Il nuovo aggiornamento di Microsoft Edge aggiungerà gruppi di schede e nuove funzionalità di acquisto.
Cos’è Microsoft Edge?
Microsoft Edge è un browser web sviluppato da Microsoft, disponibile su Windows, macOS, Android, iOS e Linux. Basato sui motori EdgeHTML e Chakra di Microsoft, l’azienda voleva che fosse il successore di Internet Explorer. Ne esiste anche una versione per dispositivi mobili, riscuote un grande successo, diventando nel 2020 tra i primi tre browser più usati al mondo. A differenza di Internet Explorer, Edge fornisce un sistema di estensioni che, a partire dalla prima versione, include supporto parziale per le estensioni di Google Chrome. È un browser leggero, con un motore che prende il nome di “EdgeHTML”. Ci offre, a differenza di Explorer, diverse funzionalità. Unica di queste è la possibilità di scrivere delle note su pagine web, che poi possono essere salvate nell’elenco di lettura. Secondo NetMarketShare, a marzo 2020 la quota di mercato di Edge sui dispositivi desktop/laptop ha superato quella di Mozilla Firefox.
Microsoft Edge: le funzionalità dell’aggiornamento
Poco prima del Lancio di Windows 11, Microsoft vuole mettere in mostra alcuni dei suoi aggiornamenti. In quest’ultimo di Microsoft Edge, la caratteristica più utile sarà l’aggiunta di gruppi di schede. Saremo così in grado di assemblare raccolte di schede che renderanno il nostro browser un po’ meno caotico. Potremo personalizzare l’etichetta con un colore diverso per ogni gruppo di schede e, passando con il mouse su una scheda, saremo in grado di vedere un’anteprima della pagina web. Una funzionalità davvero innovativa, e che farà illuminare gli occhi a molti utenti, è quella relativa allo shopping. Il browser ci mostra recensioni e valutazioni su oltre 5 milioni di prodotti, nonché la valutazione media in stelle dei consumatori di vari rivenditori.
Viaggiare diventerà più facile
Microsoft Edge offrirà consigli di viaggio integrati. Sulla barra degli indirizzi vedremo suggerimenti su luoghi da visitare e cose da fare una volta sbarcati a destinazione. Lo strumento è disponibile per ora solo negli Stati Uniti, ma sarà presto rilasciato anche negli altri Paesi. Cercare voli e hotel su più siti web diventerà semplice. Una volta inseriti i dettagli su un sito, Edge potrà memorizzare tutte le informazioni e compilare automaticamente.