Netflix Roku: il nuovo acquisto della piattaforma streaming

0
528

Roku produce dispositivi che ti consentono di guardare i tuoi servizi di streaming preferiti, come Netflix e HBO, direttamente dal tuo divano. Gestisce anche The Roku Channel, che offre TV e contenuti in diretta. Questa esperienza è gratuita, supportata da annunci o accessibile tramite un account di abbonamento premium. Con così tante opportunità per Roku, avrebbe senso che una grande azienda di streaming come Netflix stia cercando di acquistarlo, o almeno questo è ciò che dicono le voci. Vi sveleremo cosa sta per succedere nei prossimi mesi.


BEKO FTK22: la visione del futuro tramite la nuova Gamma Beyond


Netflix Roku: l’accordo si sta per finalizzare

Secondo un rapporto di Business Insider Netflix potrebbe cercare di acquistare Roku. Il rapporto afferma che Roku ha impedito ai propri dipendenti di vendere le proprie azioni, facendo ipotizzare ai dipendenti di Roku che Netflix stia per entrare e acquisire Roku. Se Netflix dovesse acquistare Roku, un tale annuncio sconvolgerebbe il mercato dello streaming. Tuttavia, è importante notare che né Roku né Netflix hanno confermato alcun accordo nel momento in cui scriviamo. Netflix ha attraversato un periodo molto difficile nel recente passato. La crescita degli abbonati di Netflix è rallentata all’inizio del 2021. E il gigante dello streaming ha effettivamente perso 200.000 abbonati nei primi tre mesi del 2022, segnando la prima volta che ciò accade in oltre un decennio. Inoltre, secondo un rapporto della CNBC, Netflix ha perso oltre il 68 percento del suo valore nel 2022 a causa della perdita di abbonati, dell’aumento della concorrenza e del rallentamento della produzione di contenuti.

Un canale innovativo

In poche parole, Netflix sta lottando per la mancanza di denaro e contenuti. Inoltre deve aumentare il numero di iscritti e trovare nuove fonti di entrate. Ed è qui che entra in gioco Roku. Come riportato da AdExchanger, ha una fiorente attività pubblicitaria. Il canale Roku, ad esempio offre accesso gratuito e supportato dalla pubblicità a oltre 100.000 film e programmi TV e più di 100 canali. È un significativo generatore di entrate pubblicitarie per Roku. Netflix deve offrire un livello supportato dalla pubblicità ai piani che offre e The Roku Channel aiuterebbe in questo, oltre ad aggiungere oltre 60 milioni di abbonati all’impero Netflix, per non parlare della sua crescente libreria di titoli. Roku ha una soluzione ed offre un’opportunità per Netflix. Il Nasdaq riferisce che le azioni di Roku sono diminuite di oltre il 75 percento durante il primo trimestre del 2022, il che significa che questo sarebbe un ottimo momento per Netflix per acquistare Roku a un prezzo inferiore.

Un legame che dovrà essere produttivo

A prima vista, l’accordo sembra avere senso per entrambe le società. Secondo Business Insider, Roku ha fatto molto affidamento sull’assegnazione di sovvenzioni di equità ai suoi dipendenti per mantenere il suo talento. Sfortunatamente, il valore di queste sovvenzioni è diminuito drasticamente poiché le azioni di Roku sono diminuite. I dipendenti di Roku trarrebbero vantaggio da un’acquisizione di Netflix, che senza dubbio aiuterebbe a ripristinare una buona parte del valore di queste sovvenzioni. Netflix, d’altra parte, ha un disperato bisogno di una nuova fonte di entrate e l’attività pubblicitaria di Roku è esattamente ciò che il dottore ha ordinato. Inoltre, entrambe le società hanno una storia insieme. Roku in realtà ha iniziato come parte di Netflix più di dieci anni fa. Questa memoria storica condivisa suggerisce che entrambe le società hanno un certo livello di allineamento culturale, o potrebbero facilmente crearlo, il che lo renderebbe una fusione relativamente regolare.​​​​​​​

Netflix deve aumentare i suoi contenuti

Sebbene Roku investa nella creazione di contenuti stessa, il suo core business è ospitare tutte le società di streaming sulla sua piattaforma in modo neutrale, guadagnando così introiti pubblicitari significativi da tutto il pubblico. Se Netflix dovesse acquisire Roku, forse Netflix darebbe la priorità ad altri fantastici servizi di streaming TV come Apple TV o Hulu o Amazon sull’hub di streaming Roku. Ciò scaccerebbe gli altri streamer dall’hub e alla fine ucciderebbe del tutto Roku. Inoltre, Netflix funziona su molti altri dispositivi e sistemi operativi. Perché dare la priorità a Roku? E Netflix vuole davvero diventare un’azienda di hardware e software? Solo il tempo lo dirà. Netflix deve il suo dominio a ottimi contenuti. Indipendentemente dal fatto che Netflix acquisti Roku o meno, il suo continuo successo dipenderà dal fornire ai suoi abbonati un intrattenimento irresistibile e diversificato. Sebbene Netflix rimanga uno dei migliori servizi di streaming, per ora è sicuramente consapevole del fatto che i suoi concorrenti di streaming sono diventati formidabili alternative di intrattenimento e sono a pochi clic di distanza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here