Apple Music Beta svela che presto potremmo ottenere una nuova implementazione per goderci i nostri brani preferiti sull’app Apple Music. Poiché l’audio senza perdita di dati potrebbe essere in arrivo.
Quali sono le novità?
Recentemente abbiamo ricevuto informazioni che Apple ha in programma di lanciare nuovi prodotti e un nuovo servizio musicale martedì prossimo. Se queste voci si rivelassero reali, potremmo finalmente ottenere un aggiornamento AirPods e una nuova opzione di streaming HiFi per Apple Music. Ora, non siamo ancora certi del possibile lancio degli AirPods 3, ma sembra che il nuovo servizio musicale stia davvero arrivando, come ormai è stato avvistato sulla versione Beta di Music Apple per Android.
La prima volta che abbiamo ricevuto informazioni su Apple Music che riceveva le opzioni di streaming HiFi era all’interno della beta di iOS 14.6. Ma le cose si fanno più interessanti quando i ragazzi di 9to5Google hanno trovato le prove che Apple sta anche lavorando per offrire agli utenti Android le stesse opzioni di streaming audio senza perdita di dati.
Queste informazioni sono state trovate in una delle ultime versioni beta di Apple Music 3.6.0 caricate da Google nel Play Store. Apparentemente, l’app Apple Music acquisirà nel prossimo futuro opzioni di streaming HiFi per unirsi o sostituire una delle opzioni attuali, che consente agli utenti di scegliere tra audio di qualità superiore e utilizzo ridotto dei dati.
Cosa rivela Apple Music Beta
I file audio senza perdita conservano ogni dettaglio del file originale. Sicuramente l’attivazione consumerà molti più dati. Se entriamo nei dettagli di questa nuova proposta capiamo che i file audio senza perdita di dati utilizzeranno molto più spazio sul tuo dispositivo. 10 GB di spazio possono memorizzare circa 3000 brani ad alta qualità o 1000 brani con lossless. Oppure 200 brani con alta risoluzione lossless.
Lo streaming senza perdita consumerà molti più dati. Una canzone di 3 minuti sarà ‘pesante’ approssimativamente 1,5 MB ad alta efficienza. Mentre 6 MB con alta qualità a 256 kbps. Ma anche 36 MB con lossless a 24 bit / 48 kHz. Fino a 145 MB con alta risoluzione lossless a 24 bit / 192. Il supporto kHz varia e dipende dalla disponibilità dei brani, dalle condizioni di rete e dalla capacità degli altoparlanti o delle cuffie collegati .
Non è ancora chiaro se gli utenti Android riceveranno il supporto per Dolby Atmos e Dolby Audio, poiché questa funzione è stata trovata solo nell’ultima versione beta di iOS 14.6 Beta. Ma in ogni caso, potremmo essere fortunati e tutto ciò che vogliamo sapere potrebbe essere rivelato nei prossimi giorni.