YouTube blocca gli annunci che negano il cambiamento climatico

0
458
YouTube blocca gli annunci che negano il cambiamento climatico

YouTube blocca gli annunci che promuovono false notizie sul cambiamento climatico. Il servizio di Google ha adottato una nuova politica. Questa è volta a vietare la pubblicità e la monetizzazione per i contenuti che contraddicono il “consenso scientifico consolidato” sul cambiamento climatico. Saranno vietati anche i video che affermano che il cambiamento climatico è una bufala o rifiutano il collegamento umano al riscaldamento globale. YouTube inizierà ad applicare la politica a novembre.  

YouTube blocca gli annunci anti-cambiamento climatico?

Google e YouTube hanno annunciato di voler vietare tutte le pubblicità che promuovono dichiarazioni fase o fake news sul cambiamento climatico. Lo scopo è quello di non far monetizzare gli inserzionisti sui contenuti riguardanti il cambiamento climatico.  “Un numero sempre maggiore di inserzionisti ed editori hanno espresso preoccupazione sulle pubblicità che promuovono dichiarazioni inaccurate sul cambiamento climatico”, ha dichiarato Google. Gli inserzionisti quindi non vogliono che le loro pubblicità compaiano vicino a questa tipologia di notizie. Google ha affermato che per applicare questa nuova politica saranno usati strumenti informatici all’avanguardia basati sull’intelligenza artificiale e moderatori umani. La società ha anche detto che per la creazione di della politica e dei suoi parametri hanno consultato fonti autorevoli sul tema della scienza del clima. Tra queste vi sono esperti che hanno contribuito ai rapporti del gruppo intergovernativo di valutazione dei cambiamenti climatici delle Nazioni Unite.  

In un comunicato di Google si legge: “Nel valutare i contenuti rispetto a questa nuova politica, guarderemo attentamente il contesto in cui vengono fatte le affermazioni. Verranno differenziati  contenuti che affermano una falsa affermazione, rispetto ai contenuti che riportano o discutono tale affermazione. Continueremo anche a permettere annunci e monetizzazione su altri argomenti legati al clima, compresi i dibattiti pubblici sulla politica climatica, i vari impatti del cambiamento climatico, le nuove ricerche e altro ancora”.


Leggi anche: YouTube lancia nuove funzionalità per semplificare lo scrubbing dei video

YouTube: il “Programma partner” ha 2 milioni di utenti

Nintendo a Singapore lancia il sito web ufficiale e il canale YouTube

Google rinforza le difese contro gli hacker

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here