Game & Watch – Super Mario Bros: 35 anni della mascotte Nintendo

0
719
game & watch

Per i festeggiare i 35 anni di Super Mario Bros., Nintendo lancia sul mercato una nuova mini console da gioco in edizione limitata, una vera Game & Watch.

Game & Watch sono una serie di giochi elettronici portatili, ideati da Gunpei Yokoi (noto anche per l’invenzione della croce direzionale e del Game Boy). Prodotti da Nintendo tra il 1980 e il 1991. Quindi una rievocazione di dispositivi che ci fanno tuffare nel passato. Nintendo non ferma i festeggiamenti per Super Mario Bros., e vuole portarci nel mondo originale del popolare idraulico digitale.

Chi è Mario?

ll Regno dei Funghi è un luogo pacifico in cui creature dalla testa a forma di fungo chiamate Toad vivono in perfetta armonia. Questa pace viene compromessa da Bowser, il malvagio re dei Koopa Troopa e dal suo esercito. Conquista il territorio e trasforma gli abitanti in blocchi di mattone. Successivamente rapisce la principessa del regno, l’unica in grado di spezzare l’incantesimo che grava sui Toad.

Per molto tempo, nel Regno dei Funghi regnano le tenebre, ma quando la notizia giunge anche ai due fratelli italiani Mario e Luigi, questi si dirigono verso i confini del regno per salvare la principessa. Dopo un lungo viaggio attraverso 8 mondi, Mario e Luigi riescono a raggiungere il castello di Bowser e a sconfiggerlo in battaglia. È così che la principessa viene salvata e il Regno dei Funghi riportato alla pace. Dopo aver compiuto la missione, Mario e Luigi decidono di rimanere nel Regno dei Funghi per proteggerlo da eventuali minacce. Il rapporto tra Mario e la principessa Peach diventerà col tempo amore.

Nintendo e la sua mascotte

La mini console Game & Watch è stata molto famosa negli anni ottanta e novanta, per questo si è voluto ‘esaltare’ la mascotte della Nintendo. Creandole una linea di gioco retrò che potesse ancora tenere vivo il ricordo di un personaggio noto a tutti. La vendita sarà limitata fino al prossimo 31 marzo.

Super Mario per tre

Un dispositivo di appena 70 grammi, che rende portatile davvero il Game & Watch – Super Mario Bros. Nella mini console è presente il buon vecchio Super Mario Bros. L’originale del 1985 ma con una interessante nuova esperienza sonora. Ma la vera novità di questo dispositivo è ‘ The Lost Levels’, sequel ufficiale del primo videogioco dedicato a Mario, che non è mai stato pubblicato al di fuori del Giappone. In ultimo è presente la versione ispirata a Super Mario di Ball, il primo gioco Game&Watch mai pubblicato. Nel gioco A, Mario deve recuperare due palline che lancia in aria. Come un giocoliere. Nel gioco B, invece, il giocatore deve cimentarsi con tre palline e ogni azione riuscita conferisce dieci punti anziché uno, evitando anche in questo caso di farle cadere. Infine è presente un’app sullo schermo che rappresenta un orologio. Naturalmente il tema è Super Mario, inserita più per ragioni nostalgiche che per la sua reale utilità. L’aspetto interessante è che il giocatore può passare da un gioco all’altro all’istantesenza perdere salvataggi, in quanto la console mette automaticamente in pausa la partita non appena si accede ad un altro titolo.

Una console del passato ma moderna

A livello estetico la console rappresenta una fantastica riproduzione nell’estetica con una attenzione ai colori e forme del passato. Un corpo color rubino e una placca frontale in finto metallo dorato, all’interno del quale è presente un piccolo schermo LCD da 2,36 pollici affiancato da un D-Pad e pulsanti in gomma morbida. Il display è molto luminoso e colorato. Batteria ricaricabile che conferisce una buona durata di gioco con una presa USB-C per la ricarica. Nonostante lo stile retrò questa console si definisce moderna tecnologicamente.

Non si può non averla

Prezzo consigliato: 59,99 € (ma già dai negozi UNIEURO è in vendita a 45 euro). Il Game & Watch – Super Mario Bros. è una mini-console pensata come un bell’oggetto da collezione. Da mettere in mostra in una teca in salotto, anche grazie ad una bella confezione dorata in cui viene avvolto, anch’essa ispirato al Super Mario Bros. di 35 anni fa. Può rivelarsi una simpatica idea regalo, anche in vista del fatto che il dispositivo è attualmente in edizione limitata e sarà venduto solo fino al 31 marzo 2021.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here