16K: la nuova magica risoluzione dello schermo Tv

0
2072

I televisori 4K stanno appena iniziando a diventare un accessorio comune nelle famiglie di tutto il Mondo, mentre le persone che vogliono divertirsi possono arrivare fino alla risoluzione 8K per qualche centinaio di dollari in più. Tuttavia, le aziende tecnologiche stanno già pensando alla prossima miglioria per superare le aspettative e progredire. Ed è opinione diffusa che il passo successivo sia la risoluzione 16K. Ma come lo guardereste nel vostro soggiorno e soprattutto quanto sarà innovativo? a tutte queste domande proveremo a darvi una risposta chiara.


Mario Kart Tour: datamine scopre le prove del contenuto della modalità battaglia


16K: in cosa consiste la nuova risoluzione?

Ci sono molte cose che non sappiamo sugli schermi 16K, a parte il fatto che racchiudono un’incredibile densità di pixel e dovrebbero essere un vantaggio per i televisori ultra-grandi. Tuttavia sono ancora molto lontani. I nomi di marketing per le risoluzioni dello schermo su HD sono stati piuttosto chiari e autodescrittivi e 16K non è diverso da questi. Il 16K sarà una risoluzione dello schermo con più o meno 16.000 pixel in orizzontale. La maggior parte dei televisori 16K che vedrete una volta che diventerà una Tv standard probabilmente non avrà esattamente 16.000 pixel. La risoluzione di cui si parla più comunemente è 15.360 x 8.640 pixel, in pratica esattamente quattro volte più pixel di 8K e 16 volte più pixel di 4K. Nessun vero schermo consumer da 16K viene effettivamente venduto al momento della stesura dell’articolo, ma non significa che il prodotto non sia stato esplorato. Le risoluzioni 16K possono essere eseguite su computer utilizzando configurazioni multi-monitor: il popolare canale YouTube Linus Tech Tips ha effettivamente tentato di eseguire giochi con una risoluzione 16K in un video eseguendo una configurazione multi-monitor composta da 16 monitor 4K. Può anche essere intuito utilizzando quattro monitor 8K.

16K: conviene acquistare questa nuova tv?

Per quanto riguarda gli schermi 16K reali, tuttavia, sono stati mostrati prototipi. Ad esempio, Innolux ha mostrato un display 16K da 100 pollici al Touch Taiwan Display 2018, mentre Sony ha mostrato un’enorme unità da 783 pollici al NAB 2019. Non c’è ancora nulla di commerciale, però. Ma perché? La risposta breve è che qualcuno alla fine lo farà (dopotutto, la tecnologia è in fase di sviluppo), ma non c’è molta fretta di metterla sul mercato perché probabilmente non cambierà il gioco per la maggior parte delle persone. Il problema con le risoluzioni dello schermo è che la densità dei pixel che sale oltre un certo punto inizia a produrre rendimenti decrescenti alla differenza di risoluzione effettiva che l’occhio umano noterà. Metti uno schermo 4K da 50 pollici accanto a uno schermo 8K da 50 pollici e, a meno che tu non sia davvero pignolo, è probabile che non noterai alcuna differenza di qualità. È anche il motivo per cui gli schermi 8K sono generalmente venduti in dimensioni che vanno da 70 pollici a 100 pollici.

Nessuna differenza con gli 8K

Detto questo, a meno che voi non abbiate intenzione di acquistare una TV super grande delle dimensioni dell’intero muro, probabilmente non noterete una grande differenza con 16K. Questi tipi di schermi ultra-grandi sono quelli che trarranno davvero vantaggio dall’avere una risoluzione di 16K o qualcosa di superiore. Potrebbe tornare utile per uno schermo che sta sostituendo un proiettore in un cinema, per un cartellone pubblicitario digitale o per uno schermo da posizionare in un grande ufficio. Alla fine arriveranno gli schermi da 16K. Ma una volta che saranno in commercio, non dovete avere alcuna fretta particolare di buttare via la vostra TV 8K da 100 pollici appena acquisita. È probabile che non noterete nessuna differenza con uno 16K delle stesse dimensioni. In questo momento, i produttori di TV si stanno concentrando su altri modi per migliorare la qualità dell’immagine piuttosto che solo la risoluzione. Ad esempio, l’introduzione di display con una migliore precisione/riproduzione del colore e consumo energetico sono entrambe cose che possono fare molto per realizzare TV migliori, anche se la loro risoluzione è ancora 4K/8K.

Il prezzo degli 8k

Nel caso dell’8K, la prima TV 8K disponibile in commercio è stata rilasciata nel 2015. Certo all’epoca costava ben 133.000 Dollari e da allora i prezzi sono diminuiti drasticamente. Tuttavia se i produttori di schermi hanno giocato con il concetto di 16K per anni ormai (i prototipi 16K sono stati mostrati già nel 2018). Come si dice: tanto rumore per nulla.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here