Twitter: i pulsanti “downvote” e “upvote”

0
251
Twitter

Due nuovi pulsanti appaiono su Twitter, che li sta testando proprio in queste ore.

Twitter: a cosa servono i nuovi pulsanti?

I pulsanti di upvote e downvote (voto positivo e voto negativo), servono a evidenziare le risposte più pertinenti nei lunghi thread di conversazione. Sono simili a quelli presenti sul forum di discussione di Reddit. Un altro obiettivo che l’azienda si pone è quello della raccolta dati: la piattaforma è alla ricerca di nuovi modi in grado di evidenziare le risposte più pertinenti. L’esperimento, perché è di questo che si tratta, è solo a scopo di ricerca ed è attualmente in fase di sperimentazione sulla piattaforma iOS di Apple Inc.

Twitter: il test

Alcuni utenti potrebbero vedere i pulsanti di upvote e downvote, altri potrebbero vedere solo il pulsante di downvote, proprio accanto all’opzione “mi piace” di Twitter. Una terza versione del test mostra agli utenti iOS i pulsanti con il pollice in su e il pollice in giù. Il numero di voti negativi ottenuti da una risposta non è visibile al pubblico, mentre i voti negativi sono visibili solo agli utenti che li hanno espressi. I voti positivi sono invece visualizzati dagli utenti sottoforma di “mi piace”.

Lo scopo del test

Al momento, i voti non cambiano l’ordine delle risposte come accade su Reddit. La piattaforma, per chi non lo sapesse, seppellisce le risposte che ottengono molti voti negativi. Il ricercatore e utente di Twitter, Cody Elam, spiega in una serie di tweet che lo scopo dell’esperimento non è quello di far vergognare gli utenti. Ciò che l’azienda vuol fare è dare “alla gente il potere di esprimere privatamente la propria opinione sulla qualità delle risposte”. Aggiunge poi: “Speriamo di saperne di più sulla qualità delle risposte su cui le persone votano e se il voto è una caratteristica che le persone trovano preziosa“.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here