato ecosistema di app, la sincronizzazione smartphone e orologio, e un toolkit per la progettazione delle watch face. Samsung spiega poi che uno dei suoi obiettivi è quello di migliorare la sincronizzazione tra smartphone e smartwatch.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here