6 motivi per cui vorreste un flip pieghevole come il Motorola Razr o il Galaxy Z Flip 4 invece di un iPhone

0
1219
Samsung Galaxy Z Flip 3


La stagione dei nuovi telefoni è ufficialmente alle porte: Samsung sta preparando i suoi Galaxy Z Flip 5 e Galaxy Z Fold 5 per il lancio, in anticipo rispetto all’anno scorso. Apple seguirà presto con una famiglia di iPhone 15, poi altri prodotti di Google e OnePlus. Se siete entusiasti del nuovo iPhone, probabilmente non avete ancora preso in considerazione un pieghevole, ma dovreste farlo. I migliori telefoni pieghevoli, soprattutto quelli compatti, hanno caratteristiche che soddisfano anche i più accaniti fanatici dell’iPhone.

Se non prendevate in considerazione un telefono Motorola Razr dai primi anni ’80, o se l’iconico flip phone di Moto non era più il vostro tempo, sono lieto di annunciare che l’azienda sta tornando in auge e che il nuovo Razr Plus e il più economico Razr meritano un’occhiata.

Naturalmente, Samsung vende uno dei flip phone più ricchi di funzioni e raffinati, il Galaxy Z Flip 4, e anche se non abbiamo ancora visto il Galaxy Z Flip 5, abbiamo sentito che corrisponde a gran parte di ciò che rende il Razr Plus così vincente. Se non avete mai piegato un telefono a metà o se la piega vi spaventa, non temete! Ecco alcuni motivi per recarsi in un negozio e provare personalmente uno di questi telefoni flip.

Ho usato telefoni flip e iPhone come telefono personale, e mentre mi sono affannato a trovare la migliore custodia per iPhone non appena ho acquistato il mio iPhone 14 Pro (Apple Silicone per iniziare), non mi sono nemmeno preoccupato del mio Galaxy Z Flip 4 o del Motorola Razr Plus. Quando non usavo il telefono, lo chiudevo e lo schermo era protetto.


Può sembrare un controsenso, ma gli schermi pieghevoli sono in realtà piuttosto resistenti. Non sono molto resistenti ai graffi e si possono segnare con un’unghia affilata, ma sono molto resistenti agli urti. E questo se il display interno è aperto, cosa che di solito non accade quando ripongo il telefono.

Quando il telefono è chiuso è protetto dal retro. Sul Motorola Razr (e sul Moto Razr Plus color magenta), si tratta di un’ottima finitura in “pelle vegana” che dà un’ottima sensazione e sembra essere più resistente del vetro. Anche sul Razr Plus e sul Galaxy Z Flip 4 in vetro, il pannello è un Gorilla Glass Victus più resistente, quindi dovrebbe essere in grado di sopportare qualche caduta senza rompersi.


Al momento esistono fondamentalmente due tipi di iPhone: quelli con Dynamic Island e quelli senza. È così che si sa che iPhone ha qualcuno. Non c’è nient’altro da mostrare, a meno che non si sia un grande fan del triste viola di Apple. Se si tira fuori un qualsiasi altro telefono, si deve lavorare per spiegare cosa lo rende grande. Dopo tutto, si tratta di lastre nere di vetro e alluminio.

Pubblicità

Quando si apre un Galaxy Z Flip 4 o un Moto Razr in compagnia di un iPhone, succede qualcosa di diverso. Le teste si girano. La gente vuole vederti fare di nuovo questo gesto. Potete passarlo in giro in modo che possano provarlo da soli. Si lamenteranno della piega, ma voi non vi accorgerete della sua presenza. Sono solo invidiosi.

Da quanto tempo un telefono non è più eccitante in mezzo alla folla? È divertente sfoggiare un telefono flip perché il flip è molto più di un espediente. È una caratteristica reale che rende il telefono più piacevole da usare.

Utilizzando il Motorola Razr Plus chiuso e affidandosi solo al display della cover, il telefono sembra una categoria di gadget completamente nuova. È abbastanza compatto da stare nel palmo della mano, ma abbastanza potente per navigare nelle mappe dei sentieri o scattare selfie con la fotocamera principale del telefono. È più amichevole e meno invadente di uno smartphone massiccio. Non preoccupatevi, quando il Razr è aperto avrete comunque uno smartphone enorme.

Non ho avuto modo di provare l’attesissimo Galaxy Z Flip 5, ma spero che offra un’esperienza simile. Samsung lo ha mostrato in silhouette, ma non abbiamo i dettagli ufficiali. Dovrebbe essere dotato di un grande display di copertura simile a quello del Razr Plus. Il passaggio dalle finestre a francobollo della scorsa generazione a questi schermi di copertura più grandi ha cambiato le carte in tavola per i telefoni flip. La categoria è finalmente maturata.

Quale pensate che abbia un display più grande: il grande iPhone 14 Plus di Apple o il compatto Galaxy Z Flip 4 di Samsung?

Ovviamente si tratta di un trucco: le dimensioni sono identiche, 6,7 pollici. In realtà, Samsung riesce a ottenere le stesse dimensioni dello schermo in un telefono che non solo è pieghevole, ma è anche più sottile e leggero dell’iPhone 14 Plus quando è aperto.

Il Motorola Razr Plus è ancora più grande di questi telefoni, con un display da 6,9 pollici in un corpo che è più sottile del Galaxy Z Fold 4 quando è piegato a metà, grazie a un nuovo design delle cerniere che ci aspettiamo che Samsung eguaglierà nella prossima generazione. I telefoni sono più o meno uguali quando sono aperti.

La differenza è che l’iPhone 14 Plus sembra un iPhone grande, mentre i flip phone sono compatti e facilmente tascabili. Se si applica una custodia all’iPhone, l’ingombro aumenta, mentre il Moto Razr è più bello da indossare.

Le foto più noiose sono quelle che fanno tutti. Tenendo il telefono all’altezza degli occhi e scattando ciò che si vede, si otterrà sempre la stessa foto. Se volete qualcosa di diverso, dovete cambiare prospettiva. Mettete la fotocamera in un punto insolito, con un’angolazione unica. Allora avrete una foto che vale la pena condividere.

Con un flip phone, non c’è bisogno di un supporto o di un treppiede per ottenere questo risultato. Il telefono è costruito per piegarsi. È possibile posizionare e puntare le fotocamere in modi unici, e sarà possibile vedere se stessi sul display della copertina, in modo da essere certi che lo scatto risulti bello.

Certo, le fotocamere dei flip phone di oggi non sono all’altezza delle migliori fotocamere dell’iPhone, ma superano facilmente le fotocamere per selfie dell’iPhone e sui flip phone è possibile utilizzare la fotocamera principale come selfie cam. Se vi piace immortalare momenti e condividerli, i flip phone vi offriranno un nuovo modo di ricordare.

I telefoni pieghevoli sono costosi, ma un tempo costavano molto di più di oggi. Un telefono pieghevole nuovo di zecca costa circa 999,99 dollari, ma abbiamo già assistito a vendite consistenti che hanno abbassato ulteriormente il prezzo. Negli Stati Uniti, è possibile acquistare un nuovo Razr Plus per circa 850 dollari durante l’Amazon Prime Day, a un paio di mesi dal lancio.

Un nuovo iPhone 14 Plus di Apple costa 899 dollari, quindi una buona vendita porterà il prezzo del Moto Razr Plus sotto il costo dell’iPhone. Il modello base di Motorola Razr sarà ancora meno costoso, ma non avrà il display di copertura, che è un’ottima caratteristica.

Quando Samsung lancerà il suo nuovo Galaxy Z Flip 5, potremo sperare in una riduzione dei prezzi, ma non tratterremo il fiato. Tuttavia, Samsung offre ottime offerte di permuta al momento del lancio e i suoi telefoni sono venduti attraverso i vettori wireless, che tendono a offrire offerte con piani di pagamento a lungo termine.

Rispetto a un iPhone, un telefono pieghevole come il Moto Razr Plus offre un intero schermo in più all’esterno, grande quanto il display del primo iPhone. Non si ottiene la qualità della fotocamera, ma lo spazio extra dello schermo compensa ampiamente il valore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here