QuietComfort Earbuds di Bose, incredibile cancellazione del rumore

0
767
QuietComfort

QuietComfort di Bose sono cuffie wireless di ottima fattura. Sempre più marchi stanno entrando nel mercato dei veri auricolari Bluetooth wireless. Sono ora disponibili in molti tipi e dimensioni, anche con cancellazione attiva del rumore. Tuttavia, la cancellazione del rumore degli auricolari wireless di solito passa in secondo piano nel processo di progettazione. Bose sta adottando un approccio diverso e con gli auricolari QuietComfort, l’azienda si concentra interamente sulla funzione di cancellazione del rumore. Scopriamo come funziona.

In generale, gli auricolari wireless sono progettati per essere il più comodi e leggeri possibile. Modelli come Galaxy Buds Live di Samsung e AirPods Pro di Apple offrono una cancellazione attiva del rumore ma non hanno lo spazio fisico per espandere davvero questa funzione. Sony e Bose sono leader di mercato da anni con le loro cuffie con cancellazione del rumore. Non del tutto a caso, Sony ha fatto il suo primo tentativo di cancellazione del rumore eccellente negli auricolari wireless lo scorso anno con il WF-1000XM3 . Con gli auricolari QuietComfort, Bose ha ora una risposta a Sony.

Che tipo di design hanno?

Uno dei problemi con gli auricolari Sony era che non erano molto comodi. Bose lo fa molto meglio. Gli auricolari QuietComfort possono essere grandi; sono comodi e possiamo indossarli per ore senza fastidi. La punta in gomma copre tutte le parti che toccano l’orecchio. Pertanto, non ci sono pezzi duri che si appoggiano all’orecchio e irritano dopo lunghi periodi di utilizzo. Inoltre, gli auricolari rimangono bene in posizione. Le punte in gomma mantengono il peso sull’orecchio e facilitano l’uso degli auricolari durante l’allenamento. Gli auricolari riescono a gestire bene quest’ultimo: sono resistenti agli schizzi IPx4.

Eppure l’intero design sembra chiaramente una soluzione ibrida. Considerando che con i modelli popolari di Samsung o Apple, non ti accorgi quasi di averli nell’orecchio, questi auricolari QC di Bose sono sempre chiaramente presenti. Lo noterai anche quando vorrai mentire.  Lo stesso vale per la custodia di ricarica: è più del doppio rispetto, ad esempio, alla custodia degli AirPods. Quindi metterlo nella tasca dei pantaloni o della giacca non è davvero una buona scelts. Questo è il prezzo da pagare per la qualità di questi auricolari.

Sublime soppressione del rumore su QuietComfort di Bose

Parlando di qualità, è geniale. La soppressione del rumore è appena inferiore alle grandi cuffie over-ear come le Bose Noise Cancelling Headphones 700 o le Sony WH-1000XM4 . La soppressione attiva del rumore è leggermente meno pronunciata rispetto a quella dei noti auricolari di grandi dimensioni. Il ronzio del motore di un aereo o di un treno può quindi essere ancora leggermente più udibile. D’altra parte, grazie al loro design in-ear, i tappi per le orecchie offrono anche una riduzione del rumore passiva. Questo aiuta a sopprimere alcuni suoni difficili da filtrare come le voci. In ufficio, questi tappi per le orecchie sono quindi molto efficaci.

Gli auricolari QC supportano dieci livelli di soppressione del rumore, che vanno dal passthrough alla cancellazione del rumore. Puoi controllarli tramite l’app. Lì, puoi anche scegliere i tuoi tre livelli preferiti, che puoi quindi scorrere con un doppio tocco sull’auricolare sinistro. Come ulteriore vantaggio, gli auricolari passano istantaneamente alla modalità passthrough completo quando uno di essi viene rimosso dall’orecchio, facilitando la conversazione.

Ottima qualità del suono

Come la riduzione del rumore, la qualità del suono degli auricolari QuietComfort è eccellente. Gli auricolari hanno bassi profondi e un suono energico e pieno. Le note alte sono chiare e ben definite. Il suono è un po ‘schiacciato, ma è quasi inerente alla forma piccola degli auricolari.

In termini di qualità del suono, gli auricolari QuietComfort sono tra gli auricolari wireless tradizionali e le cuffie di grandi dimensioni. Mancano del suono spazioso che un auricolare più grande può fornire, ma hanno un suono più pieno e hanno bassi migliori rispetto alla maggior parte degli auricolari wireless. Un buon risultato.

Per musica e parole

La musica suona bene con gli auricolari QuietComfort e il parlato è ben definito e chiaro. Bose ha dotato gli auricolari di una serie di microfoni, in modo che captino bene la tua voce. Durante le telefonate o le chiamate di Teams, fanno molto bene il loro lavoro. Solo quando fuori c’è vento, soffrono, ma questo vale per la maggior parte degli auricolari.

Sfortunatamente, gli auricolari QC non sono proprio adatti per guardare video. C’è un ritardo relativamente grande nella connessione. In una videochiamata, questo non disturba perché la qualità e la sincronizzazione dell’immagine generalmente non sono comunque perfette. Tuttavia, quando si guarda un film o un video di YouTube in cui le persone parlano o cantano, il ritardo è fonte di distrazione.

QuietComfort con controlli decenti

Puoi controllare gli auricolari QuietComfort tramite due superfici sensibili al tocco sul lato. Ci vuole un po ‘per abituarsi, ma l’app Bose fa un buon lavoro nello spiegarlo e tutte le funzionalità che ti aspetteresti sono lì. Ad esempio, puoi regolare il volume, impostare un collegamento per Google Assistant o Siri e controllare il livello della batteria degli auricolari.

L’app stessa funziona bene, ma è alquanto limitata. Puoi regolare il volume e il grado di riduzione del rumore e vedere esattamente come dovresti azionare gli auricolari. Esistono numerose opzioni di personalizzazione, ma è qui che finiscono le funzionalità. Un equalizzatore, ad esempio, non è presente nell’app. Gli auricolari purtroppo non supportano una connessione Bluetooth multipoint. Ciò significa che possono essere collegati solo a un dispositivo alla volta e non possono, come molti auricolari moderni, passare rapidamente da un dispositivo all’altro.

Abbastanza potenza per un lungo volo aereo

Le grandi dimensioni degli auricolari QuietComfort sono un vantaggio quando si tratta di durata della batteria. Gli auricolari durano circa 6 ore con una singola carica, il che è abbastanza per gli auricolari wireless. E anche se non dureranno un volo intercontinentale completo, una ricarica rapida nella custodia di ricarica durante la cena è sufficiente per riprendere poi ad ascoltare musica.

Tuttavia, la capacità della batteria del case è un po ‘deludente considerando le sue dimensioni. Puoi ancora ricevere due ricariche complete, per un totale di 18 ore di gioco. Non male, ma si può dire che in un case così grande ci aspettiamo una batteria migliore. La ricarica della custodia avviene in modalità wireless o tramite la porta USB-C sul retro.

Conclusione su QuietComfort di Bose

Con gli auricolari QuietComfort, Bose si rivolge chiaramente a un mercato diverso rispetto, ad esempio, agli Apple AirPods Pro. L’eccellente qualità del suono e la cancellazione del rumore rendono questi auricolari una gradita aggiunta al mercato, invece dell’ennesimo auricolare wireless comodo ma non speciale.

In termini di qualità, questi auricolari si avvicinano anche agli auricolari più grandi, ma in un fattore di forma compatto e facile da trasportare. Questo li rende ideali per chi non vuole portare con sé un auricolare di grandi dimensioni, ma vuole comunque lavorare tranquillamente in un ambiente d’ufficio o su un lungo volo.

Il costo è di 280 euro. Altri piccoli inconvenienti sono la mancanza del supporto multipoint e il ritardo nella connessione che peggiora l’esperienza di visione dei video. Tuttavia, questi sono gli auricolari ideali se stai cercando auricolari wireless senza compromettere la qualità del suono e la soppressione del rumore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here