Twitter prevede di ridurre del 20% le entrate di Ticketed Spaces, al netto delle commissioni. I creatori avranno il controllo sui prezzi dei biglietti e sul numero di biglietti disponibili. Sia Twitter che Clubhouse hanno collaborato con Stripe per elaborare i pagamenti ai creatori.
Qual’è la novità?
Twitter prevede di iniziare a distribuire presto la sua funzione Ticketed Spaces a un gruppo limitato di utenti, il che consentirà ai creatori di addebitare l’accesso esclusivo ai loro contenuti. La società prevede di consentire agli host di impostare i propri prezzi dei biglietti, con ben l’80% che andrà all’host dopo che Apple e Google hanno preso le loro tariffe di acquisto in-app . Twitter prevede di prendere il restante 20%.
Gli host avranno anche il controllo sul numero di biglietti disponibili. Twitter ha testato le sue chat room audio Spaces dalla fine dello scorso anno, aumentando la concorrenza dell’azienda contro Clubhouse, il vivace social, che ha visto la sua crescita precipitare da un uso enorme all’inizio, ma poi senza riuscire a mantenere gli utenti sulla sua piattaforma.
Ticketed Spaces: una nuova funzionalità
Twitter all’inizio di questo mese ha implementato il lancio della sua nuova funzionalità, consentendo agli utenti con più di 600 follower di ospitare spazi, simili alle sale conferenze virtuali. Sia Twitter che Clubhouse hanno collaborato con Stripe per gestire i pagamenti per i creatori.
Clubhouse Payments, lanciato all’inizio di aprile con un piccolo gruppo di test, ha consentito agli utenti di entrare in contatto con i profili degli altri per inviare denaro. (Twitter ha testato una funzione simile “Tip Jar”).
Business per i più assidui
Clubhouse ha affermato in un post sul blog che Stripe avrebbe aggiunto una commissione per l’elaborazione della carta di credito in cima a quei pagamenti. Ecco perché il 100% del pagamento non arriva al destinatario. “Clubhouse non prenderà nulla”, ha detto la società .
Twitter ha introdotto Ticketed Spaces all’inizio di questo mese in una serie di tweet. Diceva: “Stiamo lavorando a un modo per premiare gli host per le esperienze che creano e per consentire agli ascoltatori di avere accesso esclusivo alle conversazioni a cui tengono di più. Presto, testeremo gli Spaces con ticket con un piccolo gruppo in cui gli host possono impostare i prezzi e la quantità dei biglietti”.