Telegram 8.2: ecco tutte le novità dell’ultimo aggiornamento

0
318
Telegram 8.2

È arrivato un nuovo update di Telegram. Si tratta di Telegram 8.2. Le novità di questo aggiornamento vanno dallo scorrimento ad alta velocità nei media condivisi, alla vista calendario, passando per i temi globali della chat.

Telegram 8.2: quali sono le novità?

Gli sviluppatori di Telegram hanno rilasciato un nuovo aggiornamento, che presenta molte novità. L’aggiornamento arriva a poche settimane di distanza dall’importante traguardo del miliardo di installazioni dal PlayStore di Android. Il nuovo aggiornamento include nuovi modi per trovare i ricordi tra i media condivisi grazie al nuovo scorrimento ad alta velocità e alla vista calendario, un’impostazione per richiedere l’approvazione degli amministratori nei link d’invito, i temi globali della chat per l’intera app e altro ancora.  

Scorrimento iperveloce e vista calendario

Gli sviluppatori hanno approntato nuovi strumenti per consentire agli utenti di muoversi più agevolmente nella sezione “Media condivisi”, lo spazio cloud illimitato in cui possono essere archiviati foto, video, file e musica inviati. Sul lato destro della sezione è stata inserita una nuova barra della data che può essere trascinata in su e in giù per accelerare la navigazione tra i media. È anche possibile effettuare un pinch per ingrandire e ridurre la schermata. In questo modo si può passare da una visualizzazione che si concentra su un paio di immagini di grandi dimensioni ad una a mosaico che ne mostra molte di più, di dimensioni più ridotte.

Per trovare i media condivisi in uno specifico momento è anche possibile ricorrere alla Vista calendario, che dispone su un calendario le anteprime dei media per ogni giorno. È sufficiente un tap sullo specifico giorno per visualizzare il media. È infine possibile filtrare i media condivisi per mostrare solo foto, solo video o entrambi. Si ricorda che per visualizzare i media condivisi è sufficiente toccare il titolo nella parte superiore dello schermo in qualsiasi chat e scorrere verso il basso. Per aprire il nuovo menu, bisogna selezionare l’icona a tre pallini.

Migliore controllo dell’amministratore

Un’altra novità del nuovo aggiornamento è un migliore controllo dell’amministratore.  Quando gli utenti creano collegamenti di invito aggiuntivi per la loro chat, ora è disponibile un’impostazione “Richiedi approvazione” dell’amministratore. Questa impostazione offre agli amministratori un maggiore controllo su chi può partecipare e vedere la chat. “Quando un utente apre un collegamento con l’approvazione dell’amministratore attivata, vedrà un pulsante per inviare una richiesta di partecipazione che gli amministratori possono gestire da una nuova barra nella parte superiore della chat. Da lì, gli amministratori possono visualizzare le immagini del profilo pubblico di un candidato e bio, quindi approvare o respingere la loro richiesta”, afferma Telegram. Inoltre, l’approvazione dell’amministratore può essere applicata a qualsiasi collegamento nella sezione “Collegamenti di invito aggiuntivi”. 

Telegram ha anche aggiunto la possibilità di assegnare a tutti questi collegamenti nomi univoci, in modo che gli utenti possano etichettarli per una migliore organizzazione. L’elenco dei link di invito con nomi personalizzati sarà visibile solo agli amministratori. I nomi dei link saranno particolarmente utili se si sta utilizzando tutte le diverse opzioni esistenti per i link di invito, come i limiti di durata, numero di utilizzi, ecc.

Tempo di viaggio per le posizioni condivise su iOS

Nel nuovo aggiornamento, si può segnalare dove ci si trova e dove si è diretti, inviando una posizione dal menu degli allegati nella barra dei messaggi. Toccando un luogo condiviso, si apre una mappa della zona che mostra il tempo di viaggio per raggiungerla a piedi, in auto o con i mezzi pubblici. Per visualizzare informazioni dettagliate, è sufficiente un tap sul tempo di viaggio, in questo modo verrà avviata l’app di navigazione / cartografica preferita. Da segnalare che i tempi di viaggio sono visualizzati sia per le posizioni statiche, sia per quelle condivise in tempo reale.

Altre novità di Telegram 8.2

Telegram ora consente anche la conversione automatica del testo digitato nella barra dei messaggi in una didascalia quando un utente allega un media. Le Bozze cloud consentono agli utenti di digitare il messaggio sul computer, quindi allegare la foto dal telefono e inviarla insieme. Gli otto nuovi temi di chat annunciati da Telegram nel precedente aggiornamento sono ora disponibili per i dispositivi iOS. I nuovi temi includono la modalità Giorno e Notte, lo sfondo animato e le bolle di messaggi sfumate. Gli utenti Android lo riceveranno a breve. Gli utenti riceveranno anche nuovi emoji interattivi con effetti a schermo intero con il nuovo aggiornamento. Inoltre, le impostazioni su Telegram per iOS sono state ridisegnate per adattarsi allo stile di iOS 15.


Leggi anche: Aggiornamento di Telegram: ecco tutte le novità

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here