Annunciata ufficialmente la Apple Pencil con porta USB-C

0
269

Apple ha annunciato una nuova Apple Pencil dotata di porta di ricarica USB-C. Il nuovo modello è la penna stilo più conveniente realizzata dall’azienda.

La nuova Apple Pencil è stata progettata per la produttività e la creatività, funziona con l’iPad di 10a generazione e con tutti gli iPad dotati di porta USB-C. A questo proposito, la penna stilo è dotata di un cappuccio scorrevole, che può essere spostato per accedere a una porta USB-C. L’accessorio bluetooth è dotato di un magnete incorporato, utile per attaccarlo all’iPad per riporlo o per mettere la Pencil in modalità sleep.

Le Apple Pencil possono essere utilizzate per prendere appunti, leggere e annotare contenuti. Può anche essere utilizzata per contrassegnare documenti, collaborare a PDF e Apple aggiungerà il supporto per l’AutoFill in PDF nel corso dell’anno. La penna stilo può essere utile per schizzi e disegni di base nell’app Freeform. La Apple Pencil funziona con l’app Messaggi, la schermata di blocco, i widget interattivi e altro ancora. Potrebbe essere uno strumento utile per gli studenti.

Il modello USB-C di Apple Pencil pesa 20,5 g e misura 155 x 7,5 mm. Il prezzo della nuova Apple Pencil è di 79 dollari negli Stati Uniti (70 dollari per il settore Education), 79 sterline nel Regno Unito e 95,00 euro in Europa. L’accessorio sarà disponibile all’inizio di novembre. La nuova penna stilo è un po’ più conveniente della Apple Pencil di prima generazione, che costa 99 dollari, mentre il modello di seconda generazione ha un prezzo di 129 dollari. Apple afferma che l’adattatore da USB-C a Apple Pencil è disponibile separatamente al prezzo di 9 dollari ed è compatibile con la Apple Pencil di prima generazione.

Il modello USB-C di Apple Pencil è compatibile con i seguenti modelli di iPad: iPad Pro da 12,9 pollici (terza, quarta, quinta e sesta generazione), iPad Pro da 11 pollici (prima, seconda, terza e quarta generazione), iPad Air (quarta e quinta generazione), iPad mini di sesta generazione, iPad di decima generazione. Apple Hover è supportato dall’iPad Pro 12,9 pollici (6a gen) e dall’iPad Pro 11 pollici (4a gen).

Quali sono le differenze tra la nuova Apple Pencil e quelle precedenti?


L’ultima versione della Apple Pencil supporta una precisione perfetta al pixel per scrivere, fare schizzi e disegnare. Supporta inoltre una bassa latenza per un utilizzo reattivo e la sensibilità all’inclinazione per le ombreggiature.

Tuttavia, a differenza dei modelli di prima e seconda generazione, la nuova Apple Pencil non supporta la sensibilità alla pressione, quindi non è possibile utilizzarla per un’esperienza di disegno adeguata. La penna stilo non è in grado di effettuare la ricarica wireless, l’accoppiamento e non supporta il doppio tocco per passare rapidamente da uno strumento all’altro.

Alcune indiscrezioni avevano parlato del fatto che Apple avrebbe annunciato un nuovo iPad martedì, ma l’azienda di Cupertino ha lanciato una nuova penna stilo. Detto questo, le voci non erano del tutto errate. Apple ha annunciato un nuovo iPad in Cina, ma non si tratta di un nuovo modello. Si tratta solo di una versione aggiornata dell’iPad 10th gen con uno slot eSIM. Sembra improbabile che Apple lanci un nuovo iPad quest’anno. Se così fosse, il 2023 sarebbe il primo anno nella storia del tablet (dal 2010) senza un modello aggiornato di iPad.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here