Google presenta PaLM 2, il suo ultimo modello per l’IA

0
350

Sundar Pichai, CEO di Google, ha utilizzato la conferenza I/O per gli sviluppatori per annunciare PaLM 2, una versione più sofisticata del modello linguistico di grandi dimensioni che utilizza per alimentare più di 25 prodotti basati sull’intelligenza artificiale.

Perché è importante: L’azienda vuole dimostrare di essere al passo con OpenAI, Microsoft e altri, ma anche di non superare alla cieca importanti questioni di sicurezza.

“Come avrete sentito, l’IA sta vivendo un grande anno”, ha detto Pichai. “Abbiamo l’opportunità di rendere l’IA ancora più utile”.
Dettagli: Google afferma che PaLM 2, ora disponibile in anteprima, sarà disponibile in diversi modelli, il più piccolo dei quali può essere eseguito in modo nativo su un dispositivo mobile. Si prevede che Google ne illustri l’uso nella ricerca, in Google Cloud e nel chatbot Bard.

Bardo

Con il nuovo modello, Google afferma che Bard acquisirà migliori capacità matematiche e di ragionamento e sarà più utile per la scrittura di codice informatico. Nelle prossime settimane, Bard includerà anche immagini e video nei suoi risultati e, nei prossimi mesi, le immagini potranno essere utilizzate come parte di un prompt di Bard.
Sempre nei prossimi mesi, Bard incorporerà Adobe Firefly per creare immagini utilizzando l’intelligenza artificiale generativa.
Google sta aprendo Bard, senza lista d’attesa, in inglese in 180 paesi e territori. Bard sarà presto disponibile anche in 40 lingue, a partire da oggi con il giapponese e il coreano.

Gmail

Pichai ha mostrato come la funzione “Aiutami a scrivere” di Google AI in Gmail possa essere utilizzata per comporre un’e-mail per richiedere un rimborso da una compagnia aerea, inserendo automaticamente i dettagli del volo da e-mail precedenti.

Google Foto


Un nuovo “editor magico” per Google Foto utilizza l’intelligenza artificiale generativa per ampliare la funzione “Gomma magica” che ha debuttato su Google Pixel e consentire modifiche più sofisticate, tra cui la modifica del cielo o il riempimento di oggetti parzialmente ritagliati.

Ancora da fare: Google dovrebbe presentare anche una serie di nuovi hardware Pixel, tra cui il suo primo smartphone pieghevole, un Pixel 7A a basso costo e forse un tablet da tempo promesso.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here