Trust GXT 498 Forta: cuffie da gioco adatte soprattutto ai creatori di contenuti

0
326

Rilasciate nel maggio del 2023, le cuffie Trust GXT 498 Forta sono ancora relativamente nuove sul mercato nel momento in cui scriviamo. Quando lo si estrae per la prima volta dalla scatola, sarebbe facile scambiarlo per un prodotto ufficiale PlayStation grazie alla struttura elegante e al logo PlayStation impresso sul lato. Il design è semplice ma elegante ed è stato molto facile abituarsi alle funzioni.

SPECIFICHE PRINCIPALI

Peso: 253 g
Dimensioni: 205 x 165 x 83 mm
Tipo di connessione: Cablato
Driver: Driver dinamico da 50 mm
Tipo di microfono: Omnidirezionale
Tipo di ingresso: 3,5 mm
Risposta in frequenza: 100 Hz – 17.000 Hz
Pubblicità

DESIGN

Dal punto di vista del design, le cuffie GXT 498 Forta sono un’alternativa perfettamente gradevole alle controparti più costose (come le cuffie PS5 3D Pulse). Sono disponibili in due colori, bianco e nero, e hanno un corpo in plastica solida. Dispone inoltre di un microfono flessibile e staccabile e di un filo staccabile (anche se queste cuffie sono solo cablate). Il prezzo più basso significa che la plastica ha un aspetto leggermente più economico, ma c’è una buona ragione per questo. Trust vanta che le cuffie GXT 498 Forta sono incredibilmente sostenibili, in quanto l’85% del corpo è realizzato con plastica riciclata, il che è sicuramente un vantaggio per chi è più attento all’ambiente. Queste cuffie hanno anche la licenza ufficiale di PlayStation, il che significa che l’iconico logo occupa un posto d’onore su ciascun padiglione auricolare.

L’imbottitura in schiuma che riveste la fascia principale e i padiglioni auricolari è incredibilmente morbida e rivestita con un tessuto elastico. Tuttavia, la fascia è piuttosto sottile rispetto ad altre cuffie da gioco che ho usato, e dopo un uso prolungato è diventata un po’ scomoda perché la pressione era così concentrata. Anche indossare gli occhiali è diventato un po’ scomodo dopo un po’ a causa della stretta aderenza dei padiglioni auricolari.

CARATTERISTICHE E PRESTAZIONI

Dal punto di vista del suono, la qualità è piuttosto buona per il prezzo. Grazie ai potenti driver da 50 mm e all’audio 3D, il gioco risulta coinvolgente e riesco a percepire facilmente i singoli suoni durante le partite più intense. Tuttavia, considerando che queste cuffie sono vendute a meno di 40€, si sacrifica un po’ di qualità per quanto riguarda la nitidezza dell’audio. I dialoghi nei giochi potevano sembrare un po’ metallici e a volte non erano chiari. Inoltre, nonostante l’aderenza dei padiglioni auricolari, ho notato che la cancellazione del rumore non era così efficace come avrei voluto. Di solito uso le cuffie Razer Blackshark V2 e, rispetto a queste, le GXT 498 sono rimaste un po’ indietro per quanto riguarda la chiarezza dell’audio. Allo stesso modo, il microfono non è perfettamente nitido e può risultare un po’ ovattato, ma è perfettamente adeguato per il gioco online e per le chiamate personali; tuttavia, non lo consiglierei assolutamente per la registrazione di audio indipendente.

Le cuffie da gioco Trust GXT 498 Forta sono ottime per la loro semplicità. Dispongono di un pulsante di disattivazione dell’audio a scorrimento indipendente e di una rotella del volume che ricorda quella del mouse di un computer. Come accennato in precedenza, il microfono e il cavo principale sono rimovibili, il che rende più facile riporle/appenderle. Il cavo misura 1,2 m ed è di buon spessore, ma la gomma è piuttosto solida e preferirei che fosse rivestita di un tessuto flessibile anti-groviglio.

PREZZO

Il prezzo è il punto di forza di queste cuffie, che si candidano a diventare le migliori cuffie per PS5. Con un prezzo di vendita al dettaglio di circa 50 euro, sono molto più convenienti rispetto ad altre grandi marche di videogiochi. Con il microfono staccabile, il pulsante di disattivazione dell’audio individuale e la semplice rotella del volume, cosa si può desiderare di più da una cuffia economica ma di buona qualità?

È CONSIGLIABILE ACQUISTARE LE TRUST GXT 498 FORTA?

Se siete alla ricerca di una cuffia da gioco economica, leggera, attraente e di qualità perfettamente ragionevole, allora non cercate oltre le cuffie GXT 498 Forta. Grazie alla licenza ufficiale di Sony, la qualità è assicurata ed è perfettamente compatibile con la console PlayStation. Anche la struttura in materiale riciclato è un punto di forza per i più attenti all’ambiente. La struttura completamente nera ha un aspetto elegante e professionale, perfetto per chi ama una configurazione ordinata.

Ma questo prodotto si merita un posto tra le nostre nuove cuffie per PS5 preferite? Beh, se siete degli audiofili incalliti, potreste volere qualcosa di più da questa modesta cuffia. Un prezzo più basso significa sicuramente sacrificare un po’ di chiarezza audio e di comfort, ma ve ne accorgerete solo se siete abituati a marchi di fascia più alta. Tuttavia, come alternativa più economica che non sacrifica lo stile e la funzionalità, consiglio vivamente le cuffie GXT 498 Forta.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here