Vive Pro 2: HTC presenta le nuove cuffie visore

0
177

Lo scorso 11 maggio è andato in scena su HTC l’evento virtuale ViveCon 2021. Le novità rilevanti erano due: il Vive Pro 2 per pc e il Vive Focus 3, due cuffie con visore integrato per la realtà virtuale. Vediamo nel dettaglio questi due prodotti.

Cuffie Vive Pro 2, cosa ci aspetta?

Entrambe le cuffie in oggetto promettono di base una risoluzione di 5K e un FOV di 120°. Il Vive Pro 2 però è focalizzato sui giochi per pc, e per questo motivo possiede una frequenza di aggiornamento più veloce di 120 HZ, a fronte dei 90 del Vive Focus 3.


Le cuffie Apple AR/VR potrebbero arrivare nel 2022


Livello VR superiore

La promessa è di un livello VR superiore per Vive Pro 2. Fornisce infatti 2,5K pixel per ogni occhio a 120 HZ fluidi, con un pannello a commutazione rapida con sub-pixel RGB, per “animazioni cristalline e fluide”. Accennavamo al FOV di 120°: questo è possibile grazie al nuovo design della lente impilata. Inoltre, lo schermo e i progressi ottici riducono al minimo la sfocatura da movimento e qualsiasi effetto porta schermo. Per la prima volta il Display Stream Compression è implementato in un HMD. HTC ha lavorato al fianco di AMD e Nvidia per abilitare questa tecnologia: questa può migliorare la qualità visiva, ed è retrocompatibile con DP1.2 per un’ampia gamma di supporto GPU.

Design ergonomico e audio

Il Vive Pro 2 offre una regolazione IPD regolabile, con una massa distribuita uniformemente e un cinturino per la testa regolabile, oltre a un quadrante di dimensionamento a regolazione rapida. Quanto alle qualità audio, secondo HTC questo prodotto offre un suono spaziale 3D, con cuffie certificate Hi-Res Audio, che supporta una gamma di cuffie di terze parti.

Adattamenti e prezzi

Qualsiasi tracker Vive può essere utilizzato con questo nuovo visore. È possibile utilizzare la Base Station 1.0, Base Station 2.0, Vive Facial Tracker, Vive Wireless Adapter, i controller Vive o anche guanti come i controller knuckle di Valve’s Index. Non solo: HTC sta vendendo Vive Pro 2 come opzione solo per cuffie, e con pacchetti di avvio. Esistono già i preordini delle cuffie a 659 sterline (739 euro): il kit completo, invece, include la stazione base 2.0 e i controller Vive, e sarà disponibile da agosto. I prezzi si aggireranno sulle 1299 sterline (1399 euro).

Vive Focus 3

Facciamo ora una rapida panoramica sul Vive Focus 3. Anche questa è un’esperienza VR autonoma, e offre molti dei vantaggi chiave della precedente. È basata su una piattaforma Qualcomm Snapdragon XR2 ottimizzata con batteria sostituibile, e sarà in vendita dal prossimo 24 giugno al prezzo di 1060 sterline (1180 euro).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here