Apple crea una divisione AR dedicata per gestire i futuri lanci di Vision

0
256


Apple ha recentemente introdotto una nuova categoria di prodotti con le cuffie Apple Vision Pro. È una novità per l’azienda e sembra che stia adottando un approccio diverso con questo prodotto. Secondo Mark Gurman (tramite l’ultima newsletter di Power On), Apple ha creato una divisione all’interno dell’azienda per gestire Vision Pro e altre parti dell’ecosistema in futuro.

Questa divisione si chiama Vision Products Group, o VPG, che è una nomenclatura nuova per la divisione. In realtà esiste dal 2015 con il nome di Technology Development Group o TDG ed è stata recentemente rinominata per riflettere ciò di cui si occuperà il gruppo.

Vision Products Group è una divisione autonoma all’interno di Apple.
Gurman ha condiviso alcuni spunti interessanti sulla divisione e su come sia diversa da quella che abbiamo visto in Apple. Per cominciare, Steve Jobs aveva abbandonato la consueta struttura di sviluppo dei prodotti e questa divisione si discosta dal modo in cui lui gestiva Apple.


Ad esempio, Apple non ha divisioni dedicate allo sviluppo dei suoi migliori iPhone o dell’iPad, ma ha invece team più ampi che si occupano di diverse parti dello sviluppo di tutti i prodotti. Tuttavia, con il Vision Products Group le cose sono diverse.
Gurman ha scritto: “Il gruppo non dipende dai principali dipartimenti di ingegneria software e hardware di Apple e da altri dipartimenti. Ha le proprie versioni di questi team, che fanno capo a Rockwell, oltre a quelle per la strategia, la computer vision, i contenuti, lo sviluppo di app e la gestione dei progetti”.

È comunque collegato al resto di Apple e lavorerà in tandem con altri segmenti dell’azienda. Gurman ha spiegato: “Lavora con i team di progettazione e operativi supervisionati da Jeff Williams, Chief Operating Officer di Apple, e con l’unità chip guidata da Johny Srouji che produce i processori M2 e R1. Si affida anche ai framework e agli altri blocchi di costruzione creati per iOS e macOS dal gruppo di Federighi, che è responsabile anche di alcuni strumenti per gli sviluppatori delle cuffie. E riceve un aiuto dall’organizzazione hardware principale”.

A quanto pare si pensava che il gruppo sarebbe stato sciolto e integrato in altre divisioni dell’azienda al momento del lancio del Vision Pro, ma sembra che Apple abbia scelto di mantenerlo. Sarà interessante vedere quanto sarà diverso lo sviluppo dei prodotti Vision.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here