Microsoft Edge: l’alternativa a Google Chrome

0
639
Microsoft Edge: l'alternativa a Chrome

Microsoft Edge si sta imponendo come un browser di tutto rispetto, oltre che un’alternativa a Google Chrome. Sono due browser molto diversi. Google Chrome è noto per offrire agli utenti una molteplicità di personalizzazioni. Edge non offre lo stesso tipo di esperienza. E questa è solo uno degli aspetti che valgono la pena di sottolineare. Ce ne sono tanti altri.

Cos’è Microsoft Edge?

Microsoft Edge è un browser web sviluppato da Microsoft e disponibile su Windows, macOS, Android e iOS. È stato presentato ufficialmente il 21 gennaio 2015 e rilasciato inizialmente solo per Windows 10 e Xbox One. Secondo NetMarketShare è il terzo browser più usato al mondo dopo Google Chrome e Safari, con una quota di mercato del 4,54%. Progettato per essere un browser leggero, offre anche strumenti di annotazione e una modalità di visualizzazione che favorisce la funzione di lettura.

Differenze con Chrome

Chi utilizza la suite di app di Google noterà che il Edge non include questa funzionalità nella schermata iniziale. Le app di Google permettono all’utente di accedere a diversi siti e a servizi Google (YouTube, Google Play, Gmail), il tutto dalla schermata iniziale. Chrome offre agli utenti una molteplicità di personalizzazioni, tra i quali temi per rendere più accattivante il computer. Edge non lo consente. Chrome ha un correttore ortografico. Se utilizzate Edge, dovrai utilizzare un’estensione di terze parti per risolvere la mancanza di questa funzionalità.

Cosa hanno in comune i due browser

Le estensioni di Chrome, che migliorano l’esperienza di navigazione e la sicurezza, sono presenti anche su Microsoft Edge. Edge supporta anche le estensioni del Chrome Web Store. Entrambi i browser consentono di cancellare i dati di navigazione e di personalizzare le impostazioni, scegliendo quali dati conservare e quali eliminare. Entrambi ti consentono di sincronizzare la cronologia, i preferiti e gli altri dati salvati sul browser.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here