Codice QR, come scansionarlo su Android?

0
956

Sappiamo tutti cos’è un codice QR: un collegamento veloce da effettuare con il nostro cellulare, semplicemente scansionandolo. Ma non è affatto scontato sapere come funziona, soprattutto se siamo alle prese con un nuovo telefono, con cui non abbiamo ancora dimestichezza. Vediamo qualche informazione utile.

Codice QR, come scansionarlo?

In molti modelli è sufficiente utilizzare l’app della fotocamera per scansionare un codice QR. Questo però è fattibile se il vostro telefono esegue Android 9, o le versioni successive.


Come inviare screenshot di Nintendo Switch al tuo pc o telefono

Samsung Galaxy S21 come fare gli screenshot


Con la fotocamera

In questo caso, dunque, ecco come si fa: aprite la app della fotocamera, e puntatela sul codice per qualche secondo, senza necessariamente scattare una foto. Se il vostro telefono è abilitato, già sul display dovrebbe comparire il collegamento. Toccandolo, verrete reindirizzati al contenuto del codice. Se nonostante questo non doveste comunque riuscire, fate un altro tentativo: allineate il codice al centro della cornice, e assicuratevi che sia perfettamente visibile, tenendo il telefono ben fermo. Una precisazione: su alcuni telefoni Samsung, sarà necessario abilitare Bixby Vision. Se ancora non funzionasse, è probabile che il vostro telefono non supporti questa funzione.

Con Google Lens

Se avete Android 8 o versioni successive, potete utilizzare l’Assistente Google. Esiste uno strumento chiamato Google Lens: attivandolo dall’Assistente, toccate l’icona di Lens e apparirà uno schermo, come quello della fotocamera. Puntatelo sul codice QR per qualche secondo: evidenzierà il codice e visualizzerà un collegamento. Toccatelo: vi servirà una connessione dati, come in precedenza.

Con un’app

Se il vostro telefono funziona con una versione precedente di Android, o semplicemente i due metodi precedenti non hanno funzionato, niente paura. Esistono alcune app esterne da poter utilizzare, con il medesimo scopo. Uno di questi è QR & Barcode Scanner, e un altro è QR Code Reader e Scanner. Comunque, sarà sufficiente andare nel Play Store e cercare scanner di Codici QR: le opzioni saranno molteplici. La procedura sarà la stessa, inquadrare e attendere.

Su uno schermo

Queste opzioni valgono per quando vogliamo scannerizzare qualcosa col telefono. Ma se stiamo navigando dal pc e appare un codice QR? Possiamo farlo ugualmente. Su Google Chrome, sarà sufficiente premere il codice e selezionare Cerca con Google Lens dal menu che si aprirà. Comparirà così l’URL del codice, che vi permetterà di seguirlo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here