L’UE avverte Elon Musk che si sta diffondendo “disinformazione” su X dopo l’attacco di Hamas

0
229

L’UE ha avvertito Elon Musk che X viene usato per diffondere “disinformazione” dopo l’attacco di Hamas a Israele.

In un post sul sito precedentemente noto come Twitter, il capo dell’industria del blocco ha detto che “contenuti violenti e terroristici” non sono stati rimossi, nonostante gli avvertimenti, come richiesto dalla legge dell’UE.

Musk ha detto che la sua azienda ha preso provvedimenti, anche rimuovendo gli account appena creati e affiliati ad Hamas.

Ha chiesto all’UE di elencare le presunte violazioni.

Thierry Breton, Commissario per il Mercato interno dell’Unione europea, non ha fornito dettagli sulla disinformazione a cui si riferiva nella sua lettera a Musk.

Tuttavia, ha affermato che i casi di “immagini e fatti falsi e manipolati” sono stati ampiamente riportati sulla piattaforma di social media.

“La invito pertanto a garantire con urgenza l’efficacia dei suoi sistemi e a riferire al mio team le misure di crisi adottate”, ha scritto nella lettera che ha condiviso sui social media.

La lettera arriva pochi giorni dopo che il gruppo militante palestinese Hamas ha lanciato un attacco contro Israele, uccidendo centinaia di residenti e prendendo decine di ostaggi.

In risposta, le forze israeliane hanno lanciato ondate di attacchi missilistici su Gaza che hanno ucciso più di 900 persone.

Le leggi sulla sicurezza dell’UE iniziano a far sentire i loro effetti sulle big tech
Nella sua risposta su X, Musk ha detto: “La nostra politica è che tutto sia aperto e trasparente, un approccio che so che l’UE sostiene”.

“La prego di elencare le violazioni a cui allude su X, in modo che il pubblico possa vederle”.

Breton ha detto che Musk era “ben consapevole delle segnalazioni dei vostri utenti – e delle autorità – sui contenuti falsi e sull’esaltazione della violenza”, aggiungendo che spettava a lui “dimostrare di essere all’altezza della situazione”.

Il Digital Services Act (DSA) dell’UE è stato concepito per proteggere gli utenti delle grandi piattaforme tecnologiche.

È diventato legge lo scorso novembre, ma alle aziende è stato concesso del tempo per assicurarsi che i loro sistemi fossero conformi.

Il 25 aprile, la Commissione ha nominato le grandi piattaforme online – quelle con oltre 45 milioni di utenti nell’UE – che sarebbero state soggette alle regole più severe, tra cui X. La legge è entrata in vigore quattro mesi dopo, in agosto.

In base alle norme più severe, le aziende più grandi devono valutare i rischi potenziali che possono causare, riferire tale valutazione e mettere in atto misure per affrontare il problema.

Il mancato rispetto della DSA può comportare multe dell’UE fino al 6% del fatturato globale di un’azienda, o potenzialmente la sospensione del servizio.

Musk ha sciolto il Trust and Safety Council di Twitter poco dopo aver acquisito l’azienda nel 2022. Costituito nel 2016, il consiglio di volontari conteneva circa 100 gruppi indipendenti che fornivano consulenza su questioni come l’autolesionismo, l’abuso di minori e l’incitamento all’odio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here