Dimenticate Twitter: I blog di WordPress.com possono ora collegarsi a Mastodon

0
246

Siete ancora curiosi di conoscere Mastodon? La versione commerciale di WordPress.com si integra ora con il social network, il che significa che il vostro blog può diventare un profilo per il fediverse.

Il vostro blog può assumere una nuova vita socialmediale se lo pubblicate su WordPress.com. La versione commerciale della piattaforma di pubblicazione web open-source WordPress offre ora un’opzione ActivityPub per trasformare un blog in una presenza federata su Mastodon e altri social network federati che operano sullo standard aperto.

In un post di mercoledì Matthias Pfefferle, sviluppatore della società madre di WordPress.com, Automattic, spiega che questo va oltre le precedenti opzioni di condivisione unidirezionale, come lo strumento di condivisione di Twitter, che l’azienda ha abbandonato in aprile dopo i forti aumenti delle tariffe per l’utilizzo delle API di Twitter.

“Il vostro blog WordPress può ora diventare un profilo per il fediverse”, spiega Pfefferle. E non solo il post del blog viene pubblicato su Mastodon e altrove, ma le risposte dei lettori di fediverse tornano al post originale “come commenti al tuo post, creando un’esperienza sincronizzata e interattiva”.

Questa funzione è già disponibile nella versione gratuita e nelle due più economiche a pagamento di WordPress.com, mentre le due opzioni commerciali di fascia più alta richiedono l’installazione del plug-in ActivityPub. Questo componente aggiuntivo è disponibile anche per i siti che utilizzano altre versioni di WordPress, il che significa che circa il 43% dei siti può, in teoria, adottarlo.

Per attivarlo è necessario fare clic sul pulsante “Inserisci il fediverse” nelle impostazioni della discussione, sotto il menu Impostazioni nella barra di sinistra della dashboard di amministrazione. Dovreste quindi vedere un lungo e un po’ scomodo identificativo del fediverse, composto da due copie del nome di dominio del vostro blog separate da un simbolo @, che potete poi copiare per condividerlo dal vostro account Mastodon o da un altro account ActivityPub.

Quando ho provato a farlo con il mio blog ospitato da WordPress.com, tuttavia, l’identificatore mancava del prefisso @ necessario per renderlo riconoscibile ai clienti di Mastodon come presenza in fediverse: “[email protected]”, invece di “@[email protected]”.

Come ho detto, un po’ imbarazzante. Ma una volta modificato il mio post su Mastodon che annunciava questa opzione per correggere l’handle, il mio blog è apparso solo come “@robpegoraro.com”.

Il profilo mostra una data di creazione del 5 aprile 2011 (quasi cinque anni prima del debutto di Mastodon 0.10, quando ho aperto il mio account WordPress.com per avere un posto dove annunciare la mia imminente uscita dal Washington Post) e circa 1.300 post (ho scritto molto nel tempo libero, ma solo i nuovi post che pubblico sul mio blog appariranno sotto questo account Mastodon). Facendo clic su un link “Sfoglia di più sul profilo originale” si torna al blog stesso.

Mastodon ha assunto un ruolo di primo piano tra le alternative a Twitter dopo che l’acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk e la successiva gestione caotica della società ora chiamata “X” hanno iniziato ad allontanare alcuni degli utenti di lunga data del servizio. Da allora Bluesky, che è solo su invito, ha iniziato ad attirare un proprio gruppo di rifugiati di Twitter grazie a un’interfaccia più semplice di Mastodon e alla sua architettura decentralizzata. Un’altra opzione, Threads di Meta, opera come una rete centralizzata tradizionale, ma prevede di connettersi al fediverse tramite ActivityPub in un secondo momento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here