Fino a poco tempo fa, la progettazione grafica era appannaggio dei computer. Ma tutto è cambiato, quasi dodici anni fa, con l’arrivo sulla scena di Procreate, un’applicazione progettata appositamente da Savage Interactive per iOS e iPadOS. In particolare, ha permesso all’iPad di ritagliarsi uno spazio nel mondo della grafica.
Sebbene gli utenti (per lo più grafici) siano entusiasti dell’applicazione, essa presenta un’imperfezione. Non permette di creare animazioni complesse come Adobe Premiere Pro. Di fronte a questa limitazione, la casa madre ha deciso di lanciare una nuova applicazione chiamata Procreate Dreams. Essa colma direttamente questa lacuna. E probabilmente incoraggerà molti grafici a passare all’iPad.
Procreate Dreams in arrivo sull’App Store
Gli utenti ci speravano da tempo, ma finalmente è arrivata. L’azienda australiana Savage Interactive ha finalmente presentato la sua applicazione di animazione 2D. Chiamata Procreate Dreams, dovrebbe essere facile da imparare come la prima versione di Procreate.
Inoltre, il suo modello di prezzo dovrebbe essere indubbiamente apprezzato dagli utenti. Secondo le ultime indiscrezioni, l’applicazione sarà disponibile sull’App Store dal 22 novembre alla modica cifra di 18,68 euro. Mentre la stragrande maggioranza dei suoi concorrenti preferisce i prezzi in abbonamento, Savage Interactive ha optato per la vendita secca. Una volta acquistato, gli utenti non dovranno più pagare alcun canone.
Tuttavia, se da un lato questo rilascio lascia spazio all’entusiasmo, dall’altro il momento in cui viene rilasciato può sollevare qualche interrogativo. Non bisogna dimenticare che i creatori di Procreate erano consapevoli delle carenze della loro applicazione e che la nuova versione è stata preparata per sei anni.
Presumibilmente, il motivo del ritardo era la limitata potenza di calcolo degli iPad. Questo fino a quando Apple non ha recentemente lanciato i suoi chip M2. Le capacità dei vecchi iPad non consentivano di eseguire correttamente le funzionalità della nuova applicazione. Savage Interactive ha quindi scelto di aspettare il momento giusto.
Un’applicazione con strumenti e caratteristiche molto interessanti
Quando verrà rilasciato, Procreate Dreams sarà dotato di un’ampia gamma di strumenti e funzioni. La più importante di queste si chiama Esecuzione. Questa funzione consentirà agli utenti di gestire le immagini chiave durante la registrazione delle azioni. In questo modo, potranno dare vita alle animazioni in tempo reale, senza dover ricorrere a manipolazioni complesse.
Oltre a questa funzione, gli utenti potranno utilizzare Flipbook per creare animazioni complesse di personaggi o GIF. Per trarne vantaggio, tuttavia, dovranno affidarsi allo strumento Animation Assist, che consente di gestire facilmente anche i progetti più grandi.
La funzionalità Multi-touch dell’applicazione facilita inoltre la modifica, la navigazione e l’organizzazione del piano di lavoro. In combinazione con l’accelerazione della GPU dell’applicazione, abbiamo l’inizio di un cambiamento radicale nei metodi di animazione.
Infine, Procreate Dreams sarà rilasciato inizialmente nei paesi di lingua inglese, in particolare nel Regno Unito e in Australia. La sua disponibilità sarà poi gradualmente estesa ad altri Paesi.