YouTube: il “Programma partner” ha 2 milioni di utenti

0
446
Youtube cover

La celebre piattaforma di YouTube informa i propri utenti che 2 milioni di membri fanno parte del suo “Programma partner”.

YouTube: cos’è il “Programma partner”?

Circa 14 anni fa, YouTube lanciava il “Programma partner”, una piattaforma che consente agli utenti che ne fanno parte di guadagnare pubblicando video. La piattaforma ha consentito a youtubers come PewDiePie e Jenna Marbles di trasformare un passatempo in un’attività redditizia, ma è stata anche causa di imbarazzo per l’azienda. Questo perché quegli stessi creatori di contenuti incappano in cadute di stile, che si ripercuotono in negativo sulla piattaforma e in alcuni frangenti allontanano gli inserzionisti. Nonostante ciò, lo scorso lunedì la società ha annunciato il traguardo dei 2 milioni di utenti.

YouTube: come funziona la piattaforma

I creator che si qualificano per il “Programma partner” devono raggiungere la soglia dei 1.000 iscritti e delle 4.000 ore di visualizzazione complessiva nel giro di 12 mesi. Possono guadagnare tramite annunci, quote di iscrizione, donazioni, live streaming ed entrate provenienti da YouTube Premium. La società di proprietà di Google ha faticato in questi anni a trovare il giusto equilibrio tra gli incassi dei creatori di contenuti, che guadagnano tramite entrate pubblicitarie, e la felicità gli inserzionisti. Si è assunta la responsabilità di rimuovere gli annunci con contenuti problematici, così da impedire che gli inserzionisti di fuggire e ritirare le proprie pubblicità.

La politica della piattaforma

Nel 2019 YouTube aggiorna la sua politica sulle molestie, punendo i creator che oltrepassavano i limiti legali o etici attraverso il sistema di demonetizzazione.  Neal Mohan, chief product officer della piattaforma, ha dichiarato che il numero di nuovi canali è raddoppiato rispetto al 2019. “Trovare nuovi modi per premiare i creatori di fiducia e aiutarli a aiutarli a crescere sarà sempre una priorità assoluta per noi”, ha detto Mohan.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here