Non manca molto all’ufficializzazione delle nuove versioni del prodotto di punta di Apple, il che significa che ci aspetta un periodo di indiscrezioni e fughe di notizie. Questa volta si dice che il prossimo iPhone avrà una potenza di ricarica fino a… 35 watt. 35 watt.
Gli smartphone Apple sono notoriamente lenti quando si tratta di passare dallo 0 al 100% della batteria, almeno rispetto alla concorrenza. Forse è una benedizione, ma a quanto pare Apple ha deciso di fare un passo avanti per non rimanere troppo indietro rispetto alla concorrenza.
Più veloce dell’iPhone 14
L’iPhone 15 offrirà agli appassionati un’esperienza piuttosto innovativa quando si tratterà di collegarlo a qualcosa. Sarà dotato di una porta USB-C, un progresso reso possibile dalla legislazione dell’Unione Europea. A cambiare dovrebbe essere anche la velocità di ricarica delle edizioni di quest’anno. Mentre le indiscrezioni sull’argomento erano ancora discrete, fonti affidabili hanno riferito a 9to5Mac che alcuni iPhone potrebbero beneficiare di una potenza di ricarica fino a 35 watt.
Si tratta di un notevole passo avanti rispetto alla generazione attuale. L’iPhone 14 è limitato a circa 20 watt, mentre la versione Pro Max può gestire fino a 27 watt. In quasi due ore possono raggiungere il 100% della batteria. Possiamo quindi immaginare una significativa riduzione di questo lasso di tempo per l’iPhone 15, sia per le sue versioni top di gamma che per la sua versione “normale”, che potrebbe comunque supportare una potenza di ricarica inferiore a 35 watt.
Un cavo per ricaricare tutti
Questo sviluppo era più o meno atteso l’anno scorso. Apple ha presentato un caricabatterie da 35 watt dotato di due porte USB-C. In grado di ricaricare un iPhone 14 alla massima velocità, dovrebbe fare lo stesso con l’iPhone 15, a patto che sia l’unico collegato e che venga utilizzato con un cavo certificato. Possiamo anche aspettarci che sfrutti appieno le capacità dei caricabatterie da 30 watt progettati per il MacBook Air, che sono ovviamente compatibili con gli iPad e gli smartphone di Apple. Sarà quindi possibile ricaricare un numero sempre maggiore di dispositivi con un unico caricatore e un unico cavo, il che è più che benvenuto.
Tuttavia, Apple è ancora indietro rispetto alla concorrenza, in particolare a Samsung, che offre una potenza di ricarica massima di 45 watt con il suo Galaxy S23 Ultra. Sempre più dispositivi possono passare da 0 al 100% della batteria in meno di un’ora e alcune aziende cinesi stanno facendo molto, molto meglio. Sebbene non sia il caso di riaprire le discussioni sull’impatto di tali velocità di ricarica sulle batterie, è interessante notare che l’intero settore si sta muovendo in questa direzione.
Ma anche se 9to5Mac sembra molto ben informato, si tratta di voci che devono essere confermate. Per questo dovremo aspettare il prossimo Keynote di Apple, che dovrebbe tenersi a settembre, come ogni anno.