L’audio lossless via USB è in arrivo su Pixel 8, Pixel 8 Pro e altri telefoni Android

0
336

L’appassionato di tecnologia Mishaal Rahman ha postato su X un commento fatto su Reddit dal vicepresidente del settore ingegneria di Google, Dave Burke. Secondo Burke, l’audio USB lossless è in arrivo sui Pixel 8 e Pixel 8 Pro e su altri telefoni Android. Grazie a questa funzione, l’audio salta il mixer audio e la tipica pipeline di elaborazione, garantendo agli ascoltatori un “audio bit-perfect”.

Senza utilizzare alcuna compressione e senza alcuna alterazione, la musica passa dal telefono alle cuffie nel suo stato originale e non compresso. Come si può immaginare, questo significa che la vostra musica preferita suonerà più chiara e ogni strumento risalterà. Le voci suoneranno meglio e tutte le piccole cose che si perdono in un mix compresso saranno più facili da sentire. L’audio lossless USB arriverà sulla linea Pixel 8 con un aggiornamento futuro.

La serie Pixel 8 aggiungerà il supporto per l’audio lossless USB in una prossima release, secondo quanto dichiarato da Dave Burke in risposta a un commento di un utente di Redditor.

Non tutti gli utenti di Pixel si preoccupano della fedeltà audio e l’ascolto di musica USB lossless richiede l’uso di cuffie cablate. Questo perché il Bluetooth, con la sua connettività wireless, è “lossy”, il che significa che dovrete abbandonare gli auricolari wireless per sfruttare appieno questa tecnologia. Amazon Music, Apple Music e Tidal sono tra gli streamer musicali che già trasmettono l’audio senza perdite.

Burke afferma che con l’aggiunta del supporto per l’audio lossless ad Android 14, il passo successivo è che i produttori di telefoni e gli sviluppatori di applicazioni supportino la funzione. Anche se l’audio lossless esiste già da un po’, ci sono alcuni fattori che ne impediscono una maggiore diffusione. Prima di tutto, anche gli appassionati di musica non sono interessati ad ascoltare ogni canzone, a notare ogni colpo di tamburello in sottofondo o a sentire ogni volta che il cantante della loro band preferita si sforza di suonare una nota.

Tenete presente che quando ascoltate l’audio lossless sul vostro telefono, userete più dati, quindi se avete un piano cellulare con qualche tipo di limite (anche alcuni piani illimitati possono ridurre la velocità dei dati in determinate condizioni se consumate più dati di quelli consentiti durante il mese), potreste voler tenere d’occhio il vostro consumo di dati se ascoltate l’audio in streaming utilizzando un formato lossless. Inoltre, il download di audio lossless occupa più spazio sul telefono rispetto all’audio compresso.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here