World Triathlon e Super League lanciano gli Esports World Champs

0
671

Questo è il riepilogo dei momenti salienti delle notizie pubblicate questa settimana su una partnership tra World Triathlon e Super League Triathlon per la realizzazione degli Esports World Champs.

Esports World Champs: cosa sappiamo?

Gli eSport sono qui e non se ne andranno” è un termine che ho usato spesso su questo sito negli ultimi anni, e questa ne è un’ulteriore prova. Questa volta, con un sigillo formale di approvazione da parte dell’organo di governo dello sport. Il concetto è che “Arena Games Triathlon powered by Zwift” diventerà una serie di eventi, con i vincitori che otterranno lo status di titolo ufficiale del campionato mondiale. Abbiamo visto approcci simili di recente da British Cycling e dall’UCI, tra gli altri, e ora il triathlon si unirà a questo tema.

I Giochi dell’Arena

Tenuti per la prima volta a Rotterdam nel 2020, gli SLT Arena Games sono un evento ibrido tra vita reale e virtuale, che combina il nuoto in piscina insieme al ciclismo su trainer intelligente e alla corsa su tapis roulant, quest’ultima coppia facilitata dall’integrazione con la piattaforma Zwift. Introdotto inizialmente per consentire che si svolgessero alcune azioni di corsa sotto le restrizioni del COVID, il formato è tornato all’inizio di quest’anno con eventi a Londra e un ritorno a Rotterdam. Entrambi presentavano campi forti e corse ravvicinate, con il prodotto di trasmissione che per alcuni era sorprendentemente buono, data la natura statica di due delle discipline. C’è un sacco di roba dietro le quinte, tecnicamente,per far funzionare qualcosa come gli Arena Games. È molto impressionante. Gli sforzi del team di Super League Triathlon sono stati riconosciuti quest’anno con il titolo Sports Industry Awards per gli eventi all’avanguardia e lo Sports Business Award 2021 per la risposta aziendale più innovativa al COVID 19.

Collaborazione

Il World Triathlon e la Super League Triathlon hanno un “Memorandum of Understanding” in vigore da marzo 2018. In questo caso, questo collegamento suggerirebbe che si trattasse di qualcosa di più delle semplici parole. Qualunque sia la tua opinione sugli eSport come concetto, meritano credito per questo. Marisol Casado, presidente del World Triathlon e membro del CIO, ha dichiarato: “Siamo assolutamente felici di questa partnership. Entrambe le organizzazioni hanno lavorato duramente e hanno investito risorse significative per far evolvere il nostro sport, aumentando il pubblico e offrendo agli atleti i palchi migliori su cui esibirsi al meglio. Quindi è naturale che sia il World Triathlon che la Super League investano e lavorino insieme. Sono assolutamente convinto che l’Arena Games Triathlon sarà un evento fantastico per atleti, emittenti, sponsor e fan”. Il co-fondatore e presidente della Super League Triathlon, Leonid Boguslavsky, ha aggiunto: “Quando ero bambino sognavo di creare una nuova disciplina sportiva. Questo è il motivo per cui sono molto orgoglioso di aver creato il formato Arena Games Triathlon utilizzando la tecnologia innovativa di Zwift. Ispirerà molti atleti e organizzatori a diffondere questo formato in molti paesi e città poiché non dipende dalle restrizioni meteorologiche o della sede, e il triathlon come sport crescerà molto più velocemente sia per gli atleti che per i media”.

Esports World Champs: quando e dove

Non ci sono ancora notizie in termini di dettagli, a parte un “primo campione del mondo ufficiale che sarà incoronato nel 2022” nel comunicato stampa. Dato che gli uffici della Super League Triathlon hanno sede a Londra, un evento di successo si è già tenuto in una (sede olimpica) della città e lo status di Londra sia come destinazione internazionale che come hub di viaggio, non sarei certo sorpreso se un tornare al London Aquatics Centre l’anno prossimo è quasi garantito. La stagione 2022 offre potenzialmente molte opzioni – e alcune decisioni difficili per gli atleti d’élite – con la World Triathlon Series, la Super League Triathlon Championship Series e ora l’Arena Games Triathlon Series – insieme alla World Triathlon Cup, alla European Triathlon Cup, al Grand Prix francese, alla Bundesliga. e altro ancora.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here