Monza ospiterà la gara di apertura dell’Asia Esports Endurance Series

0
386

La GT World Challenge Asia Esports Endurance Series prende il via questo sabato (30 ottobre) quando la fedele ricreazione di Monza di Assetto Corsa Competizione ospita la prima delle tre gare sim di lunga distanza.

Quando si terrà la Asia Esports Endurance?

L’apertura della stagione di tre ore è seguita dalla 6 Ore di Bathurst il 13 novembre prima che la 10 Ore di Suzuka riprogrammata – originariamente posticipata a causa di un problema del server globale – completa la campagna il 27 novembre. Il sabato vede 15 squadre affrontare il Temple Of Speed ​​in Italia dove, a differenza degli eventi più lunghi del campionato virtuale, due piloti condividono ogni vettura. La durata degli stint della durata massima di 65 minuti garantisce che gli equipaggi effettuino almeno due pitstop, mentre nessun singolo pilota può superare i 135 minuti al volante. VRS Coanda Simsport e Dayne Warren hanno dominato la Sprint Series di quest’anno ma sono assenti dalla competizione Endurance. Invece, un cast di nomi e squadre familiari tenterà di replicare l’impresa di Andrew Laurenson e Laundry House, che sono diventate l’unica altra combinazione ad assaporare la vittoria dello Sprint due settimane fa. E con solo tre round di Endurance da disputare, un ottimo risultato a Monza è essenziale per vincere una quota del montepremi di 15.000 euro del campionato.

Cosa aspettarci

Potrebbe mancare VRS Coanda, ma il resto della voce di Monza si legge come un chi è chi dei clienti abituali di Asia Esports. I principali tra questi sono Andika Rama Maulana e Dillan Tan di Legion of Racers, una formidabile partnership che è arrivata seconda e terza nella classifica Sprint di quest’anno. Tuttavia, era al volante di Ferrari, che sono state scambiate con una Mercedes-AMG. Maulana ha vinto il titolo piloti del 2020 utilizzando la stessa attrezzatura, ma quella forma precedente si tradurrà nell’arena a lunga distanza? Tan ha condiviso il terzo posto nella classifica Sprint con il vincitore di Suzuka Andrew Laurenson che è stato raggiunto a Laundry House questo sabato da un altro dei piloti più veloci del campionato: Philippa Boquida. Nessuno dei due ha fatto una campagna per la Mercedes-AMG quest’anno ma, proprio come Legion of Racers, ha effettuato il passaggio in tempo per le enduro. Entrambi i piloti di JMX Phantom, Fadhli Rachmat e Avila Bahar, sono finiti nella top-10 della classifica Sprint di quest’anno e sono accoppiati insieme nella vettura GT3 preferita di quest’ultimo: la McLaren 720S. Ciò potrebbe essere una sorpresa, dato che Rachmat ha concluso come il secondo miglior pilota Bentley al quinto posto assoluto dietro il tutto-conquistatore Dayne Warren. Ma ci sono ancora quattro Continental GT3 in arrivo, due delle quali sono iscritte da The Academy, il cui elenco di piloti include la vincitrice della gara di Asia Esports Mia Rose. La velocità di Kelvin Chen non è stata sempre premiata con punti Sprint in questa stagione, ma torna con Full Pace Racing, l’unico rappresentante della Ferrari sul terreno di casa a Monza. Il copilota KuiSheng Huang ha corso con la 488 GT3 per tutto il 2021. Sorprendentemente, c’è anche solo una Porsche, che è stata inserita dal gruppo giapponese SACCESS eSports. Come Chen, i punti Sprint di Yuki Shirakawa non corrispondono al suo indubbio potenziale. Ci sono anche due Honda, una delle quali è supervisionata dalla squadra ufficiale di sim racing di HPD. La copertura in diretta della 3 Ore di Monza virtuale inizia questo sabato alle 18:00 HKT / 12:00 CEST / 10:00 GMT sul canale YouTube GT World di SRO e su Twitch prima che la gara inizi 10 minuti dopo.


Il Vietnam ospiterà il primo campionato SEA eSports ufficiale

ASIA ESPORTS ENDURANCE SERIES

A Monza le iscrizioni devono essere composte da due piloti il cui tempo totale di guida nelle tre ore di gara non può superare i 135 minuti. La durata massima dello stint è di 65 minuti, ma i piloti possono completare tutti gli stint successivi desiderati dal team, a condizione che il loro tempo di guida totale non venga superato. Una sessione di prove libere di 30 minuti e una sessione di qualifiche di 15 minuti precedono immediatamente la gara. Le posizioni in griglia sono determinate dal giro individuale più veloce di ogni equipaggio anziché da un tempo cumulativo o medio. I punti vengono assegnati ai primi 10 classificati in base a:

1° 25 –
2° 18 –
3° 15 –
4° 12 –
5° 10 –
6° 8 –
7° 6 –
8° 4 –
9° 2 –
10° 1

Le prime cinque squadre al termine della stagione si aggiudicheranno ciascuna una quota del montepremi di 15.000 euro.

MONZA 3 ORE ORARIO
08:30 GMT / 16:30 HKT: prove libere (30 minuti)
09:15 GMT / 17:15 HKT: Qualifiche (15 minuti)
10:10 GMT / 18:10 HKT: Gara

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here