Epoca d’oro dei videogiochi

0
549
Epoca d'oro


La tecnologia oggi ha trasformato il gioco e lo ha reso migliore che mai, perché questa è la vera epoca d’oro per i videogames. Sono abbastanza grande di età. Quando avevo 10 anni usavamo musicassette reali per eseguire i giochi. Mettevi una cassetta in un lettore, nel mio caso con un sistema di gioco molto britannico chiamato ZX Spectrum. Dovevi aspettare per minimo 4 minuti mentre lampeggiavano i colori sullo schermo. Se andava male riavvolgevi il nastro, pregavi qualunque dio e il gioco alla fine si caricava. L’avventura poteva quindi finalmente iniziare.

Come era prima di Internet?

Ma ecco il punto, in quell’era prima di Internet comprare giochi era un problema. Tutto, dipendeva in gran parte da mio fratello maggiore che riceveva consigli dai suoi compagni della scuola e da tutte le riviste che riusciva a trovare. Inoltre i costi erano elevati sia per lo sviluppo che per la distribuzione.

Per ersempio Sonic the Hedgehog 3 ha ancora la ricevuta all’interno e costava £ 39,99. Ora, nonostante gli attuali sforzi di Sony per portare il prezzo degli attuali giochi first party a £ 70 nel Regno Unito, i prezzi per i grandi titoli di Nintendo sono rimasti notevolmente costanti. Inoltre all’epoca c’erano giochi al dettaglio, e basta.

Un’era moderna, un’epoca d’oro

Ma in questa era moderna del gioco, stiamo davvero vivendo i tempi migliori. Il passare del tempo e della tecnologia che ha cambiato tutto, in primo luogo Internet e l’eventuale evoluzione dei negozi di download e dei giochi. Anche gli strumenti di sviluppo si sono trasformati.

Fare giochi era appannaggio delle società autorizzate con molti dipendenti.  Ora chiunque abbia un computer e la passione, l’immaginazione e il talento può creare un gioco. E, se quel gioco è buono, ci sono percorsi per rilasciarlo gratuitamente o a prezzi ragionevoli su PC, telefoni e praticamente su tutte le console sul mercato.

Piccoli team che fanno giochi interessanti

Quando ripenso all’era Wii / DSi, attraverso le generazioni fino all’attuale Switch, sono stupito di quante delle mie esperienze di gioco preferite siano state dei download, in particolare da piccoli team. Inoltre, le grandi aziende utilizzano le proprie risorse e i progressi tecnologici per fare cose straordinarie nel mercato più grande. 

Mi siedo a giocare alle ultime novità di Nintendo, o a qualche scintillante titolo al dettaglio su una nuova console “next-gen”, e la qualità è notevole. Inoltre, il gioco non è mai stato più conveniente, il che lo rende ancora più accessibile.  Questo è un buon ciclo: più persone giocano, più saranno ispirate a essere i creatori di giochi del futuro.

Epoca d’oro e prezzi accessibili

I prezzi al dettaglio si sono mantenuti in gran parte stabili, ci sono titoli free-to-play a budget elevato, vetrine come l’eShop sono piene di fantastici giochi che costano $ 20 e meno.  Ci sono anche servizi in abbonamento, ovviamente, con Nintendo Switch Online incentrato su giochi retrò e titoli “99”. PS Plus ancora distribuisce giochi mensili, e poi c’è Game Pass. 

Microsoft sta sconvolgendo il mercato con Game Pass e gli sviluppatori a bordo sembrano contenti di ciò che fa per loro.  Tra pick-up Switch e Game Pass, sono sbalordito dalla qualità e dalla varietà di giochi di cui posso godermi ogni settimana, il tutto a un costo molto inferiore rispetto ai “bei vecchi tempi”. E se sei più un giocatore retrò e non vuoi occuparti di abbonamenti stagionali, microtransazioni e così via allora hai delle opzioni.  Ci sono prodotti hardware creativi là fuori che ti permettono di giocare ai tuoi vecchi giochi in modi convenienti. Come l’Evercade hanno il loro piccolo ecosistema di cartucce e classici.  Poi ci sono opzioni di download ufficiali, come raccolte di artisti del calibro di Konami, Arcade Archives e altro ancora. Se vuoi indossare il tuo stile retrò, fallo, le opzioni ci sono.

Guardare e riflettere

Quindi siamo nel migliore dei due mondi, e a volte penso che siamo così ossessionati dal lamentarci giustamente di FIFA Ultimate Team, o lamentarci di quanto tempo sta impiegando Metroid Prime 4 ad uscire, che ci dimentichiamo di fermarci e riflettere. Il gioco non è mai stato così di qualità superiore, non è mai stato più vario.

Giocare non hai mai avuto così tante scelte con giochi  vecchi  e nuovi  e non è mai stato più accessibile e conveniente. C’è spazio per migliorare in tutte queste aree, e ci sarà sempre, ma trovo difficile ascoltare qualcuno che parla dei “bei vecchi tempi” e mantenere la faccia seria.  Questi sono i bei giorni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here