Apple starebbe lavorando ad un visore per la realtà aumentata e per la realtà virtuale. Secondo indiscrezioni, il dispositivo sarà simile all’Oculus Quest e potrebbe costare oltre 3 mila dollari. Potrebbe essere lanciato sul mercato nel quarto trimestre del 2022.
Apple: pronto un visore per la realtà virtuale?
Apple ha lanciato sul mercato diversi nuovi prodotti quest’anno: iPhone 13, Apple Watch 7, AirPods 3, laptop MacBook Pro alimentati dal nuovo chip di silicio Apple M1 Pro e M1 Max e altro ancora. Ora sembrerebbe che Apple starebbe pensando di lanciare sul mercato il primo visore di realtà aumentata e per realtà virtuale. L’azienda di Cupertino starebbe sviluppando un visore VR simile all’Oculus Quest. Secondo un rapporto di The Information, il dispositivo potrebbe costare oltre 3 mila dollari e avere un display 8K eye tracking e fotocamere in grado di scansionare il mondo e fondere insieme AR e VR. Le telecamere per il rilevamento degli occhi consentiranno agli utenti di leggere piccoli caratteri e vedere le persone in piedi davanti e dietro gli oggetti virtuali.
Il dispositivo sarà anche in grado di mappare superfici, bordi e dimensioni delle stanze con maggiore precisione rispetto ai dispositivi esistenti sul mercato. Avrà un display più avanzato e un chip ancora più veloce del processore M1 nei Mac 2020. L’analista di Apple, Ming-Chi Kuo, ha affermato che il visore AR/VR potrebbe arrivare nel quarto trimestre del 2022 con supporto WiFi 6 e 6E. Kuo ha affemrato anche che degli occhiali intelligenti potrebbero arrivare sul mercato nel 2025 e nei mesi successivi anche lenti a contatto AR.
Altre caratteristiche del visore AR/VR
Kuo ha detto anche che il prossimo visore per realtà mista di Apple presenterà 15 moduli di fotocamera ottica in totale. Otto dei 15 moduli della fotocamera verranno utilizzati per esperienze di realtà aumentata trasparenti, sei moduli verranno utilizzati per la “biometria innovativa” e un modulo della fotocamera verrà utilizzato per il rilevamento ambientale. Dal punto di vista del design, il dispositivo è stato descritto come dotato di “un’elegante visiera curva attaccata al viso da un materiale a rete e fasce intercambiabili”. Una fascia presumibilmente presenta una tecnologia audio spaziale come AirPods Pro per un’esperienza simile al suono surround. Mentre un’altra fornisce una maggiore durata della batteria durante gli spostamenti.
Apple sta lavorando su più metodi di controllo, incluso un “dispositivo simile a un ditale da indossare sul dito di una persona”. L’auricolare sarebbe anche in grado di rispondere ai movimenti oculari e ai gesti delle mani di chi lo indossa. Un prototipo dell’auricolare presentava anche un quadrante fisico sul lato della visiera.
Leggi anche: Vive Pro 2: HTC presenta le nuove cuffie visore