20 giochi popolari del Doodle di Google a cui si può ancora giocare

0
532
Big Tech: le misure anticovid richieste ai dipendenti

Scagliare gnomi da giardino, respingere fantasmi, aiutare i pangolini a trovare l’amore e molto altro ancora.

Quando il primo Doodle di Google ha debuttato nel 1998, era solo un’illustrazione. Oggi, invece, sono spesso animati e/o interattivi, e alcuni sono addirittura dei veri e propri giochi a cui si può ancora giocare. Ecco 20 giochi Doodle particolarmente divertenti dei giorni passati che celebrano tutto, da PAC-MAN ai pangolini.

PAC-MAN

Data di uscita: 21 maggio 2010 (il primo Doodle di Google giocabile)

Occasione: Il 30° anniversario del debutto di PAC-MAN in Giappone (il 22 maggio 1980).

Gioca a questo gioco proprio come faresti con PAC-MAN in sala giochi: Utilizzate i tasti freccia per guidare PAC-MAN, mangiando tutti i punti ed evitando i fantasmi.

Halloween 2016 (“Magic Cat Academy”)

Data di uscita: 31 ottobre 2016

Occasione: Halloween

Momo, un gatto nero ispirato al vero animale domestico della designer di Doodle Juliana Chen, deve farsi strada attraverso cinque livelli di fantasmi maligni in una scuola di magia. Per farli sparire, basta disegnare i simboli sopra le loro teste (uno schema di frecce e linee). Nella seconda parte del gioco, in uscita ad Halloween 2020, Momo dovrà scacciare i fantasmi sott’acqua.

Tè alle bolle

Data di uscita: 29 gennaio 2023

Occasione: Terzo anniversario dell’annuncio dell’ingresso della boba, la bevanda taiwanese più popolare al mondo, tra le emoji.

Aiutate un cane da montagna Formosan – una razza autoctona di Taiwan – a soddisfare gli ordini di boba nel suo negozio tenendo premuta la barra spaziatrice (o cliccando e tenendo premuto) per versare ogni ingrediente fino alla linea tratteggiata.

Gnomi da giardino

Data di uscita: 10 giugno 2018

Occasione: Giornata del giardino in Germania, dove gli gnomi da giardino artigianali hanno preso piede nel XIX secolo.

Premete la barra spaziatrice o cliccate per lanciare ogni gnomo da giardino il più lontano possibile tramite il trabucco. (I fiori spuntano sulla loro scia).

Gerald “Jerry” Lawson

Data di uscita: 1 dicembre 2022

Occasione: L’82° compleanno del defunto Gerald “Jerry” Lawson, pioniere dello sviluppo del primo sistema di videogiochi domestico con cartucce di gioco intercambiabili e un joystick digitale a 8 direzioni.

Questo Doodle comprende cinque giochi separati che utilizzano tutti obiettivi di gioco di base, come la raccolta di tutte le monete (o di qualche altro oggetto paragonabile) o il raggiungimento di una bandiera per vincere, evitando i personaggi sgradevoli che cercano di ostacolarvi lungo il percorso. C’è anche un gioco non dissimile da Atari Breakout, in cui bisogna dirigere una palla rimbalzante per rompere tutti i blocchi. Il Doodle ha anche una modalità di modifica in cui è possibile costruire il proprio gioco.

Baseball

Data di uscita: 4 luglio 2019

Occasione: Per celebrare l’eredità del Giorno dell’Indipendenza del baseball.

Premete la barra spaziatrice o cliccate per colpire i tiri lanciati da noccioline antropomorfe. (Anche i battitori sono tutti classici cibi del 4 luglio).

Giochi dell’isola dei campioni

Date di uscita: (2021) 23-30 luglio; 8 agosto; 24-31 agosto; 5 settembre

Occasione: Olimpiadi estive di Tokyo

Si tratta di un gioco di ruolo semplice ma di ampio respiro che si svolge in una serie di 18 Doodle. Il personaggio è un gatto di nome Lucky, che deve procurarsi sette pergamene sacre battendo sette campioni sportivi sull’Isola dei Campioni. Le missioni secondarie abbondano.

Coding for Carrots

Data di uscita: 4 dicembre 2017

Occasione: Per celebrare la Settimana dell’educazione informatica e il 50° anniversario dell’introduzione dei linguaggi di programmazione per bambini.

Costruite un codice che indirizzi il coniglietto a saltare in ogni spazio con una carota. Ci sono blocchi per avanzare di uno spazio, girare a destra e a sinistra e persino ripetere una sezione di codice.

Hip Hop

Data di uscita: 11 agosto 2017

Occasione: Il 44° anniversario della “back-to-school jam” di DJ Kool Herc nel Bronx nel 1973, oggi considerato il compleanno dell’hip hop.

Crea i tuoi mix hip hop scegliendo diversi dischi classici da una cassa da far suonare sui giradischi. Guadagnate trofei se inserite determinati brani, imparate a mettere in pausa e a scratchare i dischi e altro ancora.

Pony Express

Data di uscita: 14 aprile 2015

Occasione: Il 155° anniversario del Pony Express, il servizio di posta a cavallo del vecchio West lanciato il 3 aprile 1860.

Utilizzate i tasti freccia su e giù per guidare il vostro corriere a cavallo attraverso il Vecchio West, raccogliendo la posta ed evitando cactus, fiumi e altri ostacoli.

Oskar Fischinger

Data di uscita: 22 giugno 2017

Occasione: Sarebbe stato il 117° compleanno dell’animatore e artista tedesco-americano d’avanguardia Oskar Fischinger.

Create la vostra musica visiva costruendo modelli di punti sullo schermo, che uno strumento suonerà come note mentre si muove da sinistra a destra. È possibile modificare il tempo e la tonalità, aggiungere strumenti e sperimentare altre funzioni.

Lotería

Data di uscita: 9 dicembre 2019

Occasione: Per celebrare il classico gioco di carte messicano Lotería.

Questo Doodle simile al bingo è un gioco multigiocatore – si può giocare contro avversari casuali o inviare un link agli amici – in cui ogni giocatore ha 16 carte disposte in una griglia. Quando viene distribuita una carta dal mazzo, bisogna vedere se corrisponde a una delle proprie. In caso affermativo, mettete un fagiolo sulla vostra carta. Vince la prima persona i cui fagioli corrispondono allo schema nell’angolo in alto a sinistra. Non dimenticate di toccare il pulsante Lotería sul lato destro dello schermo non appena avete riempito lo schema, altrimenti qualcuno potrebbe battervi sul tempo.

Wilbur Scoville

Data di uscita: 22 gennaio 2016

Occasione: Sarebbe stato il 151° compleanno di Wilbur Scoville, che ha creato la scala Scoville per misurare il calore dei peperoni.

Aiutate Wilbur Scoville a spegnere il calore di ogni peperone lanciandogli contro del gelato, facendo clic sulla barra colorata nella parte inferiore dello schermo quando il cerchio rosso si trova nella zona verde. (Dopo aver sconfitto tutti e cinque i peperoni, apparirà una cartellina con cinque simboli di fiamma. Cliccate su quello a destra per sbloccare la “Modalità Extra piccante”, in cui il cerchio rosso si muove molto più velocemente).

Doctor Who

Data di uscita: 23 novembre 2013

Occasione: Il 50° anniversario della prima di Doctor Who

Aiutate il Dottore a viaggiare nel tempo e nello spazio per raccogliere le lettere che compongono Google. Usa i tasti freccia (o il mouse, che è più facile) per spostarlo e fai attenzione agli ostacoli.

Cruciverba

Data di uscita: 21 dicembre 2013

Occasione: Il 100° anniversario del primo cruciverba, creato da Arthur Wynne e pubblicato sul New York World il 21 dicembre 1913.

Digitate le risposte agli indizi esattamente come fareste con qualsiasi altro cruciverba digitale. La risposta di tre lettere al primo indizio compare più volte nel corso del cruciverba.

Amore pangolino

Data di uscita: 11-14 febbraio 2017

Occasione: San Valentino

Ognuno di questi quattro Doodle interattivi mette in evidenza una diversa specie di pangolino in via di estinzione che cerca l’amore nel suo habitat naturale. Tutti hanno bisogno del vostro aiuto per completare vari compiti per i loro sposi. Il pangolino gigante del Ghana, l’11 febbraio, deve raccogliere gli ingredienti per preparare una torta. Il 12 febbraio, il pangolino indiano deve prendere le note musicali per scrivere una canzone. Il 13 febbraio il pangolino cinese raccoglie nastri per imparare una danza e il giorno di San Valentino il pangolino filippino raccoglie fiori per costruire un bouquet.

Basket 2012

Data di uscita: 8 agosto 2012

Occasione: Olimpiadi estive di Londra

Premi la barra spaziatrice o fai clic per preparare il tiro, quindi ripeti il movimento per tirare. Se si attende troppo tra le due azioni, si rischia di sbagliare il canestro, ma se non si attende abbastanza, la palla non avrà abbastanza potenza per arrivare a destinazione.

Canoa slalom 2012

Data di uscita: 9 agosto 2012

Occasione: Olimpiadi estive di Londra

Usa i tasti freccia per guidare il tuo canoista attraverso gli slalom e allontanarlo da rocce e altri ostacoli del fiume.

Calcio 2012

Data di uscita: 10 agosto 2012

Occasione: Olimpiadi estive di Londra

Usa i tasti freccia o il mouse per spostare il portiere a destra e a sinistra e bloccare i calci di rigore. Premi la barra spaziatrice o clicca per saltare.

Sala da ballo Savoia

Data di uscita: 26 maggio 2021

Occasione: Per celebrare il 19° anniversario dello scoprimento di una targa commemorativa nel luogo in cui sorgeva la Savoy Ballroom (da tempo demolita), la famosa sala da ballo di Harlem del 20° secolo.

Mentre i ballerini swing animati si esibiscono sulle note di canzoni jazz classiche, premete il tasto giusto della tastiera – D, F, J o K – quando la nota musicale si trova su di esso.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here