Gli Apple AirPods Pro di seconda generazione, più resistenti, si uniscono alla festa USB-C

0
351
AirPods Pro 2

Dopo l’annuncio dell’iPhone 15, anche gli AirPods Pro 2nd Gen hanno ricevuto un aggiornamento per allinearsi al più ampio passaggio di Apple all’USB-C.

Si tratta di una modifica dell’hardware e di miglioramenti del software, come risultato di iOS 17. Ora, gli AirPods Pro di livello Pro si uniscono alla festa dell’USB-C. Ora gli AirPods di livello Pro sono dotati di una custodia di ricarica USB-C, il che significa che è possibile utilizzare lo stesso cavo su più dispositivi. In precedenza, gli iPhone e gli AirPods più recenti utilizzavano il connettore Lightning proprietario di Apple, mentre gli iPad e i Mac hanno già attivato la connettività USB-C.

Tuttavia, non significa necessariamente una ricarica più veloce, ma la necessità di un solo cavo tra diversi tipi di dispositivi è indubbiamente più comoda. Non è l’unico miglioramento: la versione AirPods Pro 2nd Gen USB-C ha ora un grado di resistenza IP54. In precedenza, nonostante gli auricolari avessero impressionato nella nostra recensione dello scorso anno, avevano solo una classificazione IPX4, il che significa che erano resistenti all’acqua e al sudore ma non alla polvere. Con questo aggiornamento, saranno più resistenti all’esposizione alla polvere, limitando i potenziali danni causati da piccole particelle. Non immergerli sott’acqua, però, perché resistente all’acqua non significa impermeabile.


L’USB-C e la maggiore durata sono le modifiche più evidenti degli AirPods Pro 2nd Gen, ma sono i miglioramenti software in arrivo ad avere il maggiore impatto sull’esperienza di ascolto.

Miglioramenti software degli AirPods Pro 2nd Gen


L’audio adattivo è uno dei grandi cambiamenti in arrivo per gli attuali AirPods di livello Pro. Disponibile con iOS 17 dopo il lancio del 18 settembre, Adaptive Audio è una nuova modalità di ascolto che combina la modalità Trasparenza e la Cancellazione attiva del rumore. È progettata per bloccare le distrazioni, come le conversazioni nelle vicinanze e gli elettrodomestici rumorosi, regolando al contempo l’audio in modo da poter sentire i suoni importanti intorno a noi, come ad esempio i segnali stradali mentre si attraversa la strada e così via.

Conversation Awareness è un’altra funzione audio in arrivo con iOS 17, che sembra (scusate il gioco di parole) un’opzione estremamente utile per tutti i giorni. Abbassa automaticamente il volume di qualsiasi cosa si stia ascoltando quando si inizia a parlare con qualcuno e aiuta a rendere più chiaro il suono di chi ci sta di fronte bloccando il rumore di fondo. Una funzione basata sull’apprendimento automatico, chiamata Volume personalizzato, prende in considerazione le preferenze di volume dell’utente, tiene conto delle condizioni ambientali e regola automaticamente le impostazioni nel tempo per soddisfare le sue esigenze.

Audio adattivo di AirPods Pro 2a generazione


Non si può non notare l’Audio adattivo con la sua brillante colorazione arcobaleno. Una scelta strana, visto che i fan di Apple associano le ruote arcobaleno a tempi di caricamento lenti…
Anche se manca ancora un po’ di tempo, le cuffie Apple Vision Pro supportano anche l’audio lossless a bassa latenza se abbinate agli AirPods Pro di seconda generazione. Per essere precisi, questo significa una qualità audio a 20 bit e 48 kHz, che secondo Apple garantirà una riduzione “massiccia” della latenza audio, indipendentemente dal tipo di contenuto a cui si accede.

Con un prezzo di 399 dollari in Australia, la versione USB-C degli AirPods Pro 2nd Gen uscirà il 22 settembre 2023, nello stesso periodo in cui uscirà la nuova serie di telefoni iPhone 15. Se si preferiscono gli auricolari con cavo senza tutti i fronzoli, Apple ha anche gli EarPods USB-C disponibili per l’ordinazione al prezzo di 29 dollari.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here