Giochi infiniti: 9 idee per non fermarsi mai

0
191

I giochi per pc, lo sappiamo, sono sempre i migliori. Spesso, pure in una libreria di titoli sterminata, finiamo col giocare sempre agli stessi. Ecco quindi 9 giochi infiniti.

Quali sono i migliori 9 giochi infiniti?

Per “giochi infiniti” in questo caso intendiamo ad esempio quelli definiti “costruttori di mondi”: come Minecraft, per capirci, che infatti è il primo titolo che prenderemo in considerazione. Se lo conoscete, saprete già che la sua giocabilità è realmente infinita, in quanto il suo mondo è in continua evoluzione. Come, del resto, tutti i titoli similari.


Paranormal Stuff Pack i dettagli horror di The Sims 4

Eco di Windwalker arriva su Fortnite


Microsoft Minecraft

Su pc, è stato rilasciato ufficialmente nel 2011: compie quindi quest’anno 10 anni di vita. Per chi già ci gioca non racconto niente di nuovo: ma se non lo conoscete, vedremo di riassumerlo brevemente. Si tratta, secondo la definizione di Wikipedia, di un “gioco sandbox openworld”, e consiste nell’esplorazione di un mondo 3D costituito da blocchi. Qui è possibile trovare materiali, fabbricare oggetti, edificare strutture. Ma c’è anche una modalità Cooperativa e Multiplayer, prevede insomma la possibilità di giocare con altri utenti. Possiamo quindi parlare, con buona ragione, di un gioco infinito.

Civilization VI

È l’ultimo capitolo della serie Civilization di Sid Meier, ma è indicativo di tutta la collezione. L’obiettivo del gioco è di creare una vera e propria civiltà, rendendola una potenza mondiale nel trascorrere dei millenni. Questo si realizza con il dominio militare, la superiorità tecnologica, l’influenza culturale. È possibile esplorare la mappa, fondare nuove città, ricercare nuove tecnologie, impegnarsi nel commercio, stabilire alleanze con altri giocatori e conquistare le città avversarie. Un gioco di costruzione, dunque, ma anche di strategia, al quale, volendo, si possono trascorrere ore infinite.

The Sims 4

Anche la serie di The Sims è emblematica quando si parla di giochi infiniti. Probabilmente nemmeno questo gioco ha bisogno di presentazioni, ma in caso contrario: si tratta di un gioco di simulazione, con infinite possibilità di creazione di città, famiglie, personaggi e situazioni diverse. Come è fisiologico ha avuto una perdita di smalto nelle ultime versioni, ma rimane comunque un gioco con mille possibilità e in cui passare molto tempo.

RimWorld

Questo gioco ci presenta un gruppo di personaggi sperduti su un pianeta isolato, dopo il “naufragio” con la loro nave spaziale. Ognuno di questi personaggi ha una sua personalità, e il giocatore può scegliere fra quattro diversi inizi al principio dell’avventura. Secondariamente nuovi naufraghi si uniscono al gruppo, chi per sua scelta e chi perché fatto prigioniero. Come in ogni gioco di questo tipo, i personaggi dovranno sostentare sé stessi procurandosi cibo, metalli, armi, e cercando riparo dal freddo e dai predatori oltre che difendendosi dalle malattie. Anche RimWorld può essere un gioco potenzialmente infinito, almeno finché si mantiene in vita la colonia sull’isola.

Counter Strike

Principalmente un gioco cosiddetto sparatutto, ma anche disponibile in versione Multiplayer. L’ultima versione, chiamata Global Offensive, è il quarto gioco del franchise e si basa sul completamento di obiettivi. Nella modalità Competizione i giocatori sono contrapposti tra Terroristi e Antiterroristi, e la squadra vincitrice sarà quella che raggiungerà 16 round vinti. Sarà però possibile anche il pareggio, se raggiunto il punteggio di 15-15. Perché, dunque, possiamo definirlo come un gioco infinito? Un miglioramento è sempre possibile, competendo con diversi avversari e giocando con squadre sempre più forti.

Stardew Valley

I giochi di fattoria sono già di per sé infiniti, poiché è possibile modificarla e migliorarla senza limiti. Stardew Valley non fa eccezione. Costruire la fattoria, coltivare raccolti, curare animali, ma anche eliminare mostri e completare diverse missioni. È possibile anche scegliere la versione Multiplayer, giocando quindi con gli amici e condividendo i nostri risultati. E gli aggiornamenti sono costanti.

Fortnite

Anche Fortnite non ha bisogno di presentazioni, in parte per i suoi punti in comune con Minecraft. In più Fortnite offre un’esperienza di battle royale, con 100 giocatori intenti a combattere su un’isola fino alla morte. Ci sono discreti elementi creativi e giochi di ruolo, oltre all’inclusione di elementi della cultura pop: danze virali, eventi musicali, crossover con franchise di film e serie tv come Star Wars e Stranger Things.

Total War

L’ultima versione si chiama WarHammer II, e introduce l’elemento fantasy in un gioco fino ad ora esclusivamente di genere storico. Diverse epoche e regioni: l’antica Cina ad esempio, con la serie dei Tre Regni, o l’antica Roma con Rome: Total War del 2004. Qui era possibile unire la capitale mediante campagne militari. Nell’ultima espansione è possibile giocare su una mega mappa, ma ulteriori aggiornamenti sono in arrivo.

Factorio

La base di partenza è un astronauta sopravvissuto allo schianto della sua astronave su un pianeta alieno. La missione principale è quella di costruire un razzo per lasciare il pianeta, appunto, e per farlo è necessario ricercare risorse e creare sistemi di produzione industriale. Tuttavia, il gioco non finisce al raggiungimento dell’obiettivo: è possibile infatti proseguire nel gioco, in modo pressoché infinito, sia in modalità singolo che multigiocatore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here