Costo dei materiali iPhone 12 +21% rispetto a iPhone 11

0
643
Costo dei materiali

L’iPhone 12 è stato posizionato tra i dispositivi più costosi quest’anno. Anche di più del suo predecessore visto che il costo finale è passato da 839 a 939 euro. Si tratta di un aumento di 100 euro che si traduce in un incremento del 12% su base annua. Ma perché un prezzo simile? Cosa è cambiato per Apple? Basta il solo ingresso nella linea di iPhone 12 mini a giustificare il balzo verso l’alto? Il nuovo prezzo permette alla casa di Cupertino di avere un maggior margine sul prodotto?

La risposta a queste domande sembra essere negativa, almeno stando a quanto si apprende da un nuovo rapporto pubblicato da Counterpoint che prende in esame il solo costo dei materiali di iPhone 12. Ricordiamo che il BoM (Bill of Materials) è solo uno degli aspetti da tenere in considerazione quando si valuta l’effettivo costo di produzione per la casa madre, dal momento che valuta esclusivamente il prezzo dei singoli componenti.

Costo dei materiali iPhone 12: a quanto ammontano le spese?

L’analisi di Counterpoint evidenzia come il BoM di iPhone 12 sia aumentato del 18-21% rispetto a quello di iPhone 11 (in entrambi i casi vengono conteggiati i modelli da 128GB), raggiungendo un costo totale di circa 415 dollari. Nessuna sorpresa per quanto riguarda i principali responsabili dell’aumento, visto che tra questi figurano il nuovo display OLED (23 dollari in più ad unità) e tutti i componenti legati al supporto alla rete 5G (modem, antenne, ecc.) che pesano per un totale di 34 dollari di aumento.

Poco sopra abbiamo menzionato una forbice del 18-21% per quanto riguarda l’aumento dei costi complessivi e il motivo di ciò è molto semplice. Il 18% si riferisce infatti alla variante di iPhone 12 venduta in quasi tutti i principali mercati mondiali, ovvero quella sprovvista di antenne dedicate alle onde millimetriche. Mentre il 21% riguarda proprio questo specifico modello, al momento distribuito negli Stati Uniti. Tra i componenti meno cari troviamo invece le memorie – i 4GB di RAM e i 128GB di storage costano 3,2 dollari in meno. Il sistema di fotocamere (-3,6 dollari) e il contenuto della scatola. Sappiamo infatti che i nuovi iPhone non presentano più cuffie e caricatore. Quanto risparmia Apple da questo taglio? Appena 4,2 dollari.

Fonte: HDBLOG.IT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here