Apple sta studiando l’uso della tecnologia ‘LIPO’ per ridurre sensibilmente le cornici dei suoi iPhone e iPad premium

0
342

Apple sta studiando una nuova tecnologia, denominata “LIPO” o “low-injection pressure over-molding”, che permetterà ai suoi futuri iPhone e iPad di avere cornici sottilissime. Sebbene alcuni ritengano che questa tecnologia richieda alcuni anni per essere introdotta, i primi prodotti con display LIPO dovrebbero essere lanciati nel corso di quest’anno.

L’iPhone 15 Pro e l’iPhone 15 Pro Max sono già stati segnalati come dotati di questa tecnologia LIPO, che consentirà di ridurre le cornici da 2,2 mm a 1,5 mm.
In precedenza è stato riferito che l’iPhone 15 Pro e l’iPhone 15 Pro Max presenteranno le cornici più sottili di sempre su uno smartphone, misurando solo 1,55 mm e battendo lo Xiaomi 13 Pro, che presenta una misura di 1,81 mm. Ora, grazie alla newsletter “Power On” di Mark Gurman, abbiamo appreso che la tecnologia utilizzata per ridurre le cornici ha un nome e che, oltre all’iPhone 15 Pro e all’iPhone 15 Pro Max, LIPO arriverà anche per l’iPad, anche se Gurman non ha fatto alcun riferimento a una linea particolare o a una tempistica di lancio.

Gli iPhone di ultima generazione hanno una cornice di 2,2 mm che, grazie a LIPO, può essere ridotta a soli 1,5 mm. Ulteriori dettagli sui piani di Apple sono stati forniti di seguito, ma purtroppo Gurman non ha indicato nella sua newsletter quanto tutto questo costerà ai consumatori. Sia l’iPhone 15 Pro che l’iPhone 15 Pro Max sono stati segnalati in precedenza come più costosi dell’iPhone 14 Pro e dell’iPhone 14 Pro Max, e il passaggio al LIPO potrebbe essere uno dei motivi.

“Quest’anno, due delle principali modifiche apportate alla linea 15 avvicineranno Apple all’iPhone dei sogni. I modelli standard di iPhone 15 sostituiranno la tacca con la Dynamic Island, mentre i display dei modelli Pro e Pro Max saranno realizzati con una nuova tecnologia: il low-injection pressure over-molding, o “LIPO”, come viene chiamato da Apple.

Questo nuovo processo ridurrà le dimensioni del bordo del display a 1,5 millimetri (dai circa 2,2 millimetri degli attuali iPhone). Il processo LIPO è stato utilizzato per la prima volta nell’Apple Watch Series 7 per rendere i bordi del dispositivo più sottili e aumentare le dimensioni del display. E, a quanto si dice, Apple ha intenzione di portare questa funzione anche sull’iPad”.

Apple è già impegnata a realizzare un iPhone davvero privo di cornici e ha richiesto campioni ai suoi fornitori di pannelli, Samsung e LG, per renderlo possibile. Naturalmente ci saranno molte sfide per arrivare a questo punto, per non parlare del tempo necessario per far sì che il LIPO diventi una tecnologia ampiamente adottata, ma si tratta di un buon inizio per far sentire i telefoni più costosi ancora più ultra-premium di prima.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here