Le migliori soundbar per TV Samsung 2023

0
3527
Samsung per il clima: i nuovi progetti della società

Le migliori soundbar per TV Samsung miglioreranno davvero una configurazione tecnologica già straordinaria. Samsung offre alcuni dei migliori televisori sul mercato e, sebbene offrano un audio di buona qualità rispetto ad altri marchi, più i televisori diventano sottili, più l’audio ne risente, per cui una buona soundbar sarà in grado di trasformare davvero la vostra esperienza uditiva. Le soundbar che abbiamo selezionato in questa raccolta offrono una serie di funzioni e vantaggi, tra cui il suono surround Dolby Atmos, il supporto Samsung Symphony Q e molto altro ancora. Se siete ancora alla ricerca di un televisore, vi consigliamo di dare un’occhiata alle nostre raccolte dei migliori televisori sotto i 1000 euro e dei migliori televisori sotto i 500 euro, per avere una buona varietà e comprensione di ciò che è disponibile. La maggior parte delle soundbar presenti in questo elenco, pur funzionando egregiamente con i Samsung, funzionano anche con altre marche e modelli, quindi abbiamo anche una guida alle migliori soundbar in generale.

LE MIGLIORI SOUNDBAR PER TV SAMSUNG

L’esperienza home cinema per eccellenza per i possessori di TV Samsung è rappresentata dal modello HW-Q990C, che ricrea un’esperienza surround Dolby Atmos a 11.1.4 canali, utilizzando una grande soundbar, due altoparlanti posteriori wireless e un subwoofer. Supporta Dolby Atmos e Q Symphony per un’esperienza audio di altissimo livello. Un produttore di palcoscenici sonori più abbordabili, ma comunque enormi, per i televisori Samsung è il modello HW-Q800B. Questa soundbar e subwoofer Dolby Atmos è adatta a TV da 50 pollici in su. La migliore soundbar per i televisori Samsung più piccoli è rappresentata dalla Denon Home Sound Bar 550. Se avete un pannello più piccolo ma non volete un suono piccolo, la soundbar Denon, dal prezzo contenuto e dalle dimensioni ridotte, fa un ottimo lavoro.

  1. SAMSUNG HW-Q990C
    La migliore soundbar per un audio cinematografico coinvolgente e sorprendente
    Dimensioni: 1232×69,5×138 mm (soundbar); 220x413x410 mm (subwoofer), 129,5x 201×141 mm (unità posteriore)Connessioni: 1x HDMI out, 2x HDMI in, ottico, Wi-Fi, BluetootheARC support: SìSupporto Dolby Atmos/DTS:X: EntrambiConfigurazione dei diffusori: 11.1.4 canali, 22 altoparlantiPotenza di uscita nominale (totale): 616W
    MOTIVI PER ACQUISTARLO
    +Incredibile effetto 3D
    +Eccellente qualità audio complessiva
    +Buona gamma di funzioni
    MOTIVI PER EVITARLO
    -Non tutti vogliono quattro casse
    L’ammiraglia 2023, eroga oltre 600 W di potenza da 22 diffusori diversi, portando così a casa l’esperienza del cinema. Il sistema comprende una soundbar delle dimensioni giuste per i televisori da 55 pollici in su, un subwoofer e due piccoli diffusori posteriori, tutti comunicanti in modalità wireless in una configurazione a 11.1.4 canali. La nostra recensione dell’HW-Q990C dice che: “Questa soundbar potente, ricca di funzioni e veramente coinvolgente, offre un surround basato su oggetti Dolby Atmos e DTS:X con una scala cinematografica sufficiente a soddisfare anche gli appassionati di cinema più esigenti. Il subwoofer scava in profondità ed è ben integrato grazie a una sofisticata correzione dell’ambiente, mentre il resto del sistema multicanale vi pone senza soluzione di continuità al centro dell’azione: non troverete un pacchetto surround dal suono migliore in una soundbar moderna”. Potreste però trovarne di più economiche: il precedente modello Q990B è molto simile, ma disponibile a un prezzo inferiore, quindi è sicuramente un’opzione alternativa.
  1. SAMSUNG HW-Q800B
    La migliore soundbar per le funzioni di fascia alta senza il prezzo premium
    Dimensioni: 1110 x 61 x 119 mm (Soundbar); 211 x 404 x 404 mm (Subwoofer)Connessioni: 1x HDMI out, 1x HDMI in, 1x Optical, Wi-Fi, BluetootheARC support: SìSupporto Dolby Atmos/DTS:X: SìConfigurazione degli altoparlanti: 10 altoparlanti, 5.1.2 canali
    MOTIVI PER ACQUISTARLO
    +Supporto per Dolby Atmos e DTS:X
    +Calibrazione della stanza
    +Diffusori posteriori opzionali
    MOTIVI PER EVITARE
    -I bassi possono essere sovrastati
    Se desiderate qualcosa di compatto ma con un grande suono e un’ampia gamma dinamica, la Samsung HW-Q800B è ciò che fa per voi. Si tratta di una soundbar a 5.1.2 canali, il che significa che mira ad aggiungere molta ampiezza, altezza Dolby Atmos e grande impatto dal suo subwoofer wireless. Con Dolby Atmos e DTS:X, questa soundbar è dotata di tweeter che sparano verso l’alto, in modo da ottenere un vero e proprio muro di suono, con un audio posizionale impressionante: c’è una forte sensazione di cose che provengono da un punto particolare e una sensazione cinetica di suoni in movimento. È in grado di produrre un audio grande e potente, ma anche molto raffinato. Funziona con Samsung Q Symphony, quindi se avete un televisore compatibile, l’audio può diventare ancora più grande e impressionante. Inoltre, Samsung vende diffusori posteriori wireless separati, in modo da poterlo trasformare in un vero e proprio sistema surround in un secondo momento, se lo si desidera. Dispone di un ingresso HDMI e di una connessione HDMI al televisore, per cui se avete un dispositivo esterno abilitato al Dolby Atmos, come un lettore Blu-ray o una Apple TV, potete collegarlo direttamente alla soundbar e ottenere un suono Dolby Atmos reale anche se il vostro televisore non lo supporta. Dispone inoltre di una connessione ottica che può essere utilizzata al posto dell’HDMI per i televisori più vecchi e include lo streaming musicale Wi-Fi e Bluetooth, oltre a disporre di Alexa integrato, in modo da fungere da altoparlante intelligente. Si tratta di un prodotto eccellente e completo, senza essere ridicolmente massiccio: è la dimensione giusta per i televisori da 49 pollici in su. Per saperne di più, leggete la nostra recensione completa del Samsung Q800B.

  1. DENON HOME SOUND BAR 550
    La migliore soundbar di piccole dimensioni per i TV Samsung
    Dimensioni: 650 x 75 x 120 mmCollegamenti: 1 uscita HDMI, 1 ingresso HDMI, digitale ottico, USB, jack da 3,5 mm, Bluetooth, supporto Wi-FieARC: SìSupporto Dolby Atmos/DTS:X: SìConfigurazione degli altoparlanti: 6 altoparlantiPotenza di uscita nominale (totale): Non elencato
    MOTIVI PER L’ACQUISTO
    +Altezza e larghezza eccellenti per il suono
    +Dimensioni compatte adatte a 32 pollici e oltre
    +Ottime caratteristiche e connettività
    MOTIVI PER EVITARE
    -Fatica ad alto volume
    -Non è all’altezza del “vero” Atmos
    La Denon Home Sound Bar 550 è la soundbar ideale per i TV Samsung se avete bisogno di qualcosa di piccolo (è adatta a TV da 32 a 55 pollici) che produca comunque un suono grande e cinematografico. Utilizza sei altoparlanti, tre radiatori passivi e un’elaborazione intelligente per creare un suono che sembra raggiungere i lati e il soffitto. Per ottenere questo risultato supporta sia il Dolby Atmos che il DTS:X e, sebbene non disponga di veri e propri canali Atmos in altezza, l’effetto è comunque notevole. È ideale per i televisori Samsung, perché la porta HDMI passthrough consente di collegare direttamente uno dei migliori lettori Blu-ray o una chiavetta per lo streaming e la soundbar applicherà tutti gli effetti Atmos, anche senza il supporto integrato nel televisore. Per quanto riguarda la connettività, sono disponibili anche un cavo ottico, un jack da 3,5 mm, Ethernet, Bluetooth e Wi-Fi. È possibile effettuare lo streaming tramite Apple AirPlay 2 o il sistema multi-room di Denon. Nella nostra recensione completa della Denon Home Sound Bar 550, abbiamo apprezzato la qualità generale del suono per il suo prezzo, ma vale la pena notare che ad alti volumi il suono eccellente si trasforma in qualcosa di meno piacevole. Non tutti si troveranno a dover affrontare questo problema: stiamo parlando di un livello di volume medio di ascolto, quindi non è un problema di fondo.

MIGLIORE SOUNDBAR PER TV SAMSUNG 2023: IL MEGLIO DEL RESTO

SAMSUNG HW-Q990B

Ancora un’incredibile soundbar per l’audio cinematografico immersivo
Dimensioni: 1232×69,5×138 mm (soundbar); 220x413x410 mm (subwoofer), 129,5x 201×141 mm (unità posteriore)Connessioni: 1x HDMI out, 2x HDMI in, ottico, Wi-Fi, BluetootheARC support: SìSupporto Dolby Atmos/DTS:X: EntrambiConfigurazione dei diffusori: 11.1.4 canali, 22 altoparlantiPotenza di uscita nominale (totale): 616W
MOTIVI PER ACQUISTARLO
+Incredibile effetto 3D da quattro casse
+Qualità audio complessivamente eccellente
+Più economico del nuovo modello 990C
MOTIVI PER EVITARE
-Non tutti vorranno quattro casse
In gran parte simile al modello HW-Q990C, che ha conquistato la vetta della classifica, questo precedente modello “B” è ora un’opzione molto più conveniente e, pertanto, può essere l’opzione d’acquisto ideale per chi vuole risparmiare un po’ di denaro ma desidera comunque un’immersione vera e propria nel televisore Samsung. Dispone inoltre di 600 W di potenza da 22 diffusori diversi, disposti su 11.1.4 canali, utilizzando quattro box – soundbar, due posteriori, subwoofer – e vari posizionamenti e riflessioni intelligenti dei diffusori per presentare un vero e proprio pacchetto audio surround che è ottimo abbinato a un televisore Samsung Q-Symphony con contenuti Dolby Atmos o DTS:X. Come si legge nella nostra recensione del Samsung HW-Q990B: “[questa soundbar] continua il dominio di Samsung nel mercato delle soundbar home cinema di fascia alta, offrendo una combinazione di potenza, dettaglio, dinamica e coesione del suono surround completo con le colonne sonore dei film che nessun rivale che abbiamo visto finora è in grado di eguagliare”. Il modello più recente è in grado di farlo, ma non ha molto da offrire, ed è per questo che questa soundbar si trova ancora in cima alla nostra classifica dei migliori.

SONY HT-G700

La migliore soundbar economica con Dolby Atmos per TV Samsung
Dimensioni: 980 x 64 x 108 mm (corpo principale); 192 x 387 x 406 mm (subwoofer)Connessioni: 1x HDMI out, 1x HDMI in, 1x linea ottica in, Wi-Fi, BluetootheARC support: SìSupporto Dolby Atmos/DTS:X: SìConfigurazione dei diffusori: 3.1 canaliPotenza di uscita nominale (totale): 300W
MOTIVI PER L’ACQUISTO
+Effetto Dolby Atmos impressionante
+Dimensioni compatte
+Passaggio HDMI
MOTIVI PER EVITARE
-Gamma dinamica un po’ limitata
Questa soundbar è un eccellente upgrade cinematografico per i TV Samsung più compatti: le sue dimensioni la rendono adatta a TV da 43 pollici in su. Ma l’audio sembra molto più grande, grazie ai trucchi di elaborazione audio di Sony. Tecnicamente offre 3.1 canali, che producono un’ampiezza davvero notevole e possono anche fare un lavoro notevole per ingannare occasionalmente la sensazione che qualcosa arrivi da dietro con contenuti Dolby Atmos o 5.1. Sebbene non disponga di veri e propri canali di altezza per far sembrare che il suono provenga dall’alto, l’audio è comunque molto verticale: le cose possono salire verso l’alto o precipitare verso il basso. Se si desidera una dimensione extra per l’audio a un prezzo contenuto, questo modello funziona a meraviglia, come spiega la nostra recensione completa del Sony HT-G700. Il subwoofer, che è wireless e non richiede alcun tempo di configurazione, aggiunge ulteriore carne al fuoco non appena viene collegato. Può essere collegato al televisore tramite HDMI o ottico e dispone di un ingresso HDMI con passthrough 4K HDR, in modo da poter aggirare la limitazione del Dolby Atmos dei televisori Samsung per un dispositivo collegato. Tuttavia, l’HDMI passthrough non supporta l’HDR10+, per cui tutto ciò che è collegato tornerà al normale HDR10. Si tratta di un problema minore, ma i nerd dell’AV dovrebbero esserne consapevoli.

YAMAHA SR-C20A

La migliore soundbar economica per i TV Samsung
Dimensioni: 600 x 64 x 94 mmCollegamenti: 1 uscita HDMI, 2 ingressi ottici, 3,5 mm, Bluetooth 5.0eARC: No – solo ARCDolby Atmos/DTS:X: NoConfigurazione dei diffusori: 2.1 canaliPotenza di uscita nominale (totale): 100W
MOTIVI PER ACQUISTARLO
+Suono di grandi dimensioni da qualsiasi sorgente
+Molto compatto
+Controlli raffinati tramite l’app Yamaha
MOTIVI PER EVITARE
-Telecomando scadente
La Yamaha SR-C20A si colloca in fondo alla vasta gamma di soundbar Yamaha, ma questo non significa che non sia in grado di fare grandi cose. Considerato il prezzo piuttosto abbordabile, si tratta di un prodotto di grande impatto, anche se le specifiche tecniche sono più limitate, per necessità. Ad esempio, i tre driver (due frontali e uno rivolto verso l’alto) hanno a disposizione solo 100 W di potenza. Non ci sono porte HDMI di riserva, e la connettività TV è gestita dalla singola presa HDMI eARC o da uno dei due ingressi ottici digitali. Ma se c’è una cosa che Yamaha sa fare è ottenere un suono superbo da pochissimo. Questo apparecchio è piccolo ma ha una larghezza definita (e anche un po’ di altezza). È compatto, ma offre il massimo dettaglio a ogni estremità della gamma di frequenze. Ha un aspetto sobrio, ma è potente quando serve. Nella nostra recensione completa della Yamaha SR-C20A, diciamo che “sembra un modello in scala di una soundbar”, e in effetti è l’ideale con i piccoli televisori Samsung, compresi quelli fino a 32 pollici. Fa quello che una soundbar dovrebbe fare: aggiungere più potenza alle colonne sonore e rendere più chiari i dialoghi e i dettagli, e non c’è niente di meglio a questo prezzo.

SONOS BEAM (2A GENERAZIONE)

La soundbar compatta e monoblocco dal suono migliore per i televisori Samsung
Dimensioni: 68.5x651x100mmConnections: 1x HDMI, 1x Ethernet, supporto Wi-FieARC: No – solo ARCSupporto Dolby Atmos/DTS:X: NoConfigurazione dei diffusori: 5 diffusori, 3 canaliPotenza di uscita nominale (totale): Non indicato
MOTIVI PER L’ACQUISTO
+Suono robusto e pesante
+Ora con Dolby Atmos e eARC
+Supporto per il multi-room wireless
MOTIVI PER EVITARE
-Nessun passaggio HDMI
L’aspetto di Sonos Beam 2 è identico a quello del suo predecessore e il cuore della soundbar non è cambiato: la configurazione è la stessa di prima, con un singolo tweeter, quattro driver per i medio/bassi e tre radiatori passivi per le basse frequenze, il tutto pilotato da cinque amplificatori in classe D di potenza non specificata. Ma l’aggiunta del supporto eARC e Dolby Atmos rende migliore un’ottima soundbar. La Beam è particolarmente indicata per i televisori più piccoli, come quelli da 32 pollici, 43 pollici o 50 pollici, ed è disponibile in bianco o nero con una nuova griglia più facile da spolverare rispetto al passato. Per saperne di più sul Sonos Beam di seconda generazione, consultate la nostra recensione approfondita del Sonos Beam 2.

SONOS ARC

Un’eccellente soundbar one-box
Dimensioni: 1141.7×115.7x87mmConnections: 1x HDMI eARC, 1x ingresso ottico, 1x Ethernet, supporto Wi-FieARC: SìSupporto Dolby Atmos/DTS:X: Solo Dolby AtmosConfigurazione dei diffusori: 11 diffusoriPotenza di uscita indicata (totale): Non indicato
MOTIVI PER L’ACQUISTO
+Eccellente altezza e larghezza Atmos
+Suono glorioso per film o musica
+Buone funzioni di streaming
MOTIVI PER EVITARE
-Nessun passaggio HDMI
La Sonos Arc è una soundbar Dolby Atmos con undici driver a varie angolazioni, per proiettare il suono verso l’alto e verso destra e sinistra. Essendo una soundbar a cassa singola, non è in grado di fingere che il suono provenga davvero da tutto intorno a voi, ma crea invece una chiara sensazione del suono che riempie lo spazio di fronte a voi, il che è altrettanto buono, a modo suo. La qualità dell’audio è semplicemente fantastica, sia che si guardino film o si ascolti musica (si tratta di un diffusore multi-room completo, con streaming tramite l’app Sonos o Apple AirPlay 2): tutto è finemente bilanciato (compresi i dialoghi assolutamente chiari anche senza l’opzione Speech Enhancer) e meravigliosamente fluido. Tuttavia: ha una sola porta HDMI, senza alcun passthrough, quindi si perde una porta HDMI del televisore quando lo si collega, e se il televisore non decodifica o non passa il Dolby Atmos, non si potrà comunque sfruttare appieno ciò che può fare. Questo è incredibilmente frustrante e sembra bizzarramente economico per una soundbar di qualità superiore. È un bene che la qualità audio sia così buona che la nostra recensione completa della Sonos Arc la classifica come uno dei migliori acquisti di soundbar, a condizione che si adatti bene al televisore.

B&O BEOSOUND STAGE

L’upgrade più elegante della soundbar per i TV Samsung
Dimensioni: 1100 x 170 x 77 mmCollegamenti: 1x HDMI out, 1x HDMI in, 1x 3,5mm line in, 2x Ethernet, Wi-Fi, Bluetooth 4.2eARC support: SìSupporto Dolby Atmos/DTS:X: Solo Dolby AtmosConfigurazione dei diffusori: 3 canali, 11 driverPotenza di uscita nominale (totale): 550W
MOTIVI PER L’ACQUISTO
+Bellissimo suono
+Design impeccabile
+Supporta Dolby Atmos
MOTIVI PER EVITARE
-Non così coinvolgente come altri
-Costoso
-Solo un ingresso HDMI
La Stage è una soundbar all-in-one con un look tutto suo: è la prima soundbar dedicata di Bang & Olufsen, che ha chiaramente impiegato molto tempo per perfezionarla. Non c’è un subwoofer (il volume è sufficiente anche senza) e non c’è un surround completo: B&O ha preferito produrre il palcoscenico più ampio e alto possibile da un singolo modulo di undici diffusori. Ciò significa che ci sono quattro woofer in stereo, due mid-ranger, un tweeter centrale e uno squawker e un tweeter su entrambi i lati, ognuno dei quali lavora con un proprio modulo amplificatore da 50 W. Sebbene B&O dichiari che si tratta di un sistema 3.0, si tratta più che altro di un dettaglio tecnico. Il suono è enorme, con il supporto del Dolby Atmos (anche se non necessariamente l’effetto 3D completo) e numerose opzioni di equalizzazione e DSP. È possibile montarlo a parete, con i diffusori rivolti in avanti, o appoggiarlo in posizione orizzontale, con la griglia rivolta verso l’alto, e il suono è ottimo in entrambi i casi, con un suono molto attivo e musicale e un’ampia dose di compostezza quando le cose sono un po’ più tranquille. C’è solo un ingresso HDMI, mentre ne vorremmo almeno due per questa cifra, ma ciò significa che può accettare il Dolby Atmos da una sorgente esterna. Supporta anche Apple AirPlay 2 e Chromecast Built-in, oltre a Wi-fi e Bluetooth 4.2, il che lo rende una scelta eccellente per la riproduzione musicale in generale. Per saperne di più, consultate la nostra recensione completa del B&O Beosound Stage.

SAMSUNG HW-Q700B

Un’ottima configurazione 3.1.2 a due casse
Dimensioni: 1110,7 x 60,4 x 120 mmConnessioni: 1x HDMI out, 1x HDMI in, 1x linea ottica in, Bluetooth 5.0eARC support: SìSupporto Dolby Atmos/DTS:X: SìConfigurazione degli altoparlanti: Soundbar e subwoofer; 3.1.2 canaliPotenza di uscita nominale (totale): 320W
MOTIVI PER ACQUISTARLO
+Compatibile con Dolby Atmos e DTS X per un surround a oggetti
+Un muro di suono impressionante
MOTIVI PER EVITARE
-Nessun driver montato lateralmente
-Sembra un po’ plasticoso
-Il più vecchio Q800A ha un valore migliore
Si tratta di un modello Samsung più recente rispetto al Q800A, che si trova più in alto in questo elenco. Quindi, perché non un posto più alto, visto che “più nuovo è meglio”? Ebbene, è così, grazie al nuovo tweeter a banda larga. Tuttavia, come abbiamo sottolineato nella nostra recensione dell’HW-Q700B: “se potete trovare il Q800A di un tempo per molto meno denaro, allora questa combinazione di bar e sub è molto simile”. È proprio questo il punto: il modello più vecchio è semplicemente più conveniente. Ma questo non significa sminuire l’imponenza del Q700B: Samsung ha arricchito di funzioni questa soundbar Dolby Atmos di fascia alta e ha migliorato la chiarezza dell’audio. Venduto con un subwoofer compatto e potente, riteniamo che questo sistema 3.1.2 sia difficile da contrastare, in particolare per i possessori di TV Samsung, dato che dispone anche del suono direzionale Q Symphony.

COME SCEGLIERE LA MIGLIORE SOUNDBAR PER IL VOSTRO TELEVISORE SAMSUNG

Ci sono alcuni aspetti che vale la pena considerare quando si tratta di scegliere una soundbar da abbinare al televisore Samsung. Innanzitutto, bisogna pensare a quanto si vorrebbe spendere per la nuova soundbar. Al giorno d’oggi, le soundbar possono essere acquistate per meno di 100 sterline, ma i modelli di fascia alta possono arrivare a costare anche più di 1.000 sterline. In questa guida abbiamo incluso una gamma di prezzi, ma se avete messo gli occhi su una soundbar più costosa di quanto il vostro budget vi consenta, non dimenticate che le offerte di soundbar a basso costo spuntano di continuo, soprattutto tra novembre e gennaio. Un altro aspetto da considerare è il design della nuova soundbar. I televisori Samsung sono noti per la loro struttura elegante, quindi vale la pena cercare una soundbar che si abbini al televisore. Le barre Samsung sono fatte apposta per questo, ovviamente, e molte soundbar sono comunque progettate per scomparire. La maggior parte di esse può essere montata a parete, se il televisore sarà posizionato lì. Se scegliete di posizionare la soundbar di fronte al televisore, assicuratevi che non sia così alta da oscurare la luce a infrarossi del vostro telecomando, o che sia addirittura ai margini dell’immagine: alcuni televisori sono più alti di altri! Considerate le dimensioni del vostro televisore e quelle della soundbar: non volete una barra che sporga oltre i bordi del televisore (o del tavolo). Pensate anche se vi accontentate di una soundbar da sola (l’opzione più compatta) o se ne volete una con un subwoofer per un maggiore impatto (che però occupa più spazio). Assicuratevi anche di esaminare il tipo di connessioni cablate offerte dalla soundbar. L’HDMI è il modo più semplice per collegare la soundbar al televisore Samsung ed è in grado di gestire i formati audio ad alta risoluzione; per questo, il televisore deve supportare l’HDMI-ARC, il che significa che l’audio può viaggiare in entrambe le direzioni lungo il cavo. Quasi tutti i televisori moderni sono dotati di questa funzione da diversi anni, anche se di solito hanno solo una porta HDMI che la supporta. Su alcuni vecchi televisori è un peccato perdere una porta HDMI, perché potrebbe essere una delle uniche porte compatibili con il 4K. Tuttavia, molte soundbar dispongono di ingressi HDMI passthrough, il che significa che è possibile collegare qualcosa alla soundbar, collegare la soundbar al televisore e il video arriverà comunque al televisore, senza perdere la connettività.

È qui che entra in gioco il supporto Dolby Atmos. I televisori Samsung non supportano questo formato audio 3D di nuova generazione. Se si guarda qualcosa di compatibile con Atmos sulle applicazioni di streaming integrate nel televisore, quest’ultimo invierà l’audio attraverso l’HDMI a una soundbar, ma questo non vale per qualsiasi altra cosa collegata attraverso l’HDMI, come ad esempio un lettore Blu-ray. Tuttavia, se la soundbar dispone di uno o più ingressi HDMI ed è compatibile con Atmos, è possibile collegare i componenti alla soundbar anziché al televisore, ottenendo comunque tutti i vantaggi dell’audio Atmos. Un altro vantaggio delle connessioni HDMI-ARC è la possibilità di utilizzare il normale telecomando del televisore Samsung per controllare la soundbar, invece di aggiungere un altro controllo alla vostra collezione, perché tutto il controllo passa attraverso il cavo HDMI. Se non potete o non volete utilizzare l’HDMI-ARC, potete collegarla al televisore Samsung utilizzando un cavo ottico digitale o un cavo coassiale – anche in questo caso, verificate sul retro del televisore quale sia quello supportato. Il cavo ottico è il più comune.

Un’altra caratteristica di connettività da considerare è se la nuova soundbar supporta il Bluetooth o il Wi-Fi per lo streaming musicale senza fili dal telefono o dal tablet, e se si è interessati ad averlo comunque. Infine, c’è il supporto Q Symphony. Quando si collegano determinati televisori Samsung (a partire dalla fascia alta della gamma 2020) alle soundbar Samsung compatibili, i due dispositivi lavorano insieme per creare un grande sistema di diffusori senza soluzione di continuità, utilizzando i diffusori centrali e superiori del televisore per aggiungere un utile suono posizionale e consentendo alla soundbar di aggiungere la carne extra per cui è stata progettata.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here